View Full Version : centrino e palladium
o\'blivion
16-04-2003, 11:10
Effettivamente il TravelMate 803LCi è veramente appetitoso,
perchè questa tecnologia Centrino sembra essere realmente interessante.
Con un clock di 1.6Ghz si riesce ad ottenere prestazioni paragonabili
a un P4-M a 2 ghz, con bassi consumi, basso peso...
Avevo pensato di acquistarlo (il prezzo è di poco inferiore al Toshiba 5200-801 che ha in più solo materizzatore DVD ma ha un P4-M 2.0 ghz), ma ora questa notizia che Centrino sia già predisposto per Palladium mi terrorizza...
voi che ne pensate ? rimango sul Toshiba o veramente può essere "pericoloso" da qui ad un paio di anni avere questo Centrino ?
la notizia è, cioè, confermata, o magari era un rumore infondato ?
Perchè avevo anche pensato a questo Sony Vaio, che però non monta processore Mobile ed ha una frequenza a 2.6 Ghz...è proprio sconsigliabile comprare non mobile vero ?
ciao
X-ICEMAN
16-04-2003, 12:33
guarda che cosi come è un portatile moderno con centrino quando ( non se) uscirà il sistema palladium
non è assolutamente coperto dal sistema proprio perchè dovrai cambiare il SO la cpu è compatibile con palladium ma ovviamente non supporta il servizio perchè XP come ce lo trovi installato non è palladium ready
ho affrontato questo discorso in altri thread e pochi hanno afferrato il concetto che volevo esprimere...
sinteticamente
che senso ha dire "se centrino è predisposto per palladium non lo compro perchè poi entro automaticamente in palladium " è semplicemente una cavolata ( ho ordinato un vaio serie Z con centrino giusto oggi )
tempo che esce il portatile lo cambi ( imho ) ( primo discorso )
secondo discorso .. anche se la cpu è palladium predisposto tutto il resto del sistema non lo è
o\'blivion
16-04-2003, 18:23
sì ma vedi, io non voglio cambiarlo il portatile prima di 4-5 anni, non vedo perchè dovrei...
mi sembra consumismo becero cambiare una cosa che costa così tanto solo per avere qualcosa di più potente, anche se non ti serve in realtà quella potenza...
un portatile quasi al TOP oggi è veramente molto potente, e va ben oltre le mie necessità reali...
in ogni caso, a parte questo, il mio timore è che magari uno scarica un aggiornamento di XP (cosa che praticamente il SO già fa da solo), e si ritrova a non poter più usare il programma pirata col quale lavora, o a non poter più sentire mp3...oppure metti che da qui a 3 anni uscirà soltanto software per Palladium ? non mi sembrerebbe tanto strano...
io però non sono così convinto di quello che dico...insomma, fino a quanto i miei timori sono fondati ?
ciao
supermarchino
16-04-2003, 18:26
Originally posted by "o'blivion"
sì ma vedi, io non voglio cambiarlo il portatile prima di 4-5 anni, non vedo perchè dovrei...
mi sembra consumismo becero cambiare una cosa che costa così tanto solo per avere qualcosa di più potente, anche se non ti serve in realtà quella potenza...
un portatile quasi al TOP oggi è veramente molto potente, e va ben oltre le mie necessità reali...
in ogni caso, a parte questo, il mio timore è che magari uno scarica un aggiornamento di XP (cosa che praticamente il SO già fa da solo), e si ritrova a non poter più usare il programma pirata col quale lavora, o a non poter più sentire mp3...oppure metti che da qui a 3 anni uscirà soltanto software per Palladium ? non mi sembrerebbe tanto strano...
io però non sono così convinto di quello che dico...insomma, fino a quanto i miei timori sono fondati ?
ciao
non è da poco cmq. il fatto che finanzi chi palladium l'ha imposto... e che non gli fai capire quant'è sgradito se compri!!!! :mad:
Ti rispondero' piu' sinteticamente di quanto ho fatto in altri thread:
1) non scaricare gli aggiornamenti di XP / installa win2000
2) se esce solo sw x palladium sei comunque fottuto, sia che tu abbia un pc predisposto (e non vuoi comprare tale software) sia che tu abbia un pc no-tcpa (e che quindi non li puo' fare girare)
X-ICEMAN
16-04-2003, 18:55
Originally posted by "supermarchino"
non è da poco cmq. il fatto che finanzi chi palladium l'ha imposto... e che non gli fai capire quant'è sgradito se compri!!!! :mad:
ma vedi se amd e intel sono in palladium è OVVIO che le loro prossime cpu o almeno quelle che usciranno da palladium ready in poi saranno tutte come centrino ...
