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View Full Version : Enermax 550W morto... per resuscitarlo???


PIRATA!
17-04-2003, 02:38
Come avevo già scritto in un altro thread, mi è morto il mio vecchio Enermax 550W. Ora ho un Antec 500W TruePower, ma mi dispiacerebbe buttare l'Enermax perchè potrei riutilizarlo in un futuro per alimentarci una peltier da 226W a 12V.
Ora... vi ripropongo l'evoluzione della morte dell'ali così magari mi date una mano per scoprire cosa posso fare per riportarlo fra noi.
Vi prego di leggervi il racconto e di darmi una mano perchè ci sto ammattendo.

Da quello che mi hanno detto dovrebbe essere fulminato uno di quegli integrati avvitati ai dissipatoroni anch'essi saldati alla scheda.
Cmq se vi dico come ho fatto a strinarlo... mi date veramente del cretino. Vabbeh... ve lo dico... ho fatto la modifica alla +5V e +12V degli Enermax con una resistenza multigiri. Fin li tutto bene. Trovata la resistenza precisa necessaria per avere una +5V e +12V decente ho voluo sostituire la resistenza mltigiri con una resistenza fissa... solo che l'ali ha fatto BOOOM!!! Solo dopo mi sono accorto che la resistenza in questione aveva una oscillazione del 10% (che se ora non mi ricordo male dovrebbe essere deciso dall'ultimo anello, in tal caso color ARGENTO).
Non è che già a qualcuno è successa sta cosa e magari potete indicarmi dove devo guardare per il guasto? Non è ce non mi fida di qello che mi ha controllato l'ali, ma sapete... 2 teste son meglio di una.
Cmq...è morto SOLO quando ho acceso il PC.
Prima quando lo avevo attaccato alla spina ed acceso l'interruttore sul retro non aveva dato cenno di malfunzionamento.
Come ho acceso il pc... BOOM!!!
Cmq la resistenza fissa che avevo messo al posto della multigiri erano due diverse messe in serie.
Il tipo che mi ha guardato l'ali mi ha detto che è in corto il 'primario'. Cosa sia questo primario non lo chiedete a me perchè non ci capisco una H. Per verificare quale sia il componente in corto mi ha detto che dovrei dissaldarlo e misurarlo da solo.
Cmq per capire cosa secondo questo tipo fosse questo 'primario' ti descrivo cosa mi ha descritto lui.
Allora... se si guarda il PCB dell'ali dal di sotto si vede che è diviso in due parti, cioè le tracce si districano in due circuiti separati uniti solo da dei componenti messi a cavallo dall'altra parte del PCB (la parte sopra dove ci stanno tutti i componenti).
Il tipo mi ha detto che la parte in corto è quel circuito dove arriva la corrente a 220V e che si chiama appunto 'circuito primario'.
Dopo il botto, se collego l'ali alla corrente elettrica e lo provo a far partire, non da cenni di vita.
Allora ho fatto delle prove che il tipo mi ha detto di fare. Mi ha detto di mettere due fusibili sui due fili della corrente 220V entrante (FASE & NEUTRO) subito appena dietro il plug avvitato sull'intelaiatura dell'ali, e assolutamente prima di quel piccolo PCB saldato su di esso.
Fatta sta prova, infatti, quando provo ad accendere l'ali con il suo interruttorino posteriore (e non accendendo minimamente il pc), noto ogni volta che entrambi i fusibili saltano/scoppiano.
Dopo questa prova allora il tipo mi ha detto che è in corto uno dei chip saldato sulla parte di cicruito che sta dove ci arriva la 220V.
Ho anche provato con il tester a vedere se mi segnala un passaggio di corrente (verificato dal solo BIP! del tester) misurando la presenza di un circuito chiuso tra i due poli della 220V, ed in effetti mi bippa alla grande!
Allora il tipo mi ha detto di dissaldare uno ad uno tutti i grossi componenti di questo circuito primario per trovare quello in corto. Ho provato dunque a dissaldare il ponte di diodi, ma quello non è in corto. Ho dissaldato i condensatoroni giganti ed anche quelli sono perfetti.
Alla fine mi hanno detto che possono essere quei mosfet avvitati al dissipatore dell'ali.
Ah! dimenticavo... il fusibile interno che si trova sul PCB dell'ali NON è mai saltato. E' sempre lì intatto.
Che cosa può essere???

Grazie!

