View Full Version : GI d'interni, Kemil aiutami tu!
cecofuli
17-04-2003, 14:16
Ciao a tutti, è da giorni che sto cercando di simulare con Vray una stanza e la luce del sole che la illumini, penetrando da un foro (finestra). Qualche anima pia non potrebbe darmi qualche aiuto, magari anche una semplice scena *.max. Vi pregoooo. Ho visto la jpeg di kemil nel Topic intitolato Stanza in Vray http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=431932 . Questo è quello che vorrei realizzare. Mi vengono o interni scurissimi o estremamente bianchi con zone scurissime. Dai raga, un aiuto
Francesco
lelino30
17-04-2003, 14:25
perchè non posti qualche esempio così ti si può aiutare su una situazione più specifica altrimenti i consigli sui settaggi di luci e GI rimarrebbero un pò vaghi!
Beh potrebbero esserci diversi motivi perchè il tuo interno risulti poco illuminato (certo un'immagine aiuterebbe!)
Innanzi tutto assicurati di avere la GI attivata, ed anche i secondary bounces! Verifica di porre una luce Vray in corrispondenza delle aperture, nelle ultime versioni è stata aggiunte alle funzionalità di vray anche lo skylight portal utile negli interni...di più nin zò!
Verifica a questo indirizzo i tutorial per i settaggi in interno ed esterno:
http://www.osmosis.com.au/info/news.htm
Devi essere proprio disperato se con tutti i mostri sacri che pullulano negli anfratti del forum sei venuto a scomodare proprio me :D
scherzi a parte ti posto direttamente i setup della scena incriminata anche per sottoporli al giudizio e consigli degli altri (sempre i mostri di prima)
L'andazzo che ho voluto perseguire, comunque, è stato quello di forzare il secondaru bounce e la vray light per far sì che la luce penetrasse all'interno della stanza da un'apertura non certamente generosa, riducendo al minimo le zone di sovraesposizione e bruciature che ancora si vedono proprio in corrispondenza della finestra.
ciao ciao.
cecofuli
18-04-2003, 10:46
Ciao kemil, ho chiesto il tuo aiuto per il semplice motivo che mi è piaciuta la soluzione in GI della tua pic. So che ti chiederei troppo, ma non potresti inviarmi il file *.max, solo con le luci, i muri, balcone e muri. Come vedi dalle mie pic (non è il progetto, ma solo TEST) ottengo sempre pavimenti bianchissimi e interni scuri. Dov'è che sbaglio?
cecofuli
18-04-2003, 10:49
Questi sono i settaggi...
cecofuli
18-04-2003, 10:50
Ecco la pic
cecofuli
18-04-2003, 10:51
Ecco gli altri
cecofuli
18-04-2003, 10:53
Se vuio il file max...
Io non ho gran dimistichezza con gli interni, però mi sembra, da ciò che ho letto, che dovresti usare una vray light di tipo rettangolare (se non erro sulla versione 1.09.02u dovrebbe esserci un'opzione del tipo skylight portal adibita proprio a questa situazione )proprio sull'apertura della porta... ;)
...OOPS mi sa che la luce sulla porta c'è già!
Prova ad aumentare il suo moltiplicatore, verifica la direzione della luce e prova a spuntare l'opzione skylight portal. Per ultimo prova ad utilizzare i secodary bounces con direct computation...ah prova ad incrociare le dita!!!
:rolleyes:
cecofuli
18-04-2003, 12:25
Ho provato ha fare tutto questo già da prima, ma quello che ottengo è sempre ho pavimenti troppo bianchi o interni troppo scuri. Ho giocato anche sul fattore MAt VrayWrapper Generate GI ma niente. Mi piacerebbe molto mettere le mani su di un file come dire "giusto", per vedere il bilanciamento e le tecniche utilizzate.Mi basterebbe anche un parallelepipedo con una luce...
cecofuli
18-04-2003, 20:38
Uè Kemil, dove 6 finito, mi hai dato una mano, ma poi? Dovèè che la devo mettere la Vlight, sulla porta o più esternamente? E i parametri dei materiali? Poi con la versione 02.u i second bounce non sale più di 1. Di un commento alla mia scena e non è che me la potresti correggere? Io vorrei illuminare l'interno in maniera decente riuscendo però a vedere la trama esterna del pavimento...
cecofuli
18-04-2003, 20:39
Uè Kemil, dove 6 finito, mi hai dato una mano, ma poi? Dovèè che la devo mettere la Vlight, sulla porta o più esternamente? E i parametri dei materiali? Poi con la versione 02.u i second bounce non sale più di 1. Di un commento alla mia scena e non è che me la potresti correggere? Io vorrei illuminare l'interno in maniera decente riuscendo però a vedere la trama esterna del pavimento...
lelino30
18-04-2003, 21:46
1-aumenta il first bounce ad 1
2-diminuisci il moltiplicatore della direct light ed aumenta quello della vraylight(che deve essere perfettamente a filo con la porta)
3-prova a non usare per il secondary bounces la photon global map ma la direct computation
4-irradiance map preset :medium o high
5-tra i parametri di vray vai su G-buffer/color sampling ed aumenta il dark multiplier(serve per schiarire le zone scure , di default è 1, prova con 1.5 o giù di lì)
e cmq l'apertura è molto piccola rispetto alle dimensioni della stanza quindi non potrà mai entrare troppa luce, prova a fare anche una finestra ed il render sarà più realistico
e poi allontana un pò la direct light dalla scena
ciauz
Non ho avuto tempo di dare un'occhiata approfondita alla tua scena anche se scaricata...proverei già col posizionare la vray light un pò più esternamente alla apertrura e, nel caso fosse necessario, anche di ingrandirla (la light non l'apertura).
Io uso la 1.09.01a, la 02u non l'ho ancora installata ma, stando a ciò che diceva qualcuno qui nel forum, i settaggi potrebbero essere completamente differenti.
Domani posso postarti la mia scena, cioè più tardi quandi fa mattina.
Nella cartella della scena di cui soprs ci sono ben 14 prove di render prima di quella sottoposta all'attenzione del forum...alla fin fine provando e riprovando ognuno trova la sua strada e i suoi settaggi.
A tal proposito chiedo a lelino 30 : ma la direct computation non ti allunga enormemente i tempi di render dando poi luogo a sgradevoli artefatti e sporcature? Io la uso solo con le HDRI...però proverò con i tuoi setup.
Cioa a tutti.
buongiorno buongiorno... ecoo in allegato la scena...
....qualche altra piccola riflessione: le dimensioni del vano del tuo file sono troppo grandi rispetto all'apertura, con quelle proporzioni anche nella realtà a farla da padrone sarebbe una profonda penombra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.