l'ho gia scritto ... o non si comprano piu cpu intel e amd .. ( ovviamente come gia detto ampiamente basta non prendere software ed so per il palladium si resta con Xp o 2000 e poi anche una cpu palladium predisposta non puo fare danni... a meno che non taglino la retrocompatibilita ma è gia piu difficile )
X-ICEMAN
16-04-2003, 19:05
ciao
bhe ovvio io ti facevo un esempio per chi come me aggiorna spesso non deve essere la regola generale :)
comunque un paio di cose...
primo Xp non si aggiorna da solo basta disabilitare dal pannello di controllo gli aggiornamenti automatici e non controlla piu se ci sono update quindi non devi avere timore di entrare in palladium senza saperlo :D ( per dirla cosi alla buona... poi in realtà dovrai per forza cambiare sistema operativo XP )
secondo :) un po piu etico e moralista... in fondo se il timore di palladium è solo quello di non poter usare piu programmi piratati ... bhe non è per nulla argomento di discussione visto che ( sempre in teoria) uno non dovrebbe usarli comunque perchè è come rubare :) ma ovviamente questo è un altro tipo di discorso che non è il caso di intraprendere
ultima cosa è un pò in contrasto con la tua prima affermazione ( senza offesa ovvio ) se non segui la corsa all'hardware perchè ( giustamente )non ne hai bisogno ed abbracci la filosofia " finche funziona e fa quello che ho bisogno che faccia non lo cambio " allora non ti dovrebbero interessare le versioni di sotware "palladium only" ( poi non è cosi semplice perchè appunto bisogna cambiare SO ) ed allo stesso tempo programmi moderni e piu aggiornati magari non funzionano bene su un hardware vecchio magari di 4 anni ( ad esempio ) ergo non è un problema che ti tocca
il portatile come lo prendi tu adesso anche quando palladium sarà realtà rimarra comunque fuori dal circuito la predisposizione di centrino per palladium è il discorso prettamente opposto ovvero al momento in cui palladium sarà realtà allora potro usare quel notebook con centrino installandoci il SO nuovo per usufruire dei vantaggi di palladium ( che ce ne siano quali siano o meno poi si vedrà io parlo in senso tecnico )
è un " di piu " non un neo del processore
supermarchino
16-04-2003, 19:29
Originally posted by "X-ICEMAN"
ma vedi se amd e intel sono in palladium è OVVIO che le loro prossime cpu o almeno quelle che usciranno da palladium ready in poi saranno tutte come centrino ...
l'ho gia scritto ... o non si comprano piu cpu intel e amd .. ( ovviamente come gia detto ampiamente basta non prendere software ed so per il palladium si resta con Xp o 2000 e poi anche una cpu palladium predisposta non puo fare danni... a meno che non taglino la retrocompatibilita ma è gia piu difficile )
c'è una differenza: AMD ha aderito, Intel ha PROMOSSO Palladium dopo averci già provato col serial number del P3... ergo boicottare Intel e M$ anzitutto... ;)
@X-ICEMAN : direi che concordo con te su piu' o meno tutta la linea.
secondo me piu' che boicottare il centrino "in sé" sarebbe il caso di manifestare il proprio dissenso nei confronti della DMCA americana, della controparte europea che (mi pare) stiano elaborando o degli aspetti piu' str*nzi di Palladium/TCPA/DRM e non tanto "non comprare quella cpu che altrimenti non ti funziona il gioco scopiazzato"
PS notare che su alcuni siti NO-TCPA dicono "boicottate l'IBM nuovo xche' ha dentro centrino" e non fanno menzione di prodotti di altre marche con questa cpu, non sara' un modo pe cercare di danneggiare solo IBM?
