View Full Version : Nuovi bios per Chaintech 7NJS e 7NJL1 (Optimal FSB 200)
Per chi non lo sapeva sono usciti 2 nuovi bios per le schede nforce2
Ecco i link
http://www.chaintech.com.tw/tw/download/7xMB/7NJS0326.EXE
http://www.chaintech.com.tw/tw/download/7xMB/7NJL1326.EXE
La descrizione e in koreano... le uniche parole chiare sono
Optimal FSB 200
chicco80
17-04-2003, 16:54
bella lì :D
Originally posted by "chicco80"
bella lì :D
Io non posso provarlo , causa scheda in sostituzione :muro: gia provato ? notato qualcosa di diverso ? :)
Se qualcuno li prova posti qualcosa.........dov'è il floppyyyyyyy!!!!!!! :D :D
chicco80
17-04-2003, 19:45
Provato:mi sembra tutto uguale a prima(2/24),qunidi va bene :D
E l'fbs 200 che mi ispira non poco :D qualcuno che provi :sofico: , non vorrei che fosse il supporto ufficiali per le nuove cpu.
Cavolo non trovo neanche un floppy.. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ma che caxx...... :( :( :( :( :(
milliput
17-04-2003, 21:13
MAh... io adesso lo provo anche se la mia sta a 200/400 dal primo giorno che l'ho montata :D magari va a 233 :sofico:
ciauzz
Originally posted by "milliput"
MAh... io adesso lo provo anche se la mia sta a 200/400 dal primo giorno che l'ho montata :D magari va a 233 :sofico:
ciauzz
anche se non va a 233mhz guarda se il limite si e alzato :D
Ho appena flashato(ho rubato il floppy :D )!!! Domani mattina ci smanetto un bel po e vediamo se cambia qualcosa!!!!
milliput
18-04-2003, 02:27
per adesso sono qua ma è andato tutto talmente lisssssio che magari va su ancora :sofico: :D
http://space.virgilio.it/
[email protected]/
[email protected]
Parlo di bus chiaramente, la cpu salirebbe ancora eccome...
ciauz
milliput
18-04-2003, 09:29
Ah una cosa... col bios precedente non ci ho mai guardato ma adesso tra i bus elencati col settaggio "optimal" c'è anche 200... (e tornerebbe la descrizione "optimal fsb200" )
Chi non ha ancora flashato col bios nuovo per favore ci guarda?? sembra tanto un supporto ufficiale al FSB200... mi pare che prima tra i settaggi "optimal" ci fossero solo 133 e 166... ma io nn ricordo, ho sempre usato "expert" :p
non sarebbe una cosa da poco...
ciauZ
Perche introdurre tra i settaggi standard il 200 ? per le cpu che hanno settaggio standard a 200 :D , mi sembra inutile metterlo se non sono sicuri del supporto ....
Speriamo sia cosi :D grande chaintech :sofico:
Allora, nel bios del 24/02 fra le frequenze ottimali 200 non c'è... ma io ero arrivato tranquillamente a 223 di bus.
Oggi pom lo provo e vi faccio sapere...
Hey!!! Non è che poi devo riformattare tutto come quando misi quello del 24/02, vero???
milliput
18-04-2003, 13:20
mi sa di no... sembra che i fix funzionino a dovere anche al di sopra dei 200MHz.. al contrario della vecchia versione ;)
ciauZ
lucketto
18-04-2003, 13:34
ehi.....ma con l'aggiornamento vi da dei problemi il riavvio successivo?? tipo skermate blu....e di conseguenza il format di windows?? io ho la skeda in assistenza ma quando aggiorno il bios nn ho voglia di formattare....ke mi dite??
Originally posted by "lucketto"
ehi.....ma con l'aggiornamento vi da dei problemi il riavvio successivo?? tipo skermate blu....e di conseguenza il format di windows?? io ho la skeda in assistenza ma quando aggiorno il bios nn ho voglia di formattare....ke mi dite??
