PDA

View Full Version : Hard disk IBM

Dona*
16-04-2003, 15:48
Buongiorno, è molto che non mi aggiorno/informo sugli Hard disk... e ho perso di vista il mercato in quanto prezzi e prestazioni. Ora ho necessità di un nuovo Hard Disk, essendo un (infelice) possessore di un HD IBM da 40 Gb, un DTLA penso, non ricordo la sigla precisa.

Ricordo che in passato questa serie dette notevoli problemi a molti utenti ed ora, seppure non sia ancora "morto", vorrei affiancarlo ad uno + efficiente e "sicuro".

Volevo chiedervi informazioni sulle nuove produzioni IBM, sapere da voi se sono affette da problemi o se ora sembrano esserne esenti.

Vorrei in particolari avere info dai possessori dei modelli
IBM Deskstar 180GXP 120Gb
IBM IC35L120 120 GB IDE

Dalle caratteristiche poi sembrano identici, ma il nome è diverso :confused:

Tendenzialmente sarei orientato su un WD 1200JB 120 GB IDE, ma se mi convincete che non c'è molta differenza di prestazioni... beh l'IBM costa + di 30 € in meno! :)

Shot
16-04-2003, 15:58
Anche io sono un possessore di ben due(2) !! ibm 40 gb e ad essere sincero un paio di numeri me li hanno tirati... vorrei sapere che tipo di problema hai riscontrato tu ?'
Scusa se sono un pò off topic ma cmq io mi orienterei su un WD oppure su un Seagate.

Dona*
16-04-2003, 16:16
Originally posted by "Shot"

Anche io sono un possessore di ben due(2) !! ibm 40 gb e ad essere sincero un paio di numeri me li hanno tirati... vorrei sapere che tipo di problema hai riscontrato tu ?'

Al minimo problema s'incartano (faccio un esempio... con un divx corrotto...) e mi ha causato frequenti perdite di dati, non gravi per fortuna.
Ieri per esempio è bastato aprire una cartella con un Divx corrotto (aperto la cartella, non il divx!!!), per far scattare l'anteprima automatica di Windows... sia stramaledetto anche lui! risultato: il PC completamente bloccato per 5 minuti col l'HD che triturava l'impossibile... alla fine ho fatto un reset manuale...
Tutto questo da Novembre 2002 in avanti... non so perchè.

Shot
16-04-2003, 17:19
A me invece, avendo i due dischi in raid striping con xp installato, è successo + di una volta che mi dava disk fail su uno dei due, poi spegnendo tutto e toccando i cavi tutto si è ripreso. Un paio di volte però solo toccando i cavi di alimentazione o di dati pur eseguendo correttamente il check del raid, xp non è più ripartito.

Dona*
16-04-2003, 20:31
questa cosa che mi dici è successa a mio cugino (non so la marca del suo HD) ma a me mai...

Canaiolo
16-04-2003, 21:40
Originally posted by "Shot"

A me invece, avendo i due dischi in raid striping con xp installato, è successo + di una volta che mi dava disk fail su uno dei due, poi spegnendo tutto e toccando i cavi tutto si è ripreso.

mmmmhhh...non me ne avere, http://www.smilies.nl/peepwall.gif ma è' successo anche a me con due ibm, e mi si sono fottuti entrambi in poco tempo :D
La faccina felice è perchè erano ancora in garanzia http://www.smilies.nl/biggrinflip.gif
C'è da dire però che a sti hd gli avevo tirato il collo....
Ciao

rookie
17-04-2003, 00:44
Io ho un DTLA 40gb......mi spiegate perchè sotto win98 avevo continui problemi di bad cluster che invece con XP sono spariti?

Col 98 oltretutto ogni tanto faceva qualche rumoraccio, ora con XP non più.....

Dona*
17-04-2003, 11:33
Originally posted by "Canaiolo"

La faccina felice è perchè erano ancora in garanzia http://www.smilies.nl/biggrinflip.gif

ma la garanzia è di 2 anni, checchè ne dica il rivenditore?
o è di 2 anni ma direttamente da IBM stessa?

Canaiolo
17-04-2003, 12:59
Per la garanzia di due anni leggi tutto il topic http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=414415&highlight= I miei hd avevano espressamente 3 anni di garanzia della ibm, ed era scritto anche sulla fattura di acquisto.

bye

Dona*
17-04-2003, 13:19
quindi in poche parole... se il problema mi si manifesta durante il secondo anno di vita dell'HD, son fregato?
Nel mio caso lo store è sì online, ma io ho acquistato di persona.
non posso rivolgermi nemmeno ad IBM Italia stessa?

Inlogitech
17-04-2003, 13:29
Scusate volevo partecipare al 3d e chiedere a chi ne possiede , di dare le proprie impressioni su i nuovi hd ibm della serie 180gxp; io sarei orientato su quelli da 80 o 120 gb ma se qualkuno possiede anche quello da 60 gb può benissimo parlarne.

Ho portato il mio 60gb maxtor ieri al negoziante x spedirlo in assistenza e quando arriverà (speriamo quello nuovo) lo rivenderò xchè x un bel pò non voglio sentir parlare + di hd maxtor.

Quindi volevo sapere di questi nuovi hd ibm di cui si e' parlato poco ma mi sembra discretamente bene, anche se il mio rivenditore di fiducia (non si tratta dello stesso da cui ho acquistato il 60 gb) mi ha detto che da loro sono tornati indietro circa il 40% di ibm 60 gb della serie 180gxp!!! e sono rimasto di sasso quando stamani mi hanno telefonato x dirmelo (avevo chiesto se potevano chiamarmi x + info su questi hd).