Originally posted by "supermarchino"
c'è una differenza: AMD ha aderito, Intel ha PROMOSSO Palladium dopo averci già provato col serial number del P3... ergo boicottare Intel e M$ anzitutto... ;)
mah, io non sono cosi' amante delle lotte puramente ideologiche.
Io uso Amd (come si vede dalla signature) xche' costa di meno e performa bene. Intel effettivamente ha fatto delle porcate (vedi quel che dici tu del serial number ma anche cose tipo qualche anno fa "il futuro e' lo slot, non torneremo mai piu' sullo zoccolo" e io da babbo a seguirli comprando una mobo slot1...ovviamente una delle ultime..PRC***) e magari ci penso due volte a comprare roba loro, pero' quando fanno qualcosa di VERAMENTE superiore (a livello di risparmio energetico, prestazioni etc..) allora bisogna prenderne atto.
supermarchino
16-04-2003, 19:57
Originally posted by "Ecio"
mah, io non sono cosi' amante delle lotte puramente ideologiche.
Io uso Amd (come si vede dalla signature) xche' costa di meno e performa bene. Intel effettivamente ha fatto delle porcate (vedi quel che dici tu del serial number ma anche cose tipo qualche anno fa "il futuro e' lo slot, non torneremo mai piu' sullo zoccolo" e io da babbo a seguirli comprando una mobo slot1...ovviamente una delle ultime..PRC***) e magari ci penso due volte a comprare roba loro, pero' quando fanno qualcosa di VERAMENTE superiore (a livello di risparmio energetico, prestazioni etc..) allora bisogna prenderne atto.
mah non è che sia una lotta di gran sacrificio usare amd al posto di intel... ;) ;) ;) ;)
ok :) ma il mio discorso e' : non e' che uso amd invece di intel solo xche' intel mi sta sul c**zo, ma perche' ci sono ALTRE motivazione valide (prezzo + performance + mi sta sul c. :))
supermarchino
16-04-2003, 20:20
Originally posted by "Ecio"
ok :) ma il mio discorso e' : non e' che uso amd invece di intel solo xche' intel mi sta sul c**zo, ma perche' ci sono ALTRE motivazione valide (prezzo + performance + mi sta sul c. :))
d'accordo :D
ecio è 4 posts che stiamo dicendo la stessa cosa ;) ;)
facciamo cinque allora :sofico: :sofico:
Kamillo il Kokkodrillo
16-04-2003, 22:25
per O'blivion
- ad oggi conosciamo quelle che sono le potenzialità della tecnologia palladium-tcpa, ma non ne conosciamo le sue applicazioni future, anche relativamente alle posizioni giurisprudenziali che saranno proprie di ogni paese
- non è possibile, né ha senso alcuno, opporsi a una nuova tecnologia, che, già solo in quanto tale, trova almeno in parte la sua ragion d'essere
- è invece, in linea di principio, perfettamente sindacabile l'uso che di questa verrà fatto, e in ciò l'utenza può (e secondo me deve) giocare un ruolo importante, non foss'altro perchè costituisce il target commerciale finale
- P4 desktop o mobile? il p4 "da desktop" è il processore ad oggi più potente, perfettamente adatto, grazie anche alla tecnologia che lo contraddistingue dai suoi predecessori, ad un uso mobile - quello che contaddistingue il p4 mobile da quello fisso è, in buona sostanza, l'implementazione della tecnologia "speedstep", che consente di avere un certo incremento nell'autonomia del notebook, grazie alla modulazione della frequenza di clock e altro - ciò ha rilievo soltanto, e sottolineo soltanto, per chi usa frequentemente il portatile in ambienti caratterizzati da assenza di prese elettriche, viceversa il p4 "fisso" va secondo me preferito quando il nb deve trovar posto su una scrivania, in quanto più potente e completo (es, freq. fsb in genere di 533MHz contro i 400 mobile) - non è un caso che le macchine più performanti che le case hanno in catalogo, montano tutte processore dt - da mettere in bilancio una maggiore esigenza di dissipazione di calore, che il più delle volte non crea problemi nei moderni sistemi nb
- la scelta di un notebook deve essere conseguente alla individuazione delle proprie nocessità - solo in ossequio a questa logica, un acquisto può diventare un buon affare
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.