PDA

View Full Version : Displaymate e setup Tft

Kromaton
16-04-2003, 10:54
Salve,
volendo fare un decente setup del tft Sony s71rb,
stavo cercando un software che mi assistesse passo-passo,
ho provato la demo 124 di DisplayMate,
ma in una schermata in particolare (quella con due rettangoli, uno con
linee orizzontali, l'altro con righe verticali) non sono riuscito a capire cosa
fare...il rettangolo di sx (dovrebbe essere quello a righe orizzontali)
sfarfalla moltissimo, quello di dx invec eè una cartolina...
qualcuno ha già adoperato il suddetto o ha consigli da darmi
su quali software adottare per calibrare il colore in particolare?
Attualmente tengo il monitor a 70hz...pensate sia meglio tenerlo a 60 per
questioni legate alla qualità dell'immagine stessa, se si, perchè?

Adric
16-04-2003, 18:25
qualcuno ha già adoperato il suddetto o ha consigli da darmi
su quali software adottare per calibrare il colore in particolare?
PowerStrip ha varie opzioni per calibrare sia i colori che diversi altri parametri per una grande varieta' di schede video (inclusi quelli di overclock) . Poi ci sono i programmi di tweaking specifici per ciascun chip grafico (quelli per Radeon, Geforce, Matrox, Kyro ecc) e software di calibrazione colori come Colorific, ma che personalmente non conosco non avendoli mai usati.
Nonche test come quelli, gratuiti, di ex produttori di monitor come Nokia ed Elsa. Purtroppo Powerstrip e Colorific non sono gratuiti, sebbene quest'ultimo viene talvolta incluso in bundle con vari monitor sia Lcd (Viewsonic) che Crt (Samsung, Hitachi), provate eventualmente a vedere sui floppy disk o sui cd che avete trovato inclusi col vostro monitor, magari lo avete e non ve ne siete mai accorti..

Attualmente tengo il monitor a 70hz...
Lo tieni collegato in Vga oppure in Dvi? Prova ad impostare la Frequenza di Aggiornamento per la tua scheda Video su 'Ottimale'. Poi installa il programma PowerStrip e guarda il valore a cui te l'ha impostato. A me per esempio lo mette a 75 Hx in Vga (non ho l'uscita Dvi sulla mia Hercules).

pensate sia meglio tenerlo a 60 per questioni legate alla qualità dell'immagine stessa, se si, perchè?
Dipende da monitor a monitor e da scheda video a scheda video, in genere bastano 60Hz in Dvi. Il refresh non e' cosi importante come nei monitor Crt, dove invece non bisogna scendere sotto gli 85Hz per non affaticare l'occhio.

Kromaton
17-04-2003, 15:17
sono in vga dato che il sony S non ha il dvi mentre la mia Ati9kpro si..
grazie per le dritte sul software...è ciò che mi serviva.
Sono un po' sorpreso dal fatto che nessun altro
in apparenza abbia utilizzato displaymate...
chissà magari qcuno + avanti risponde...
Grazie ancora ^_^