PDA

View Full Version : PCI occupato = scariche sul video!

supermarchino
17-04-2003, 15:50
Configurazione:
Mobo Azza U601BS chipset VIA PLE133T, audio e video on board
http://www.azza.com.tw/Layout.asp?Page=Products&K=100
Tualatin 1.3 fsb 100
384 Mb PC133 @ 133MHz 3-3-3
Cdrom BTC 44X OEM su IDE primario
HD Seagate Barracuda ATA IV 20Gb su IDE secondario
floppy ecc.
scheda di rete Realtek , TA ISDN (disattivato)
ALI 250W (usato con Palomino 1.8+)

PROBLEMA: quando l'HD legge/scrive un po' intensamente, quando la scheda di rete trasferisce qualche file sostanzioso, sul video si vedono delle fastidiose 'interferenze' a forma di righe orizzontali sfocate...

Che caspita è? Non mi era mai capitata cosa simile....
Cosa mi suggerite? :muro: :muro: :muro:

pnx
17-04-2003, 15:55
La scheda grafica condivide l'IRQ?

supermarchino
17-04-2003, 15:58
Originally posted by "pnx"

La scheda grafica condivide l'IRQ?

lo verifico in gestione periferiche? ma come faccio a capire con chi altro lo condivide? :D

pnx
17-04-2003, 16:37
Che OS?

supermarchino
17-04-2003, 16:44

Che OS?

XP HE

tra l'altro bootando il modalità provvisoria la cosa non accade, che sia il DMA o qualcosa del genere?

pnx
17-04-2003, 17:27
Originally posted by "supermarchino"

XP HE

tra l'altro bootando il modalità provvisoria la cosa non accade, che sia il DMA o qualcosa del genere?

Molto probabile, ma comunque non si tratta di una situazione ordinaria.
Assicurati di aver installato correttamente i driver della scheda madre e in particolare: driver AGP, driver IDE, magari scaricati dal sito della mobo...

Con XP non dovresti avere problemi con i conflitti. L'OS riesce bene a gestirli come condivisioni. Se comunque vuoi evitare anche condivisioni il passaggio non è immediato, devi disabilitare l'ACPI e reinstallare tutte le periferiche del PC :o

supermarchino
18-04-2003, 09:53

Molto probabile, ma comunque non si tratta di una situazione ordinaria.
Assicurati di aver installato correttamente i driver della scheda madre e in particolare: driver AGP, driver IDE, magari scaricati dal sito della mobo...

Con XP non dovresti avere problemi con i conflitti. L'OS riesce bene a gestirli come condivisioni. Se comunque vuoi evitare anche condivisioni il passaggio non è immediato, devi disabilitare l'ACPI e reinstallare tutte le periferiche del PC :o

Grazie...
I drivers sono i più aggiornati: i 4 in 1 e il driver adatto per il savage integrato, scelto tramite l'utility di identificazione S3ID... li ho scaricati dal sito di VIA...

Che sia difettata la mobo? :confused: Ho scritto al produttore (Azza) e nemmeno mi ha risposto... :rolleyes:

supermarchino
19-04-2003, 10:14
:cry: :cry: :cry: