View Full Version : Aiutatemi a finire i miei waterblock!!
Ciao, finalmente ho il rame tagliato nelle dimensioni che volevo, spesso 15mm, lappato da me, ho fatto i buchi col trapano a colonna e quelli che devono essere tappati li ho filettati... avviterò la barra che vedete in foto (è da 10mm) e taglierò quando è al punto giusto! Metto del teflon sulla barra per sigillare e anche del silicone dopo che l'ho avvitata bene dentro... Il mio problema è come attaccare i raccordi che vedete in foto ai buchi? Non ho saldatore... avevo pensato alla colla epossidica (ne ho trovata una che si chiama acciaio liquido... promette bene).
Voi che ne dite?
Del progetto invece cosa ne pensate... dite che funzionerà abbastanza bene? I WB li avvito alla mobo (per chipset e CPU) e alla radeon (per GPU)... sul foglio vedete anche dove farò i buchi per le viti... per me è il metodo più semplice.
Fate conto che tra radiatore, rame, raccordi, tubi, pompa sicce da 1300lt\h ho speso 70€... non male!
Mi dispiace dirtelo, ma penso che la miglior cosa sia trovare qualcuno che te lo saldi...
Originally posted by "Boss87"
Mi dispiace dirtelo, ma penso che la miglior cosa sia trovare qualcuno che te lo saldi...
Spero di trovarlo... magari qualcuno di Milano potrebbe darmi una mano!!! Ve ne prego... :cry:
PS... che mi dite del lavoro svolto... è la prima volta che ci provo!! :cool:
The Wise
17-04-2003, 10:48
Da dove arriva quel radiatore???
Jimmy3Dita
17-04-2003, 14:08
Essendo rame, potresti provare ad usare dello stagno.. ma poi se vuoi scollare tutto di attacchi!
In alternativa qui a Roma ci sono gli "stagnari", se vai da uno di quelli ti fa un lavoro che poi lo incornici.. :D
Ciao! :)
dello stagno non so se fidarmi... non è troppo molle? Cmq ho visto che la colla che dico io la usano per saldare le tubature del gas... credo che sia una buona alternativa!!
Nessun commento (almeno per farmi felice :D) sui miei waterblock?
Locurtola
17-04-2003, 14:59
Lo stagno va benissimo... quasi tutti i wb a canalina sono chiusi con saldature a stagno...
Occhio però a non esagerare, visto che conduce pessimamente il calore... se ti cola dove non serve, perdi in efficenza...
Inoltre, non puoi saldarlo con un saldatore da elettronica... Ci vuole un saldatore almeno da 100 Watt, e già con quello farai una bella fatica... l'ideale sarebbe un cannello...
Scaldi il wb più che puoi, togli il cannello e poggi lo stagno... et voilà le jouex sont fait... :D
Il radiatore dove te lo sei procurato e a che prezzo? :)
il rad l'ho preso usato qui sul forum insieme alla sicce da 1300 per 30€ ss incluse..
il rame in un negozio a milano per 25€ (1.5kg)
raccordi da castorama
tubi e riduttore per la sicce da pctuner
Ora devo trovare il modo di mettere i tubi da 8mm di interno al radiatore che ha i raccordi da 14mm esterno!! Per ora non so come fare!
Ma un saldatore così non ho idea di dove trovarlo!! Chiederò un po' in giro...
grazie per le risposte!
Ancora una cosa... la pompa da 1300lt\h basterà per tre WB?
Pe fossi in te la cosa che mi preoccuperebbe di meno è proprio la saldature dei raccordi! I dubbi veri sono per la funzionalità del waterblock, ma spero che una volta montato mi smentirai (così mi cimento anche io).
Per la saldatura fai cosi:
allarga il foro sul WB fino 5 mm ca. di profondità e procurati dei raccordi a gomito di diametro tale da riuscire ad entrare nel foro allargato con una tolleranza minima. Di sicuro ne esistono da 10mm, per cui se hai abbastanza spessore da arrivare a forare 11 su WB, non ci sono problemi, altrimenti ne devi cercare di più piccoli. In pratica devi replicare la stessa soluzione che avresti infilando la parte piccola del raccordo che hai preso in quella più grande. Una volta fatto questo, da bravo cuoco ti metti ai fornelli, e sulla fiamma bella alta scaldi wb e raccordo, li "presenti" e ci passi lo stagno, abbondando. magari fai una prova sacrificando un paio di raccordi.
Stai sicuro che la saldatira tiene, ci facevano gli impianti termoidraulici fino a qualche anno fa, anzi qualcuno li usa ancora!!!
Spero di essere stato suffientemente compensibile, vedo cmq di postare un disegno.
In bocca al lupo e tienici informati!
i rccordi a gomito che vedi in foto sono da 10mm di esterno da una parte e da 12mm dall'altra. Dici che il tubo crystal da 8mm interno lo riesco ad adattare ai raccordi?
Grazie per l'idea...
già che ci sei, ecco lo schemino che ti avevo preparato.
no so quanto siano elastici i tubi, tanto piu che io li monterei sulla parte da 12, ma si potrebbe rimediare tagliando il "bicchierino" e riportarlo a 10mm.
perfetto... allora faccio il buco da 10mm e ci infilo il raccordo... poi saldo con la colla che ho trovato e metto anche del silicone sigillante! Inoltre ho trovato un tubo in silicone da 10mm interno che si adatta anche al radiatore... tra non molto potrò testare il tutto...
metterò pompa- WB CPU- WB cuipset - WB GPU - radiatore - vaschetta chiusa con un paio di litri d'acqua distillata e un cucchiaio di alcool. Giusto?
Alcuni sconsigliano i raccordi a Y per sdoppiare i flussi...
Il flusso dovrebbe essere buonodato che non ci sono "colli" che strozzano e volendo, per certi pezzi, posso usare anche il tubo crystal che, essedo più rigido, non si curva troppo.
Ho il radiatore uguale al tuo!!!!
L'ho preso da un condizionatore per automobili!!!!
Ma di che materiale è?
Alluminio?
è in rame... almeno i tubi lo sono! Ho quasi terminato il tutto... entro breve saprò dirvi se è più o meno efficiente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.