View Full Version : Asus crw-5224A Revolution
Ciao a tutti,
dopo aver letto vari post sui masterizzatori mi ero orientato verso il LITEON 48 o 52 X. Purtroppo non l'ho trovati in vari negozi, ma alla fine mi è capitato un Asus Crw- 5224A e da quello che ho letto sul sito hdw upgrade, penso di aver fatto un buon acquisto.
Voi che ne pensate? Ho fatto una cavolata a prendere questo anzichè il Liteon?
Passo ad una breve recensione:
L'asus 5224A si è rilevato subito un buon prodotto.
In mezza giornata ho masterizzato una 50ina di cd, tutti files Divx.
Non ne ha bruciati nemmeno uno.
La velocità è sempre stata di 32X usando supporti Philips CdR 80min 40X.
In un caso mi ha masterizzato a 52X, poi sempre a 32X.
Il rumore che emette mentre lavora è più che accettabile.
la memoria di 2mb non credo sia un problema.
Ho masterizzato mentre avevo tanti programmi aperti e mi è sembrato che il livello del buffer sia sceso a 0 solo un paio di volte. Ma se si masterizza mentre si naviga, come adesso per esempio, il buffer rimane fisso a 97/98% .
Insomma, non mi sembra malvagio questo masterizzatore, anzi... ;)
Voi che ne pensate?
Ah dimenticavo... dato che ho letto il post per la qualità dei cd...
non ho ben capito quale debba usare per masterizzare a 52X.
Sfrutto questo post per chiedervi anche quale CD devo comprare.
Saluti a tutti e vi ringrazio per l'attenzione.
Ciao
Claudio
sinergine
17-04-2003, 13:38
Io ho quel masterizzatore, per ora l'ho usato poco.
L'unico neo che ho trovato è il sistema che impedisce di scrivere i cd a velocità da loro supportate.
Ho una decina di CD ADM 40X che mi scrive solo a 32X.
Ho scritto alcuni cd a 48X e ho fatto una prova per vedere gli errori con cdspeed: neanche uno :D
Secondo me un ottimo masterizzatore.
PS: che firmware hai? sul sito asus c'è la versione 1.2 che risolve problemi di copia di cd protetti :sofico:
Sinceramente non so che sia il firmware!! :muro:
Come lo vedo?!?
Come s'aggiorna?
Dimmi tutto please :sofico:
Ciao
Claudio
sinergine
17-04-2003, 14:03
Il firmware è un piccolo programmino che sta nel masterizzatore e svolge alcune funzioni.
Per vedere che firmware hai puoi usare nero infotool che ti da tutte le specifiche del masterizzatore oppure riavvii il sistema, nella prima schermata qunado fa il test della ram e il riconoscimento delle periferiche ti specifica anche il firmware.
Dovresti trovare ASUS CRW-5524A 1.1/1.20
dove lo trovo nero infotool????
Ciao
Claudio
brochure
17-04-2003, 20:37
Per la recensione prova su www.cdrinfo.com.
Certo che 50 CD in mezza giornata per un device di consumo non mi sembrano pochi...
Ormai quasi tutti i masterizzatori sono di buon livello con poche eccezioni (Philips)
la memoria di 2mb non credo sia un problema
Certo, tanto piu' che perfino parecchi masterizzatori dvd hanno 2 mb di memoria
ho fatto una prova per vedere gli errori con cdspeed: neanche uno
CDSpeed e' troppo buggato per essere attendibile come rilevazione degli errori. Inoltre il supporto del report sulla correzione d'errore cambia da masterizzatore a masterizzatore. Gli unici due programmi che sembrano avere una certa attendibilita' sono CD Doctor e WSES, che possono essere utilizzati solo con i masterizzatori aventi meccaniche LiteOn o Sanyo. Per approfondire:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=371255
Se non si vuole comprare il LiteOn solo per esaminare i supporti incisi con un altro masterizzatore basta conoscere qualcuno che lo possiede e convincerlo a installare CD Doctor (o WSES) che e' pure gratuito ;) :)
Dopodiche' si esamineranno i propri supporti incisi e si stabiliranno quali danno errori di tipo c1 e c2 piu' bassi col proprio masterizzatore anche in base alla velocita' di incisione. Per gli errori di jitter e' molto piu' complesso, servono sia degli oscilloscopi che la capacita' tecnica di interpretarne il grafico..