Strano , non ho mai avuto nessun problema dopo l'aggiornamento del bios , ma solo dopo l'aggiornamento o anche nei riavvi successivi ?
milliput
18-04-2003, 15:52
Originally posted by "lucketto"
naaaa, magari per sicurezza prima del primo riavvio dopo aver flashato resetta il bios col jumperino, riavvii, entri subito nel bios, rimetti tutti i settaggi come tieni di solito e via.... ma io non lo faccio quasi mai e non ho avuto problemi di sorta...
ciauZ
Oggi purtroppo non sono stato a casa quindi non ho avuto modo di provare niente!! Ho solo visto che finalmente tiene i 200 senza problemi :D
Domani vediamo dove arrivo!! Notte
Maurizio XP
19-04-2003, 00:40
me la consigliate la chaintech?
Difetti?
emanuelito
19-04-2003, 09:06
:( Credevo ke portasse delle significative migliorie invece se nn è x il fix della fsb a 200mhz e quindi credo dell'ufficialità dei 200mhz niente di nuovo. :mad: Uffa voglio un bios decenteeeeeeee devono rimediare ancora a un pò di problemi specialmente al fatto ke se voi provate a portare il procio ad una frequenza dove si necessita un overvolt noterete ke se togliete la corrente al prossimo riavvio il pc nn fa il boot e bisogna resettare il tutto, sembrerebbe ke via la corrente il bios impazzisse e nn riconosca il voltaggio settato :( questo è un vero problema da risolvere, considerando poi ke se nn stacco la corrente al prossimo riavvio tutto va bene. :mc: Chaintech IMPEGNATIIII.
milliput
19-04-2003, 10:35
Originally posted by "emanuelito"
:( Credevo ke portasse delle significative migliorie invece se nn è x il fix della fsb a 200mhz e quindi credo dell'ufficialità dei 200mhz niente di nuovo. :mad: Uffa voglio un bios decenteeeeeeee devono rimediare ancora a un pò di problemi specialmente al fatto ke se voi provate a portare il procio ad una frequenza dove si necessita un overvolt noterete ke se togliete la corrente al prossimo riavvio il pc nn fa il boot e bisogna resettare il tutto, sembrerebbe ke via la corrente il bios impazzisse e nn riconosca il voltaggio settato :( questo è un vero problema da risolvere, considerando poi ke se nn stacco la corrente al prossimo riavvio tutto va bene. :mc: Chaintech IMPEGNATIIII.
A me non lo fa :p
ciauZ
Se per togliere corrente intendi togliere corrente all'alimentatore il problema piu che il bios sembra la batteria della scheda madre , il voltaggio della batteria a quanto sta ?
Maurizio XP
19-04-2003, 10:46
Originally posted by "Maurizio XP"
Difetti?
Originally posted by "milliput"
A me non lo fa :p
ciauZ
che voltaggio hai sulla batteria ? , ti chiedo questo perche nella mia scheda il VBAT mi sembrava particolarmente basso
Difetti?
fino a quando a funzionato zero problemi :D , si ti piace l'overclock l'unico neo e l'impossibilità di poter variare il voltaggio del chipset , ma da quello che sento non vedo quelle grandi differenze rispetto ad abit e epox.
Zeffiro®
20-04-2003, 15:42
Ed ecco che subentro io e cambio completamente discorso!
Ho comprato una Chaintech Zenit 7njs :D
Tutto gasato monto il mio nuovo computer e mi accorgo che l'audio non va!!!! :eek:
Ho già letto che anche altre persone avevano avuto di questi problemi e alcuni hanno dovuto addirittura sostituire la scheda ma prima di arrivare a questa soluzione, che mi farebbe rimanere senza computer per almeno 2 settimane, vorrei sapere se anche voi avete avuto di questi problemi e come li avete risolti??? se li avete risolti...
ah... poi volevo chiedervi un'altra cosa. Una soluzione sarebbe comprare una scheda sonora pci e disabilitare quella onboard, ma non so se così facendo poteri ancora usufruire dell'uscita ottica e del cbox che mi permette di collegare mic e cuffie!
Avevo anche pensato di fare un aggiornamento del bios ma non credo centri molto...
emanuelito
20-04-2003, 16:48
Io ho la sorella piccolina della tua skeda e nn ho problemi di audio, hai istallato i driver?
