View Full Version : Supporti DVD-R e durata nel tempo
So che di questo argomento si e' gia' parlato molto,
ma vorrei un vostro parere ugualmente su questo tema:
con il mio toshiba 5002 devo masterizzare una serie di 15-20 dvd contenenti dati, che devono durare nel tempo,
quindi la questione prezzo passa per me' in secondo piano,
non voglio spendere una fortuna ovviamente,
ma la durata e l'affidabilita' e' prioritaria,
secondo voi che tipo di supporti dovrei usare?
Bella domanda che mi pongo sempre anche io...
Sui cdr CDMediaworld anni fa effettuo' uno storico test di simulazione dell'invecchiamento simulando condizioni estreme di temperatura ed umidita'. Solo 6 produttori su 15 passarono in pieno il test.
Magari ci fossero test del genere sui supporti dvd (o sui cdr a distanza di anni da quel test) per i quali servono apparecchi molto costosi.
Come qualita' costruttiva i migliori support in genere sono i piu' costosi (speculazioni nostrane sui supporti scadenti a parte) inoltre molti dei migliori supporti dvd sono disponibili solo in Asia o in NordAmerica....
In attesa di test seri non mi sbilancio sulle marche.
A meno che qualcuno non trovi link esteri interessanti in materia...
Dato che si naviga un po' nell'oscurità, come ha giustamente sottolineato l'amico Adric, io opterei per i prodotti a detta di tutti qualitativamente superiori, e soprattutto disponibili nel nostro territorio. Quindi mi sento di indicarti marche come Apple o Verbatim, dal costo intorno ai 5€ a dvd-r
:)
certo non mi aspetto un consiglio "definitivo",
la reale durata dei supporti la si sapra' solamente tra diversi anni,
forse....
scartando i prodotti a basso prezzo ed il top apple (a detta di tutti)
mi rimangono i prodotti intermedi e qui iniziano gli interrogativi,
verbatim data/video dvd-r printable 2x metal azo €3,90
tdk dvd-recordable singled sided € 5
lg dvd-r general € 3,50
e' ovvio che andiamo ad intuito,
potrei iniziare ad usare "ADVDInfo" se trovo un tutorial in italiano
per me V E R B A T I M. Sono davvero ottimi!
Verbatim Printable... stupendi :)
Corvo.nero
16-04-2003, 22:25
Scusate intromissione.
Fino ad ora ho usato thats write (grigi scritte blu) e princo 2x rispettivamente 1,40 e 2 euro (zona marconi roma).
Impensierito per la loro affidabilità nel tempo, mi son domandato quali dvd-r potrei comprare tenendo d'occhio anche il prezzo.
Nel negozio computer discount ho preso x prova un verbatim printable 2x azo (c'é scritto così) a 3,9 euro e un lg 2x a 3 euro, tutti con box (scatoletta plastica tipica cd) sono buoni?, vale la pena?, si possono trovare a Roma mgari in campane da 10-25-50 pezzi a meno?.
Se conoscete un buon negozio o magazzino ipermercato scrivete (se nel raggio di G. Marconi meglio).
I thats e i princo non mi hanno dato problemi, ma adesso sto salvando dei video a cui tengo e sono interessato alla loro longevità sul nuovo supporto.
sono riuscito ad usare l'utility DVDInfo
dopo aver installato le ASPI,
questi sono i miei risultati
----------------------------------------------------------------
Verbatim DataLifePlus € 3.90
DATA/VIDEO DVD-R PRINTABLE
metal AZO
Media Information
Media code/Mfr ID MCC00RG20
Book Type DVD-R
Media type DVD-R V2.0
Max Write Speed 2.0x 2700KBps
Write Rotation Control CLV
Linear Density 0.267um/bit
No of Layers 1
00 42 00 00 01 40 C1 FD 9E D8 50 00 02 87 0D 13 .B...@....P.....
88 99 80 00 03 4D 43 43 20 30 30 00 04 52 47 32 .....MCC 00..RG2
30 30 20 00 05 00 00 00 00 00 01 00 00 00 00 00 00 .............
-----------------------------------------------------------------
LG DVD-RECORDALE - SINGLE SIDE - GENERAL € 3.50
Media Information
Media code/Mfr ID LGE
Book Type DVD-R
Media type DVD-R V2.0
No of Layers 1
00 42 00 00 01 40 C1 FD 9E D8 50 00 02 58 0E 11 .B...@....P..X..
98 99 80 00 03 4C 47 45 00 00 00 00 04 00 00 00 .....LGE........
TDK DVD-RECORDABLE SINGLE SIDED € 5.00
Media Information
Media code/Mfr ID MXLRG01
Book Type DVD-R
Media type DVD-R V2.0
No of Layers 1
00 42 00 00 01 40 C1 FD 9E D8 50 00 02 58 0E 11 .B...@....P..X..
