View Full Version : un po' di miei problemi con la nuova mandrake....
wireless
16-04-2003, 22:10
allora problemone one one number one:
perchè il pc non si spegne non si riavvia (o megluio il monitor si spegne il pc no...) idem se provo a sloggarmi per via grafica e riloggarmi?il mio sistema è un athlon 2000+ su chipset via kt 400 e scheda video ati e scheda madre epox 8k9a2+. Vi serve altro? vi prego ditemi qualcosa...anche perchè devo necessariamente spegnere togliendo l'alimentazone e ciò non fa bene al mio file system raiserFs....help help help..senza contare che non mi salva tutti i settaggi di come lascio il desktop o altre cosucce...
AnonimoVeneziano
16-04-2003, 22:41
C'è la probabilità (e sottolineo probabilità) che tu abbia problemi con APM o ACPI . In teoria il tuo sistema quando togli l'alimentazione manualmente dovrebbe già essere arrestato e quindi non dovresti correre pericolo. Prova a ricompilare il kernel con un kernel diverso, o a fare qualche tentativo di modificazione di configurazione tra APM e ACPI , e controlla nel bios le impostazioni sul Power Management
Ciao
wireless
16-04-2003, 22:45
grazie campione !dunque la mandrake in fase di installazione (ma non mi ricordo proprio,doh!) mi pare mi ha chiesto qualcosa su acpi...comunque che devo guardare nel bios e sotto linux? lo sai che sono un newbie mezzasega.... :D :cry: :D
AnonimoVeneziano
16-04-2003, 22:53
Adesso è abb tardi e ho il cervello un po' in pappa, comunque dovrebbe essere unproblema di powerManagement.
Soprattutto per ACPI , se abbinato a IO-APIC (solitamente attivato di default nelle distro ) può daare problemi come cose del genere. Ank io avevo problemi del genere, a volte il computer mi si riavviava invece che spegnersi. Avevo risolto installando la patch per ACPI che si trova su http://acpi.sf.net , ma dato che il kernel mandrake è altamente modificato potrebbe non applicarsi , in questo caso sarebbe meglio ripiegare su APM o provare a disattivare l'IO-APIC sempre ricompilando il kernel.
Questo se ACPI su Mandrake è il Power Manager di default, se invece il power manager di default è APM.... mi sa che ci devo pensare :D
Ciao
Ho installato la Mdk 9.1 ieri sera.
Ho lasciato facesse tutto da sola, e non mi ha chiesto le impostazioni
acpi o apm che sia.
Il pc si spegne regolarmente.
Magari le ha disabilitate da bios ?
io però ho il via kt 333 non il 400 come te.
Mi pare che non è il primo con kt400 che riporta questo problema...mi pare ripeto...
AnonimoVeneziano
17-04-2003, 12:19
Con io-apic il problema ce l'ho ank io , ma l'hol risolto appunto con l'installazione della patch
Ciao
wireless
17-04-2003, 14:13
ok ragazzi vi aggiorno:
ho aperto una console, mi sono loggato come root e ho spento il sistema, correttamente, con l'arcinoto comando shutdown -h now. Vi ho fornito qualche indizio nuovo? Potrebbe esse' che kde o qualche tool della mandrake fa qualche impiccio in fase di chiusura?
in ogni caso, che devo andare a vedere sotto linux o nel bios per risolvere il problema? non mi sono mai interessato di power menagement o quello che riguarda acpi...ditemi che devo fa...
piccola soddisfazione personale, ieri: ho scarico compilato e installato lopster, configurato e ora scarico...fastweb rulez!
Per linux non mi permetto di dare consigli in quanto alle
prime armi.
Per il bios in genere mi preoccupo che siano abilitate o su Yes
nella sezione Power Management Setup
ACPI o/s ---->yes
Power Management -----------> enabled
e nessun sistema operativo mi ha mai dato problemi di spegnimento
da win98 a linux Mandrake 9.1
p.s.
che mandrake hai messo ?
corretto per la serenità di xfulviox
xfulviox
17-04-2003, 16:20
linux 9.1??? :confused: :eek: :D :cool:
il signor linus ha bevuto un po' di caffè per stare sveglio un mese senza sosta? :p
wireless
19-04-2003, 09:45
ho la madrake 9.1
ribadisco, se apro un console e da root digito shutdown -h now si spegne normalmente. Vi dice qualcosa?
Originally posted by "wireless"
ho la madrake 9.1
ribadisco, se apro un console e da root digito shutdown -h now si spegne normalmente. Vi dice qualcosa?
a me francamente non da problemi ne' spegnando da X, ne' da console; hai provato a dare un'occhiata ai log (/var/log dai un'occhiata a quelli cumulativi tipo messages, boot.log, syslog; magari confrontando quando chiudi da console con quando chiudi da X)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.