C'e qualcuno con la mia stessa scheda madre o con la 7njs che mi possa dire il suo voltaggio sulla batteria ? :) Grazie
Originally posted by "Zeffiro®"
Ed ecco che subentro io e cambio completamente discorso!
Ho comprato una Chaintech Zenit 7njs :D
Tutto gasato monto il mio nuovo computer e mi accorgo che l'audio non va!!!! :eek:
Allora se dai un'occhiata qui (http://www.nvidia.com/view.asp?IO=nforce_udp_winxp_2.03) e leggi attentamente sopratutto questa parte Installation Notes
Windows XP users must install Service Pack 1 prior to attempting to install this package. Failure to do so will result in the inability to support USB 2.0.
Audio drivers will not install on the following nForce2 products: Chaintech 7NJS. Please use the drivers that come with these products to enable audio functionality. forse risolvi il tuo problema!!!
Originally posted by "OverK"
C'e qualcuno con la mia stessa scheda madre o con la 7njs che mi possa dire il suo voltaggio sulla batteria ? :) Grazie
Allora rilevamento da Bios si aggira intorno a 2.75V!!!
Zeffiro®
20-04-2003, 20:39
grazie per la dritta. spero che con questi driver funzionino...
cmq il problema persiste anche su win2k oltre che su win xp!!!
incrocio le dita e provo!!!
grazie mille...
Zeffiro®
20-04-2003, 21:39
Provato con i driver aggiornati che mi hai consigliato ma il risultato è il medesimo...
non si sente praticamente NULLA!!! :cry: :cry: :cry:
mi sa che sono stato sfortunato e mi toccherà rimandare la scheda madre per farmela sostituire...
Ps potreste dirmi se l'opzione di scegliere una scheda sonora pci compoterebbe l'inutilizzo del cbox e dell'uscita ottica??
grazie...
Originally posted by "SPhinX"
Allora rilevamento da Bios si aggira intorno a 2.75V!!!
La stessa che avevo io...adesso non ho la scheda sotto mano cmq la batteria dovrebbe essere da 3v , quindi sotto la carica.
Sta cosa mi sembra strana perche non ho mai avuto schede madri con voltaggi cosi bassi sulla batteria , la kt3 ultra2 mi da addirittura 3,39v.
milliput
20-04-2003, 23:49
Difetti?
Parlo della 7njl1 (non della 7njs) e della mia in particolare
Difetti: Niente raid, niente soundstorm (ma 5.1 si) niente serialATA, dissi sul northbrigde bello e con ventola ma con la base rifinita da schifo e montata senza pasta nè altro :eek: , assolutamente bisognoso di intervento, nessuna regolazione per il voltaggio del northbridge, il sensore di temp della CPU sbaglia di 4/5° in eccesso. per il resto una meraviglia.
ciauZ
Originally posted by "Zeffiro®"
Provato con i driver aggiornati che mi hai consigliato ma il risultato è il medesimo...
non si sente praticamente NULLA!!! :cry: :cry: :cry:
mi sa che sono stato sfortunato e mi toccherà rimandare la scheda madre per farmela sostituire...
Ps potreste dirmi se l'opzione di scegliere una scheda sonora pci compoterebbe l'inutilizzo del cbox e dell'uscita ottica??
grazie...
Allora per quanto riguarda il sonoro se non ti installa neanche i driver che trovi nel cd della chaintech mi sa che e un problema proprio della scheda, quindi vedi di farti risolvere il problema in garanzia!!!
Per la tua seconda domanda la risposta è Si, perchè disabilitando l'audio integrato il cbox e l'uscita ottica dovrebbero non essere più utilizzabili subentrando la scheda pci!!
Ciao
La stessa che avevo io...adesso non ho la scheda sotto mano cmq la batteria dovrebbe essere da 3v , quindi sotto la carica.
Sta cosa mi sembra strana perche non ho mai avuto schede madri con voltaggi cosi bassi sulla batteria , la kt3 ultra2 mi da addirittura 3,39v.