98 99 80 00 03 4D 58 4C 20 52 47 00 04 30 31 00 .....MXL RG..01.
PANASONIC DVD-R Disc for General € 4.80
Singled Sided Recordable VIDEO RECORDING
Media Information
Media code/Mfr ID TAIYOYUDEN
Book Type DVD-R
Media type DVD-R V2.0
No of Layers 1
00 42 00 00 01 40 C1 FD 9E D8 50 00 02 87 0D 13 .B...@....P.....
88 99 80 00 03 54 41 49 59 4F 59 00 04 55 44 45 .....TAIYOY..UDE
4E 00 00 00 05 00 00 00 00 00 01 00 00 00 00 00 N...............
toshisdr5002a
17-04-2003, 00:57
Originally posted by "aXio"
Verbatim Printable... stupendi :)
axio ma che ti succede?
sui cd-r posti taiyo yuden delle meraviglie...
quì posti parole d'amore sui verbatim...
piccoli segnali di redensione? :D :D
ciao
toshi
Originally posted by "toshisdr5002a"
sui cd-r posti taiyo yuden delle meraviglie...
quì posti parole d'amore sui verbatim...
questo perche' i dvd di Taiyo Yuden e di Mitsui in Italia non sono importati; anche io posto parole d'amore sui riscrivibili verbatim, ma Pastel TY a parte, coi normali cdr Verbatim/Mitsubishi ho chiuso...
toshisdr5002a
17-04-2003, 07:33
anche io coi verbatim/mistupisci azo/superazo datalife/datalife plus ho chiuso!
purtroppo me ne rimangono 80 da sganciare... farò lo sborone xchè almeno sono white printable, ma li userò x gli altri...
x il futuro solo pastel by ty, quelli mi vanno anche a me proprio bene! ;)
ciao
toshi
Interessanti i dvd-r Panasonic by Taiyo Yuden... comprare, comprare :)
Nn li ho mai provati ma i BeAll by Samsung ho sentito dire che durano moltissimo nel tempo.
Ciao ciao
Ne ho letto da qualche parte.... dato che interessavano anche a me sai mica darmi un indicazione su dove poterli reperire?
Interessanti i dvd-r Panasonic by Taiyo Yuden... comprare, comprare :) :eek: ci sono qui in Italia ? :)
Originally posted by "Adric"
:eek: ci sono qui in Italia ? :)
L'amico sopra ha copiato l'atip di un dvd-r acquistato... quindi :)
Cmq Adric tutti i dvd-r Fujifilm sono Taiyo Yuden, solo che trovarli è un macello...
Poi ho trovato anche un negozio in italy che dovrebbe venderli (ADESSO NON LI VENDE, NON UCCIDETEMI CON 1000 RICHIESTE :)) dvd-r Taiyo Yuden. In UK cmq ci sono anche i cd-r... beati loro
P.s. hai visto le foto dei dvd-r/dvd+r/dvd+rw che ho postato in un thread di ieri? Stupendi :)
Qualche mese fa da un Trony qui a Roma ho visto dei dvd+r della Fuji a 3.50 Euro l'uno. Erano in jewel case all'interno a loro volta di scatole da 10 unita'. Pero' non c'era l'indicazione della velocita' sulla scatola.
Non li ho piu' rivisti da nessun'altra parte, nemmeno presso gli altri punti vendita della stessa catena. Non so che ID abbiano, non li ho presi.
Negli Usa i cdr Fuji, cosi' come i Memorex hanno ATIP TY, qui in Europa i cdr Fuji hanno ATIP Fuji. Comunque la situazione sui supporti dvd sta migliorando in tutti i sensi :) speriamo migliori presto anche sui masterizzatori dvd. Belli quei supporti, mi piacerebbe averli :) :)
Una cortesia; mandate email anziche' messaggi privati, almeno non ci sono problemi di capienza come per i messaggi privati.
Allora ho preso quasi una cantonata :(
Alcuni dvd-r Fuji sono by TY, altri sono di un'altra casa, purtroppo. Invece i dvd+r/rw sono sempre by Ricoh, quindi ottimi.
Cmq TY oltre ai That's fa anche dei supporti bulk in campane... solo che trovarli è quasi impossibile, e poi i costi sono quasi proibitivi...
Un sito dove si possono acquistare diversi tipi di dvd è dvdrmedia
I prezzi sono buoni.....
Ciao ciao
Corvo.nero
18-04-2003, 12:07
Mica tanto, i thats write nel negozio li fanno 1,64 E cad campana 50 pz., io in negozio stessa campana a 1,40 e cad (70 E a campana), e su vari forum affermano di trovarli a meno, ma non dicono dove, mah!
Computer discount LG 2x 2,90 - verbatim printable 3,90
Forse sarebbe il caso di leggere il regolamento, e non postare link diretti a siti commerciali... facendone volontariamente o no pubblicità......
