PDA

View Full Version : Baybus con circuito stampato

rehlbe
16-04-2003, 20:10
oggi avevo praticamente finito di creare il mio baybus con circuito su carta stampata... ho voluto fare questo tentativo e devo dire anche con buoni risultati, a parte una semplice cosetta -> non funziona :(

o meglio, funziona ma solo in parte... lo schema del baybus è preso da qui (http://www.pctuner.net/asp/Articoli/Articolo.asp?ID=151).

Lo schema del circuito stampato che mi sono fatto usato invece è questo (http://utenti.lycos.it/rehlbe/baybus3.bmp).

Prima di tutto ho una domanda facile facile e molto niubba in materia: ma gli interruttori a tre posizioni con 6 piedini... hanno un verso? perchè sono andato assolutamente a caso senza neanche pormi questa domanda appena iniziato a saldare.

Cmq essenzialmente il prob è che il bay funziona a metà: ovvero in una posizione si accende il led ma non parte la ventola mentre nell'altra posizione parte la ventola ma il led non si accende: sono abbastanza sicuro di aver saldato tutti i collegamenti correttamente... quindi suppongo che il prob stia o nell'interruttore o nel circuito che ho fatto: qualche anima pia che mi aiuta? :(

ps nello schema sw1-3 significa il terzo piedino del primo interruttore, aad esempio.. oppure fan1-a significa uno dei due cavi che vanno alla prima ventola ;)

rehlbe
16-04-2003, 21:18
facendo diversi test mi son reso conto che in effetti il baybus funziona a metà -> ovvero led rosso e ventola downvoltata con l'interruttore su una posizione e ventola e led spenti sull'altra...

:cry: :cry:

cmq senza stare troppo ad analizzare lo schema.... mi sapete mica dire se gli interruttori con 6 piedi e 3 posizioni hanno "un verso"?? perchè praticamente il prob dovrebbe esser lì, dato che il circuito su una posizione funziona bene ma sull'altra no :cry:

Godzuky
17-04-2003, 14:10
Lo schema elettrico è corretto e gli interruttori non hanno un verso.
L'unico dubbio che mi pongo è che, come riportato nell'articolo, il led rosso indica i 12V e quindi la piena velocità, sei sicuro dei cablaggi?

Ciao! :)

rehlbe
17-04-2003, 14:21
lol sorry ho ricontrollato ho sbagliato :D

ricontrollando il circuito in effetti led rosso -> 12 V e funziona.

invece il led verde con i 7 V non ne vuol sapere di accendersi né tantomeno la ventola :( ho provato anche a cabiare alimentatore ma niente :(

mi sorge un altro dubbio -> ma di interruttori a 3 posizioni e con 6 piedini ne esistono di diversi tipi??

Godzuky
17-04-2003, 15:05
Stai attento perchè "interruttori a 3 posizioni e 6 piedini" e "deviatori doppi a 3 vie" sono due cose diverse!

rehlbe
17-04-2003, 15:16
:cry: :cry: :cry:

non hai qualche link per informarmimeglio?? oppure mi potresti spiegare tu la differenza??

cmq grazie per l'aiutooo

Godzuky
18-04-2003, 17:22
Nei deviatori devi considerare ogni gruppo di 3 piedini disposti negli schemi in verticale (di solito) come un unico interruttore che ti permette di collegare il pin centrale alternativamente a uno dei due pin esterni, nell'interruttore invece i collegamenti avvengono in orrizzontale, cioè ogni piedino del lato sinistro (quando è chiuso il contatto) è collegato al corrispettivo piedino sul lato destro.