View Full Version : Domanda su MAC
conti1968
17-04-2003, 11:26
Salve.Volevo se qualcuno gentilmente mi spiegasse una cosa..
Proprio oggi,andando dal medico(un mio amico)ho notato che gli mancava la postazione del pc..
Appena gli accenno il fatto,lui mi dice che ha preso un nuovo portatile MAC,e non ha tempo di trasferire i dati dal vecchi pc.
Ora,sul vecchio pc,ha windows(??non so quale) e mi chiedeva se si puo' trasferire i dati da windows su un MAC..
Io,gli ho detto che mi informavo,solo che di MAC proprio non ci capisco nulla,anzi,non ne ho mai visti uno da vicino per mano..
C'è qualche anima pia che mi spieghi se si puo' e se si come??
Grazie 1000 ;)
lombardp
17-04-2003, 11:46
Quale tipo di dati?
Per esempio file di Office dovrebbero essere trasferibili senza problemi, così come immagini.
conti1968
17-04-2003, 12:18
Gli chiedero che programmi..Comunque il pacchetto office di sicuro..
Quindi è gia una gran bella cosa..
Poi,sicuramente avra' qualche programma per l'attivita' ambulatoriale(credo,ma non saprei)..
Comunque,grazie x la risposta.Gli chiedero e vedo se serve altro..
Per il trasferimento pero',come dovro operare??
Con 2 schede di rete normalmente come su 2 pc??
Se qualcuno sa di preciso,o puo' indirizzarmi,lo ringrazierei..
Ciao :)
lombardp
17-04-2003, 12:53
Originally posted by "conti1968"
Per il trasferimento pero',come dovro operare??
Un CD-R vulgaris?
caro conti, se devi trasferire documenti office, nessun problema, tutti i nuovi mac con s.o. os X hanno la possibilità di collegarsi al pc e trasferire i dati.
Naturalmente deve avere Office per mac installato, altrimenti col cavolo che li legge.
comunque il mac adesso permette di collegarsi facilmente al pc, basta un comune connessione di rete.
byez :D :D :D
Attenzione, però: un conto è trasferire i documenti, un'altro i programmi...
Per i primi non c'è problema, mentre i secondi anche se li trasferisci fisicamente, poi non funzionano.
Ad esempio, puoi trasferire i documenti di Office, ma poi per leggerli hai bisogno di Office per Mac (che comunque esiste), oppure ti puoi anche accontentare di AppleWorks, che è incluso nella dotazione iniziale dei Mac e riesce ad aprire buona parte dei documenti Office...
Per i programmi di gestione ambulatoriale invece la vedo più dura... credo che difficilmente esisterà lo stesso programma per Mac e Win, anche se glie lo auguro...
conti1968
17-04-2003, 19:41
Torno ora da casa..
Innanzitutto molte grazie a tutti per le risposte..
Insomma,in definitiva,se ben ho capito.il MAC ha bisogno per forza di programmi per MAC,con la differenza che l'ultimo sistema operativo MAC,permette ai sui programmi di importare da windows dati sul MAC stesso.Praticamente,i dati di un office windows,potra essere importato e letto dalla vesione office per MAC..
Per importare i dati,allora un normale cavo cross ,2 schede di rete(penso che siano gia esistenti) e configurare il mac e il pc per la trasmissione dei dati sull'hard disk dekl mac.
Per il programma ambulatoriale(credo io che ne abbia uno,non credo che usi solo office,almeno..) dovra prendere la versione corrispondente per MAC,e sperare che i formati siano simili,o compatibili,insomma..altrimenti sara' da riconfigurare tutto a mano e imparare alla svelta(la vedo dura)..
Grazie 1000 a tutti,e ben accetti altri consigli..ciao :)
in casi estremi se non esiste nulla per mac si puo' attivare il Virtual PC e continuare ad usare i programmi del PC.
Virtual PC e' un programma per MAC che emula un PC
mcHorney
17-04-2003, 21:36
Ma Virtual PC è incluso nelsistema operativo? E' Freeware o a pagamento?
Grazie, Mc
E' a pagamento e non è incluso nel sistema operativo. Comunque io lo consiglio proprio come ultima spiaggia...
Dimenticavo ...... OS X e' Unix based quindi non e' difficile farci girare sopra i programmi nati per Linux (Open Office e simili)
mcHorney
17-04-2003, 22:05
Grazie per la risposta.
Ciao, Mc
conti1968
18-04-2003, 08:56
Buono a sapersi..Grazie Athlon.casomai avessi problemi..
Riferiro il tutto,e se mai fosse che dovro sbrogliarci il lavoro(spero di no :D ) lo faro dopo le feste..
Ciao a tutti :)
Usando Mac e PC quotidianamente, posso confermarti che se devi usare documenti Office, conviene senza dubbio comprare Office per mac, i documenti creati sul pc possono essere facilmente letti senza problema dal Mac, il formato .doc .xls è lo stesso.
Se deve trasferire un database clienti, conviene prendersi un bel filemaker Pro, esiste sia per mac che per Pc e il formato file .fp5 o 6 è lo stesso, quindi interscambio totale.
Il problema sorge quando dal pc voglio accedere al Mac, serve appunto Pc MacLan, l'ultima release funziona bene e permette anche di condividere la stampante sul pc.
Quindi per il tuo amico dottore, il problema non esiste.
ciao e buona pasqua :D :D :D
conti1968
21-04-2003, 13:51
Grazie a tutti,anche a coach 66 e..buona pasqua a tutti..(e io lavoro ancora oggi,poi pausa fino a venerdi)
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.