Per vedere la versione del firmware, e' ancora piu' comodo e guardare le proprieta' di masterizzazione; per esempio in Windows 98 cliccare col tasto destro su Risorse del Computer, selezionare Proprieta', poi gestione Periferiche, poi CD Rom e in seguito Asus 5224, poi Proprieta' e infine il riquadro Impostazioni, dove c'e la voce Revisione Firmware
Piu' difficile a dirsi che a farsi; in Windows XP (che non ho) il procedimento dovrebbe essere analogo. Ad esempio questa e' la schermata per il mio Teac:
Ok,
ho appena finito di masterizzare.
Totale cd masterizzati: 140 in 24h.
L'asus crw 5224A non ha mostrato il minimo cedimento.
L'utente invece ACCUSA :eek:
Per la cronaca, oggi ho dovuto ricomprare dei cdr e oltre a quelli da 100 e 90min, ho preso anche la confezione cilindrica contente 50cdr Philips da 700mb 48x.... e con questi ho masterizzato sempre a 52x liscio come l'olio. Adesso pare sia finito il "rodaggio" :sofico:
Altra cosa....i cd che ho creato da 90min risultano difficoltosi da leggersi con il lettore dvd pioneer. Quindi concordo con Adric e affermo che l'overburning è una mezza ciofeca. :pig:
Ciao
Claudio
sinergine
18-04-2003, 10:24
Originally posted by "ZZR1100"
Altra cosa....i cd che ho creato da 90min risultano difficoltosi da leggersi con il lettore dvd pioneer. Quindi concordo con Adric e affermo che l'overburning è una mezza ciofeca. :pig:
Ciao
Claudio
E per i cd da 100 minuti cosa dici?
Riesci a riempirli fino al limite?
Un voto finale a questo masterizzatore?
Il firmware l'hai guardato?
I cd da 100 non li ho provati....ma se s'impallano i lettori normali con i cd da 90 con 740 mega.....figuriamoci i 100....cmq appena li provo (ne ho presi due) ti faccio sapere!
Il voto al masterizzatore?? beh, 10+ .... và una cannonata ;)
Il firmware non sono riuscito a vederlo. Dove la prendo il Nero info tool per vedere sto cacchio di firmware???????
Altra cosuccia, stamattina ho fatto una copia al volo dal pioneer all'asus, il cd di Nero 5.5.9.2 che mi hanno dato con il masterizzatore.
La copia l'ha fatta a 52x on fly (si dice così?) e c'ha impiegato 1 minuto e 30 secondi. Appena ho fatto partire la masterizzazione con nero, mi è apparsa la finestra di errore: ATTENZIONE IL SOFTWARE E' PROTETTO.
Allora mi sono detto: porcoddue, stai a vedè che non me lo copia.
Poi con gran stupore c'era il tasto CONTINUA e una volta cliccato è partita la masterizzazione.... una volta completata ho controllato il cd masterizzato e ho provato ad avviarlo... alla fine tutto ok ;)
Insomma...che dire... ho masterizzato un boato di cd, tutti di fila uno dopo l'altro senza mai riavviare il pc (per questo non posso controllare il bios all'avvio!) e ancora funziona tutto... mejo di così :D
Complimenti all'asus...ero scettico ma mi sono dovuto ricredere.
Ciao
Claudio
Il firmware non sono riuscito a vederlo. Dove la prendo il Nero info tool per vedere sto cacchio di firmware???????
riformulo:
DOVE LO TROVO NERO INFOTOOL???
Denghiu :)
Ciao
Claudio
Gogeta SSJ4
20-04-2003, 15:44
Nero Info tool è integrato nelle ultime versioni di Nero Burning Rom...
oppure puoi scaricarlo singolarmente qui http://www.cdspeed2000.com/files/NeroInfoTool_1032.zip
Saluti,
Luigi.
Grazie Luigi,
x chi me lo aveva chiesto, ho la versione firmware 1.20 . E' giusta?
la devo aggiornare?
Ciao
Claudio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.