Scusa OverK che ripercussioni ha questa "sottocarica" sul funzionamento della Mobo?? Su che cosa si ripercuote??
Scusa OverK che ripercussioni ha questa "sottocarica" sul funzionamento della Mobo?? Su che cosa si ripercuote??
Si possono perdere le impostazioni nel bios , ma solo nel caso in cui si toglie l'alimentazione al pc e rimane solo la batteria ad alimentare il cmos.
Mi ha fatto subito pensare a questa cosa il problema di emanuelito qualche mess piu indietro , sembra quasi una perdita parziale delle impostazioni.
Ok..Grazie ho capito :p :D :D
emanuelito
21-04-2003, 08:58
Allora anke a me la batteria segna da bios 2.75v, ho provato a sostituirla ma da il medisimo voltaggio, uffa vabbè mi tocca lasciare la spina dell'alimentazione attaccata al pc. :cry:
Allora anke a me la batteria segna da bios 2.75v, ho provato a sostituirla ma da il medisimo voltaggio, uffa vabbè mi tocca lasciare la spina dell'alimentazione attaccata al pc. :cry:
Magari è un errore di rilevazione , per essere sicuri basta misurare il voltaggio della batteria con un tester.
athlon®xp1700+
21-04-2003, 17:49
Per chi ha flasciato il bios della 7NJL1 mi puo dire se col nuovo bios si risolve il presunto prob della lettura delle temperature, visto che appena acceso il PC la temp della CPU viene indicata a 50° ? :confused:
Ciao, grazie
Originally posted by "athlon®xp1700+"
Per chi ha flasciato il bios della 7NJL1 mi puo dire se col nuovo bios si risolve il presunto prob della lettura delle temperature, visto che appena acceso il PC la temp della CPU viene indicata a 50° ? :confused:
Ciao, grazie
No, non si risolve...ammesso che sia un problema!!! Le temperature vengono solo rilevate in maniera diversa!! :) :)
athlon®xp1700+
21-04-2003, 19:01
No, non si risolve...ammesso che sia un problema!!! Le temperature vengono solo rilevate in maniera diversa!! :) :)
Cioè, fammi capire meglio, io ho queste temperature con un Athlon XP 2000+ senza nessun overclock:
http://www.henryxp.net/images/speedfun.jpg
Ciao
Cos'è un thoro o un palomino? Che dissipatore hai? A quanto gira la ventola? Il case fa circolare l' aria?? :) :) La tua temperatura può dipendere da tutte queste cose!!! :) :) :)
athlon®xp1700+
21-04-2003, 21:55
Cos'è un thoro o un palomino? Che dissipatore hai? A quanto gira la ventola? Il case fa circolare l' aria?? :) :) La tua temperatura può dipendere da tutte queste cose!!! :) :) :)
Haime è un palomino :cry:
http://www.henryxp.net/images/cpu_z.jpg
Dissi molto big di quelli a forma piramidale con ventola 8x8 la marca e il modello lo ignoro
http://www.henryxp.net/images/speedfun.jpg
Ciao
Ti ho gia risposto nell'altra discussione :) che dissy hai ?
athlon®xp1700+
21-04-2003, 23:04
Ti ho gia risposto nell'altra discussione :) che dissy hai ?
I don't know! :muro:
Ma è di quelli grossi :D
Ciao.
Se hai un palomino e dato che le temperature che tu rilevi dovrebbero essere maggiorate dalla mobo di 10/12 gradi non credo che sei messo tanto male!! So che i palomino riscaldano parecchio, specie il 2000!!! Non mi ricordo però a quanto tenevo io la temperatura con Palomo :D :D :D
athlon®xp1700+
22-04-2003, 01:51
Se hai un palomino e dato che le temperature che tu rilevi dovrebbero essere maggiorate dalla mobo di 10/12 gradi non credo che sei messo tanto male!! So che i palomino riscaldano parecchio, specie il 2000!!! Non mi ricordo però a quanto tenevo io la temperatura con Palomo :D :D :D
Mah io prensavo che i paloma non ci fossero + in commercio, altrimenti giovedì scorzo quando acquistati questo 2000+ chiedevo, poi ho un 1700+ sempre palomo ed è marrone, questo 2000+ è verde, quindi mi sono anche un pò fatto ingannare da questo dettaglio :cry: :muro:
Ciao
Mah io prensavo che i paloma non ci fossero + in commercio, altrimenti giovedì scorzo quando acquistati questo 2000+ chiedevo, poi ho un 1700+ sempre palomo ed è marrone, questo 2000+ è verde, quindi mi sono anche un pò fatto ingannare da questo dettaglio :cry: :muro:
Ciao
Vabbe dai non fare così :) :) :) a tutti capita di sbagliare :muro: :muro: !!! Ciao :D
Ho appena flashato il bios!!!