Jimmy3Dita
17-04-2003, 14:03
Una volta ho letto un lungo articolo in inglese che spiegava come "resuscitare" un ali bruciato.. cerca con guggle, vedrai che trovi qualcosa!

PIRATA!
17-04-2003, 14:16
Non sapresti mica darmi qualche delucidazione in più?
Grazie.

Jimmy3Dita
17-04-2003, 19:46
Purtroppo no, mi ricordo soltanto che in base ai sintomi e alle zone bruciate diceva quale componente (o gruppo di componenti) poteva essersi rotto, e come procedere alla loro sostituzione.
Tieni conto cmq che in caso di transistor sconsigliava la riparazione, perche' devi prenderli dello stesso identico tipo degli altri..
Ciao e scusa se non so esserti piu' utile!

Star trek
13-05-2003, 23:51
se è solo andato in blocco basta toccare nel connettore per la 220volt i due contatti che sono alla stessa altezza

OVVIAMENTE CON LA TENSIONE STACCATA altrimento salti anche tu

Alessoni
14-05-2003, 07:55
ei pirata, qui a casa se vuoi ho un enermax eg465p-ve senza ventole che ultimamente reggeva poco con i voltaggi...se vuoi passare a prendertelo a casa mia, sono anche io di Pisa, te lo sancio per 5 euro..magari ci puoi provare a prelevare qualche pezzo...l'ali è da 431W.....famme sape' se ti puo' interessare, Ale

PIRATA!
14-05-2003, 13:05
Hai un PVT! :D

Locurtola
14-05-2003, 13:37
Nei trasformatori "tradizionali" (quelli ad avvolgimenti, con nucleo a lamierini o toroidale per intenderci) il primario è l'avvolgimento (il gruppo di spire) che viene collegato alla tensione di alimentazione (in questo caso i 220 Volt), mentre il secondario è l'avvolgimento dai cui esce la tensione trasformata (più alta o più bassa rispetto a quella di alimentazione, in funzione del rapporto tra le spire del primario e del secondario).

Gli alimentatori per PC sono invece switching, quindi niente avvolgimenti... Se ti ha detto che si è bruciato il primario (non so se è corretto chiamarlo cosi... di alimentatori, ed in particoalre di switching, so giusto il minimo indispensabile :)), immagino intendesse che ti si è cotta la parte che viene alimentata a 220 Volt, quindi diciamo l'ingresso, e non le uscite a tensioni minori...

Che ti sia saltato solo all'accensione del PC è abbastanza normale, visto che gli alimentatori ATX vengono accesi dalla scheda madre... l'interruttore posto sul retro è solo di sicurezza... Se ti fosse saltato non appena acceso l'interruttorino, ci sarebbero stati probabilmente in corto i due cavi di alimentazione...

Probabilmente invece ti è saltato qualche componente a stretto contatto con i 220 Volt, che prima del tentativo di accensione era sano... Inoltre, se ti fosse scoppiato qualche componente relativo alle uscite a bassa tensione (3.3 V o 12 V per esempio) ti si sarebbe bruciato anche qualche componente hardware immagino... A quanto mi pare di aver capito, invece, è saltato l'alimentatore, e questo ha comportato lo spegnimento di questo senza ulteriori danni...

Per cercare il guasto, prima di tutto fai un'analisi di tipo visivo e poi di tipo olfattivo... Controlla bene tutto il PCB, verificando che non ci siano componenti (mosfet o transistor che siano in particolar modo, e pure i condensatori) con bugnette, scoppiature, crepe o aloni particolari... Se non ne vedi, annusa il PCB, e vedi se senti il classico odore di "silicio bruciato" :D attorno a qualche componente... Se vedi o senti qualcosa, prova a cambiare quel componente...

Diversamente, se non riesci a trovare nulla, prova a cambiare i pezzi principali, fino a che non ti riparte... questa strada può rivelarsi costosetta: se il pezzo bruciato implica la rottura di altri che stanno più a valle, o lo individui al primo colpo, oppure preparati a cambiare gli stessi pezzi parecchie volte...

Ah, un'altra cosa... per provare i componenti col tester, devi tirarli giù dal PCB... se li provi da montati, le particolari configurazioni circuitali possono falsare i risultati dei test...

Ma è fuori garanzia? Io ho moddato il mio 350W, ma se decidessi di rimandarlo indietro, non se ne accorgerebbe nessuno... ho fatto un lavoro certosino.... ;)