Questo venditore (non dico il nome x non far pubblicità ma e' uno dei + grandi in italy :D ) vende anche seagate barracuda, che ne pensate? io purtroppo non ci capisco + niente, so solo che ora sono con un vecchio quantum fireball 6,4 gb (che e' una bomba, in quanto e' addirittura + veloce di quella fetecchia di 60gb della maxtor che ora e' in assistenza come sopra detto, e non scherzo).

Aspetto vostri consigli e mi scuso con Dona se ho ampliato la discussione inserendo anche i barracuda; anche se in fondo aspetto + notizie sugli ibm!!!

Vi ringrazio e mi scuso x aver scritto un pò troppo.

Dona*
17-04-2003, 13:54
Originally posted by "Inlogitech"

Aspetto vostri consigli e mi scuso con Dona se ho ampliato la discussione inserendo anche i barracuda; anche se in fondo aspetto + notizie sugli ibm!!!

Per quel che mi riguarda hai fatto bene, visto che io non ho ancora preso una decisione definitiva riguardo al modello su cui orientarmi. ;)
Ma ho un amico che si dice soddisfatto del 80 Gb IBM.

MM
17-04-2003, 20:19

tranne quello che **********

Uscita decisamente poco felice, soprattutto parlando di "assenti"... :rolleyes:

rera
17-04-2003, 21:24
i termini di garanzia ufficiali sono questi:

www.hgst.com/hdd/support/en/warranty/english3.htm

sono validi per l'europa.

Canaiolo
17-04-2003, 21:35
Originally posted by "MM"

Uscita decisamente poco felice, soprattutto parlando di "assenti"... :rolleyes:

In effetti è vero per la 'poca felicità' dell'uscita e me ne scuso anche con 'gli assenti' , ho editato...

Riguardo la garanzia ci siamo un po' scaldati anche su un'altro topic, ma alla fine tutto è finito a 'tarallucci e vino' (e soprattutto nessuna certezza a riguardo)... http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=436367

MM
17-04-2003, 21:59
OK, anch'io ho editato.....

exposed
17-04-2003, 22:15
io ho da poco acquistato un IBM 180gxp da 80 gb confrontandolo con il mio vecchio HD quantum fireball da 20 gb posso dire che va per adesso veramente bene silensiosissimo e veloce soprattutto nell'accesso.

Canaiolo
17-04-2003, 22:18
beh, sulla velocità e prestazioni degli ibm non si discute, è l'affidabilità che mi lascia perplesso...

exposed
17-04-2003, 22:26
Sono daccordo con te , era il mio dubbio prima di acquistarlo ma dopo un po di info e ripensamenti vari ho deciso di prenderlo ,perchè ho fatto questo ragionamento ,il 180 gxp monta un sistema per la prevenzione della rottura tutto nuovo che gli permette silenziosità e prestazioni allo stesso tempo e risulta + affidabile del 120 gxp di cui molti hanno parlato bene,ed in fine che vuoi di + è uno dei pochi se non l'unic HD che ti dà 3 anni di garanzia. :D

Inlogitech
17-04-2003, 23:26
Scusate la domanda ma l'80gb 180gxp e' 80gb effettivi oppure e' da 82,3 gb? xchè nel sito del negozio dove lo vorrei acquistare e' quest'ultima la dimensione (82,3 gb) .

ps: solo curiosità :rolleyes:

Dona*
17-04-2003, 23:40

è l'affidabilità che mi lascia perplesso...

è proprio questo aspetto che + mi interessa e mi ha spinto ad aprire questa discussione...

Canaiolo
18-04-2003, 09:03
Originally posted by "exposed"

Sono daccordo con te , era il mio dubbio prima di acquistarlo ma dopo un po di info e ripensamenti vari ho deciso di prenderlo ,perchè ho fatto questo ragionamento ,il 180 gxp monta un sistema per la prevenzione della rottura tutto nuovo che gli permette silenziosità e prestazioni allo stesso tempo e risulta + affidabile del 120 gxp di cui molti hanno parlato bene,ed in fine che vuoi di + è uno dei pochi se non l'unic HD che ti dà 3 anni di garanzia. :D

3 anni di garanzia ? da frael solo 1 !!! Però se mi ricordo bene i tre anni li hanno quelli con 8 mb di cache, non quelli con 2...il tuo qual'è ?

Haran
18-04-2003, 09:31

... è uno dei pochi se non l'unic HD che ti dà 3 anni di garanzia. :D

IBM da 3 anni di garanzia unicamente sugli hd con 8 MB di buffer.
Per quelli con 2 MB venduti dopo novembre 2002 la garanzia e' di 1 anno (secondo loro).

exposed
18-04-2003, 11:11
a Me il negoziante ha detto che la garanzia di 3 anni è valida anche per quelli da 2 mb ,però ragazzi sapete bene che un negoziante pur di vendere ti dice quasi sempre baggianate....
Io ho cmq ho capito 3 anni poi non so cercherò di documentrmi meglio.

Canaiolo
18-04-2003, 21:35

a Me il negoziante ha detto che la garanzia di 3 anni è valida anche per quelli da 2 mb ,però ragazzi sapete bene che un negoziante pur di vendere ti dice quasi sempre baggianate....
Io ho cmq ho capito 3 anni poi non so cercherò di documentrmi meglio.

Il negoziante ha il potere di ampiare la garanzia che dà la casa madre, ma sue spese :D
Comunque se lo compri e ti dice così (portati un testimone, ma molto molto meglio se risulta per iscritto ;) ) lui ha formalmente fatto un contratto (altro che baggianate tanto per dire...) e non potrà esimersi dai suoi doveri.
Rivolgersi poi al Giudice di Pace non costa nulla, soprattutto se si hanno le carte in regola: si vince sempre