Star trek
16-04-2003, 19:20
Ciao a tutti.
E' da un pò di tempo che a volte ( spesso quando faccio in 3dmark 2001) mi esce una schermata blu con scritto una cosa tipo "IRQ_LESS _OR_ EGUAL) e subito dopo mi si riavvia windows.
Ho sono cambiato la scheda video r ho preso una hercules 9700.
Sapete qualcosa ?
Saluti
Star trek
16-04-2003, 19:41
Ho trovato questo in rete e credo si riferisca a al mio problema.
Qualcuno mi spiega meglio cosè ? grazie
Messaggio di arresto 0x0000000A
o IRQL_NOI_LESS_OR_EQUAL
Questo messaggio, anche noto come messaggio di arresto 0xA, segnala che un processo in modalità kernel ha tentato di accedere a una porzione di memoria a un livello di interrupt (IRQL, Interrupt Request Level) troppo elevato. Un processo in modalità kernel può accedere soltanto ad altri processi che hanno un IRQL inferiore o uguale.
Interpretazione del messaggio
I quattro parametri elencati nel messaggio di arresto 0xA sono definiti in ordine di apparizione come segue:
1. Indirizzo di memoria di riferimento
2. IRQL
3. Tipo di accesso (0= operazione di lettura, 1 = operazione di scrittura)
4. Indirizzo che ha fatto riferimento alla memoria nel parametro 1
Se il terzo parametro corrisponde al primo parametro, esisterà una condizione speciale in cui una routine di lavoro di sistema, eseguita da un thread di lavoro per gestire attività in background note come elementi di lavoro, è stata ripristinata a un livello di interrupt superiore. In questo caso i parametri sono definiti come segue:
1. Indirizzo della routine di lavoro
2. IRQL
3. Indirizzo della routine di lavoro
4. Indirizzo dell’elemento di lavoro
Risoluzione del problema
Driver della penferica, servizio di sistema o BIOS danneggiato. L’errore che genera il messaggio di arresto Stop OxA si verifica solitamente dopo l’installazione di un driver della periferica, servizio di sistema o BIOS danneggiato. Per risolverlo rapidamente, riavviare il computer e premere F8 sulla schermata in modalità carattere che visualizza il prompt “Per la risoluzione degli errori e le opzioni di avvio avanzate per Windows 2000, premere F8.” Nel menu risultante Opzioni avanzate di Windows 2000, scegliere l’opzione Ultima configurazione sicuramente funzionante. Questa opzione è più efficace quando si aggiunge solamente un driver o un servizio per volta.
Driver della periferica, servizio di sistema, programma antivirus o utilità di backup incompatibile. Il messaggio di arresto 0xA visualizzato durante l’aggiornamento del sistema a una nuova versione di Windows potrebbe essere causato da un driver della periferica, un servizio di sistema, un programma antivirus o un’utilità di backup che non è compatibile con la nuova versione. Se possibile, rimuovere tutti i driver della periferica e i servizi di sistema di altri fornitori, nonché disattivare tutti i programmi antivirus precedenti all’aggiornamento. Contattare i produttori di software per ottenere gli aggiornamenti per questi strumenti.
Per ulteriori messaggi di errore che consentano di individuare la periferica o il driver responsabili, consultare il registro eventi di sistema di Visualizzatore eventi. La disattivazione della cache di memoria del BIOS potrebbe risolvere questo errore. Si consiglia inoltre di eseguire la diagnostica hardware fornita dal produttore del sistema, in particolare il programma di scansione della memoria. Per ulteriori dettagli su queste procedure, consultare il relativo manuale del computer.
Se il sistema prevede schede SCSI (Small Computer System Interface), contattare il produttore per ricevere driver aggiornati di Windows 2000. Provare a disattivare la negoziazione di sincronizzazione nel BIOS di SCSI, verificando i collegamenti e gli identificatori SCSI di ciascuna periferica e confermando la terminazione corretta. Per periferiche EIDE (Enhanced Integrated Drive Electronics) definire la porta EIDE sulla scheda come primaria. Verificare inoltre che l’impostazione di ciascuna periferica (master, slave, autonoma) sia corretta. Cercare di rimuovere tutte le periferiche EIDE eccetto i dischi rigidi.
Se questi messaggi vengono visualizzati durante l’installazione di Windows 2000, assicurarsi che il computer e tutte le periferiche installate siano elencati nell’Elenco di compatibilità hardware di Windows 2000. Per ulteriori informazioni sull’Elenco di compatibilità hardware, consultare la sezione “Ulteriori risorse” alla fine del capitolo.
Periodicamente Microsoft rilascia un Service Pack, un package di perfezionamento del prodotto e di risoluzione dei problemi. L’installazione del Service Pack più recente risolve numerosi problemi: si consiglia pertanto a tutti gli utenti di installano non appena disponibile. Per verificare quale versione del Service Pack sia installata nel sistema, scegliere Esegui dal menu di avvio, digitare winver, quindi premere INVIO. La finestra di dialogo Informazioni su Windows 2000 visualizza il numero della versione di Windows e il numero della versione del Service Pack, se questo è stato installato. Per informazioni sull’installazione del Service Pack più recente, consultare la sezione “Ulteriori risorse” alla fine del capitolo.
A volte, dopo il rilascio di un Service Pack, si sviluppano rimedi a problemi specifici. Questi rimedi sono definiti correzioni rapide. Microsoft sconsiglia l’installazione di una correzione rapida successiva ad un Service Pack a meno che non si sia verificato lo specifico problema per cui è prevista. I Service Pack comprendono tutte le correzioni rapide rilasciate a partire dal rilascio del precedente Service Pack. La finestra di dialogo Informazioni su Windows 2000 non indica lo stato di installazione delle correzioni rapide. Per ulteriori informazioni su come scaricare Service Pack e correzioni rapide, consultare la sezione “Ulteriori risorse” alla fine del capitolo.
Per ulteriori informazioni sulla risoluzione degli errori relativi al messaggio di arresto OxA, vedere Microsoft Knowledge Base, utilizzando le parole chiave winnt e 0x0000000A. Per informazioni su questa risorsa, consultare la sezione “Ulteriori risorse” alla fine del capitolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.