Allora, ecco le novità...
1) dopo aver flashato non serve formattare, come successe per quello del 24/02
2) fsb a 200mhz fra gli optimal
3) temperature indicate più basse... da bios (quindi senza l'idle di winxp) sono passato da 54° a 42°!!!
4) possibile che per ufficializzare i 200mhz abbiano overvoltato qualcosa?
i voltaggi rilevati sono completamente differenti...
in particolare il +5 mi è passato da 4,76-4,80 a 4,99v e il +2,5 (che dovrebbe essere l'agp, giusto?) sta a 2,77v... non è che si comporta come alcune schede che hanno vagp/vchipset in comune?
Appena trovo un po' di tempo guardo quanto salgo in asincrono (le ram non salgono! :cry: prima arrivavo a 225) e dopo il formattone controllo anche se ho risolto i problemi con l'audio!
Bye!
athlon®xp1700+
22-04-2003, 22:42
Originally posted by "Nero81"
Allora, ecco le novità...
1) dopo aver flashato non serve formattare, come successe per quello del 24/02
Bye!
Ho flashato ach'io, le temperature sono rimaste invariate :muro: e questo è quello che dice digidoc: :confused:
Ciao.
http://www.henryxp.net/images/digidoc2.jpg
A quanto hai impostato il vcore del procio? Se Digidoc ti segnala 1.71 dovrebbe essere impostato più alto tipo 1.725 o 1.75!! Controlla
Ps: Quant è il vcore di default di un palomino? Mi sembra 1.65 no?
athlon®xp1700+
22-04-2003, 23:37
A quanto hai impostato il vcore del procio? Se Digidoc ti segnala 1.71 dovrebbe essere impostato più alto tipo 1.725 o 1.75!! Controlla
Ps: Quant è il vcore di default di un palomino? Mi sembra 1.65 no?
Il settaggio del Vcore da bios è settato su "defoult"
Il Vcore del palomo è 1,75 V, dai dataschet AMD
Ciao.
1.75 :eek: :eek: :eek: Non ricordavo fosse così alto, allora è giusto! :D
Originally posted by "Nero81"
3) temperature indicate più basse... da bios (quindi senza l'idle di winxp) sono passato da 54° a 42°!!!
4) possibile che per ufficializzare i 200mhz abbiano overvoltato qualcosa?
i voltaggi rilevati sono completamente differenti...
in particolare il +5 mi è passato da 4,76-4,80 a 4,99v e il +2,5 (che dovrebbe essere l'agp, giusto?) sta a 2,77v... non è che si comporta come alcune schede che hanno vagp/vchipset in comune?
Scusate la svista... non mi ero accorto che al primo avvio dopo aver flashato il sistema parte di default a 100mhz... e quindi era per quello che avevo temperature più basse e voltaggi migliori... ma vaff...
Ho flashato ach'io, le temperature sono rimaste invariate :muro: e questo è quello che dice digidoc: :confused:
Ciao.
Anche io ho un palomino... 2100+, ti direi le mie temperature ma la mia scheda e in sostituzione , quelle che ho adesso con la kt3ultra2 non sono utili a titolo di confronto.
Tieni presente che i palomino scaldano parecchio , 2000+ e 2100+ richiedono un dissy piu che buono overclock a parte ....spero che nel tuo case ci sia una buona areazione con almeno 2 ventole ( entrata e uscita ).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.