Ho apportato qualche piccolo ritocco estetico... ;)
Panasonic di TAIYOYUDEN
ne ho preso uno per caso in un negozio di hifi,
pagato 4,80 €
sento si fa un gran parlare bene di questo produttore,
quindi se ne' trovo ancora, faro' il mio backup su questi supporti, anche se un po' cari,
esteticamente e' confezionato splendidamente, e si presenta davvero bene,
da l'idea di un oggetto di pregio ben fatto, senza impurita' e laccato bene,
come i tdk del resto,
per quello che conta, anche l'occhio vuole la sua parte,
sulla confezione e stampato:
Panasonic = made in japan (molto confortante)
TDK = made in japan
LG = made in corea
verbatim = non trovato
cmq vi ringrazio tutti per i preziosi consigli
Corvo.nero
18-04-2003, 19:05
Scusate una curiosità usando advdinfo su un dvd-rw magnex mi indica come produttore: F....RITEKO..00V chi è il produttore, è buono? nel senso ci si può affidare nel tempo dati importanti?
il taiwanese Ritek e' il maggiore produttore di cdr vergini in volume del mondo; non ha una grande reputazione come qualita' sui cdr.
Sui dvd sembra pero' essere tra i migliori, almeno quanto a compatibilita' in lettura con i differenti lettori. Per la durata nel tempo e' quasi impossibile stabilirla con le conoscenze che abbiamo.
Originally posted by "Corvo.nero"
Scusate una curiosità usando advdinfo su un dvd-rw magnex mi indica come produttore: F....RITEKO..00V chi è il produttore, è buono? nel senso ci si può affidare nel tempo dati importanti?
Ti dirò, i ritek 4x mi stanno veramente impressionando: solidi, resistenti, ultra compatibili, viola scuro (un pelo più degli apple ad esempio). Insomma mi sembrano proprio validi. Certo, come sottolinea giustamente Adric, è un po' presto per parlare del supporto perfetto, della durata eterna, ma questo con qualsiasi supporto dvd-r attualmente, tranne forse per i Samsung BeAll, Apple, e pochi altri. I ritek 2x purtroppo non li ho potuti provare di persona, ma anche qui ne parlano tutti molto bene, ultra compatibili, solidi, insomma un buon prodotto...
Non so come spiegarmi, ma con questi Ritek ho ritrovato quella sicurezza che danno da sempre dvd-r Apple o Verbatim... Poi, ti ripeto, dati certi, nessuno può darli con certezza.
A mio giudizio, dopo aver visto i cd-r by Ritek, questi dvd-r mi sembrano fatti da un'altra casa, proprio un altro mondo.
L'atip per i dvd-r (non dvd-rw) Ritek lo riconosci perchè è:
RITEKG03 per gli 1x, che poi in realtà sono 2x al 100%
RITEKG04 per i 4x
Ciao :)
toshisdr5002a
18-04-2003, 23:29
Ti dirò, i ritek 4x mi stanno veramente impressionando: solidi, resistenti, ultra compatibili, viola scuro (un pelo più degli apple ad esempio)...
I ritek 2x purtroppo non li ho potuti provare di persona, ma anche qui ne parlano tutti molto bene, ultra compatibili, solidi, insomma un buon prodotto...
A mio giudizio, dopo aver visto i cd-r by Ritek, questi dvd-r mi sembrano fatti da un'altra casa, proprio un altro mondo...
L'atip per i dvd-r (non dvd-rw) Ritek lo riconosci perchè è:
RITEKG03 per gli 1x, che poi in realtà sono 2x al 100%
RITEKG04 per i 4x
ciao carissimi :)
finalmente mi sono arrivati...
Ritek 2x
ho fatto le mie solite "nevrotiche" prove...
e devo dire che questi Ritek 2x mi funzionano come dire "perfetti"!!!
e detto da me... che schifo princo e that's write (non abbrevio adric don't worry ;) !), suona + che positivo :D
anche a vederli ad occhio il primo impatto è stato: "BELLI!! evvai speriamo anche che funzionino..."
che dire? solo il tempo ci farà sapere se ciò che è scritto rimane... (in latino sarebbe stato troppo sborone :sofico: ).
x il momento un ringraziamento ad axio che ce li ha fatti conoscere e a tutti gli altri che provandoli con risultati positivi li hanno resi... introvabili ;)
toshi
Sono felice che finalmente anche tu abbia trovato IL supporto :)
Ne approfitto anche per salutarvi, scusandomi per il breve off topic, e augurarvi buona Pasqua. Quest'anno la passo a New York, quindi ci si rileggerà la prossima settimana.
Un salutone a tutti e ancora tanti auguri :)
A quanto li trovate i ritek 4X?
Sul sito che avevo citato nell altro post vengono venduti a 2,82€ in campana da 25 pezzi.
Ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.