PDA

View Full Version : Bios 8RDA+ corrotto?

AmeR
17-04-2003, 12:41
Salendo con le frequenze du bus della mia 8RDA+, tanto per cambiare mi si è sputtanato il bios (bug tipico delle Epox Nforce2) e all' avvio mi ha chiesto di inserire un floppyno con awdflash.exe per riflashare il bios. Ok, siccome no avevo voglia di andare all altro pc per scaricarlo su un dischettino ho clearato il cmos e resettato la macchina: risultato? Mi fa mezzo POST ( fino alla rilevazione dei canali IDE ) e po mi liquida con un bel Cmos checksum error. Faccio ALT+F2 e con awdflash.exe gli rimetto il bios che aveva prima (3402): tutto in regola, lo faccio ripartire ma mi da sempre checksum error. Che faccio?

XP1700+@2400+
17-04-2003, 12:45
Hai messo il jumper del Clear CMOS in posizione corretta?

Hai caricato gli optimize default da bios?

Hai provato a riaggiornare ancora la versione seguendo le procedure scritte più e più volte?

Infine hai provato a smuovere leggermente la eprom oppure a toglierla e rimetterla (operazione delicata necessita di estrattore EPROM o dimestichezza nell'estrazione di integrati)

saluti

AmeR
17-04-2003, 12:54
Tutto a posto, sono risucito a flesciargli sopra l' ultima versione.
Grazie!
PS: cmq si, avevo fatto tutto. :)

OverK
17-04-2003, 13:49
Siccome ho avuto lo stesso problema ,la scheda parte fa qualche controllo e poi si ferma senza bottare...
Anche senza completare i controlli si puo fare ALT+F2 ? dovrebbe rifleshare lo stesso il bios ?

XP1700+@2400+
17-04-2003, 14:05
Originally posted by "OverK"

Siccome ho avuto lo stesso problema ,la scheda parte fa qualche controllo e poi si ferma senza bottare...
Anche senza completare i controlli si puo fare ALT+F2 ? dovrebbe rifleshare lo stesso il bios ?

Se riesci ad accedere alla schermata su cui far partire il comando ALT+F2 nessun problema...ma poi reinstalla anche il sistema operativo...te lo consiglio vivamente!

Saluti

OverK
17-04-2003, 14:12
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Se riesci ad accedere alla schermata su cui far partire il comando ALT+F2 nessun problema...ma poi reinstalla anche il sistema operativo...te lo consiglio vivamente!

Saluti

Il monitor non si accende , quindi immagino che non sia arrivato nel punto in cui posso fare alt+f2 :(
Ma AmeR come ha fatto a fleshiare il bios se anche a lui faceva mezzo post ? :confused: forse ho capito male

XP1700+@2400+
17-04-2003, 14:15

Il monitor non si accende , quindi immagino che non sia arrivato nel punto in cui posso fare alt+f2 :(
Ma AmeR come ha fatto a fleshiare il bios se anche a lui faceva mezzo post ? :confused: forse ho capito male

Perchè non è importante completare il post...ma bensì arrivare alla fase post in cui compare in basso la dicitura alt+f2...se non ti si accende manco lo schermo è molto dura!

Sul display ti compare FF fisso???

Cmq dovresti flashare a caldo...ovvero ti serve un amico con la tua stessa mobo che ti presta il suo bios!

Saluti

OverK
17-04-2003, 14:32

Perchè non è importante completare il post...ma bensì arrivare alla fase post in cui compare in basso la dicitura alt+f2...se non ti si accende manco lo schermo è molto dura!

Sul display ti compare FF fisso???

Cmq dovresti flashare a caldo...ovvero ti serve un amico con la tua stessa mobo che ti presta il suo bios!

Saluti

Ho la 7njl1 col pannello senza diplay, solo la 7njs ha il pannello con il display per la diagnostica :( quindi non so fino a che punto e arrivato il post :( , non mi da neanche bip di errore.

XP1700+@2400+
17-04-2003, 14:36

Ho la 7njl1 col pannello senza diplay, solo la 7njs ha il pannello con il display per la diagnostica :( quindi non so fino a che punto e arrivato il post :( , non mi da neanche bip di errore.

Brutta storia...hai già provato con il jumper del Clear CMOS?

Alternative sono o rimandi indietro la scheda e te la fai cambiare visto che è in garanzia...oppure il flash del bios a caldo come dicevo prima

Saluti

OverK
17-04-2003, 14:42

Brutta storia...hai già provato con il jumper del Clear CMOS?

Alternative sono o rimandi indietro la scheda e te la fai cambiare visto che è in garanzia...oppure il flash del bios a caldo come dicevo prima

Saluti

Si ho gia provato con il clear ma niente da fare :( la scheda e gia in sostituzione solo che i tempi si fanno lunghi perche dal distributore non sono ancora disponbili, leggendo questo post speravo di risolvere da solo ...ma la cosa e piu grave a quanto pare.

AmeR
17-04-2003, 19:03
Perchè? Va esattamente come prima...

almus!
17-04-2003, 23:55
presso la epox UK vendono il chip col bios precaricato a 15 euro. se non vi va di mandare la scheda indietro...

AmeR
18-04-2003, 01:46

Perchè compare la schermata che ti dice di inserire un floppyno col bios e awdflash.exe, resetti il cmos, e hai il tempo prima che si pianti di fare ALT+F2.

AmeR
18-04-2003, 01:48
Originally posted by "almus!"

presso la epox UK vendono il chip col bios precaricato a 15 euro. se non vi va di mandare la scheda indietro...
da http://www.recoverybios.com anche, costa solo un po di piu.

thecico
18-04-2003, 01:50
Se hai problemi te lo riprogrammo io con gli strumenti giusti...

Fammi sapere !!!
Ciao

ICQ 77740460
(metti ragione di contatto)

AmeR
18-04-2003, 02:02
Grazie, sei molto gentile ;)
A proposito: un buon Alimentatore che abbia almeno 40A sui +5v?