PDA

View Full Version : Ho rotto il sensore per la temperatura del case Enermax!Help

Nero81
16-04-2003, 21:45
Salve a tutti!
Come da titolo, sistemando alcuni cavi, ho urtato (ehm...) contro il filo del sensore (il case è questo qua (http://www.enermax.it/pccaseX.php?sub_fam=27&id_fam=5&id_prod=18)) che avevo piazzato sotto la cpu e l'ho completamente sbarbato dalla sua "guaina"...
In pratica mi ritrovo con i due fili separati, ad uno dei quali è rimasta attaccata la sonda...
Ho rimediato alla meglio (con dello scoch) e sembra funzionare ancora, ma se fosse possibile vorrei comprare un nuovo sensore...
La domanda è: devo chiedere qualcosa di specifico o uno vale l'altro? Credo siano dei termistori, quindi se non sbaglio dovrebbero avere una resistenza nominale a temperatura standard e un coefficiente di proporzionalità per l'aumentare della temp...
Qualche aiuto/info?

Grazie!

Jimmy3Dita
17-04-2003, 14:04
imho sono i classici termistori a piattina che danno anche con il DD5, quindi dovresti trovarne sicuramente qualcuno in giro.. certo ultimamente sono un po' rari.. non si montano almeno dai tempi dei primi Pentium 2..
Ciao! ;)

tulnio
17-04-2003, 14:16
Non hai bisogno di cambiarlo. Salda con un velo di stagno le due parti dei piedini che si sono rotti, e tutto torna come prima. A me è successo e ho risolto così.

Nero81
17-04-2003, 14:32
I piedini (o meglio il piedino, perchè l'altro è rimassto attaccato) si sono staccati proprio dove c'è il minuscolo termistore, quindi praticamente impossibile da risaldare...
Per ora ho ovviato appoggiando tutto su un pezzetto di scotch e chiudendo in modo che il contatto sia stabile... funzionare funziona, ma è una situazione precaria!
E poi se volessi usarlo per misurare, eventualmente, la temperatura di un futuro :rolleyes: kit a liquido...

In ogni caso dal mio negozio elettronico di fiducia ce li hanno, ma quando glielo chiesi (volevo farmi una specie di switch per misurare più temperature con lo stesso display) mi chiese la resistenza nominale a temperatura standard e io non sapevo che rispondergli...