PDA

View Full Version : Perchè con me il volume PCM non funziona?

AnonimoVeneziano
16-04-2003, 22:13
Ciao a tutti , vi espongo un problema che mi è apparso da un po' di tempo al quale però non ho mai dato corda .

Ecco il mio problema:

Avete presente i vari Volumi ad esempio in AUMIX?

Ci sono principalmente 2 volumi importanti : Master/Main e PCM . Master è il volume Generale , PCM è il volume delle audio Stream. Il mio problema è che al volume PCM posso farci di tutto, metterlo Muto , alzarlo a pala , metterlo a centro barra..... tutto, ma il suono non cambia di una virgola. Questo problema ero certo di non averlo un po' di tempo fa , poi tutto ad un tratto per cause sconosciute .... PATAPUMF!!! La cosa non mi diede poi così tanto fastidio, inizialmente mi dava problemi con il controllo di volume di XMMS , che non funzionava (dato che si basa sul cambiare il volume al PCM ) , ma tra le opzioni del plugin audio c'è l'opzione "Use Master Volume instead of PCM " e mi sono salvato con quella, e sono andato avanti abbassando il volume col master. Oggi però ho provato a fare un operazione che solitamente non faccio mai, quella di abbassare il volume durante la riproduzione di un filmato con MPLAYER .... già , non funzionava!! Con XINE funziona (probabilmente agisce sul master) ma con MPLAYER no! E purtroppo Mplayer non ha quell' opzione di usare il Master al posto del PCM , e sono fregato .

Perchè mi fa sto scherzo?? AIUTOOO!!!

La mia scheda audio è un chip integrato CMI8738 che uso tramite il modulo del kernel cmipci.o , senza problemi (a parte questo) qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao

wireless
16-04-2003, 22:23
uhm...io so due ore che smadonno con sti pannelli di controllo audio di kde...usando alsamixer e mettendo tutto tutto a manetta ora pare che mi si sente un po' mejo anche se il controllo vulume sulla barra (l'iconcina in basso a destra vicino all'orologio, come dire...)mi dice volume al 31%...e che vor di? se sta tutto a manetta? where is the problem? anonimo tra le altre, visto che si sei :D :D :D mi dai un aiutino nei thread che ho aperti, magari mi contatti su licq (non hai licq?e fallo sto apt-get install licq!!!)ciao!

AnonimoVeneziano
16-04-2003, 22:42
COme non c'è il problema??? SI che c'è :cry: mi da un sacco di fastidio!! Non è possibile che da un giorno all' altro mi fa sti scherzi!! :mc: :mc:

Vi prego, qualcuno che si intende di drivers audio mi assista :cry:

Ciao

AnonimoVeneziano
17-04-2003, 11:48
Up

AnonimoVeneziano
17-04-2003, 12:15
Il fatto che mi menca il /dev/pcm potrebbe essere un motivo?

Ciao

DjMix
17-04-2003, 15:44
hai tutta la mia comrpensione, anche a me qualche tempo fa il pcm è andato senza apparente motivo, posso solo ammutolirlo mettendo a zero il volume; appena alzo anche di 1 va al max. Dà veramente fastidio!

AnonimoVeneziano
17-04-2003, 19:05
Il fatto è che ho anke reinstallato!!

Bho, mo ho installato i drivers ALSA e sembra che con questi il PCM vada , ma è un problema di Drivers??? Vi prego, se qualcuno che sa legge me lo dca, perchè è una cosa che mi da veramente fastidio!

Ciao

DjMix
17-04-2003, 19:45
anche io sto usando alsa ma il pcm è bloccato.,..

AnonimoVeneziano
17-04-2003, 20:07
Con alsa ho come la sensazione che sia tutto + lento però , bho, magari è perchè ho aperte tante sessioni di DCTC , vedrò poi

Ciao