PDA

View Full Version : OVERCLOCK di un 9700pro hercules ??????????

kinghomer
16-04-2003, 09:41
...raga ho da poko acquistato una 9700pro della hercules e visto ke è tutto OTTIMAMENTE raffreddato, pensavo di farci un bel paio di overclock !!!

Sapete com'è.....essendo nuovo e visto il prezzo ( 430 EURO :eek: )...nn vorrei commettere degli errori !!!
Ekko perkè kiedo a mani esperte i passi primi ke potrei fare con questa schedozza !!!
Ditemi voi da dove posso cominciare così pian pian cerco di cavare tutte le potenzialità di questa scheda !!!

LA VOGLIO SPREMERE !!! ....ma con cautela :p

bruckino
16-04-2003, 10:07
Originally posted by "kinghomer"

...raga ho da poko acquistato una 9700pro della hercules e visto ke è tutto OTTIMAMENTE raffreddato, pensavo di farci un bel paio di overclock !!!

Sapete com'è.....essendo nuovo e visto il prezzo ( 430 EURO :eek: )...nn vorrei commettere degli errori !!!
Ekko perkè kiedo a mani esperte i passi primi ke potrei fare con questa schedozza !!!
Ditemi voi da dove posso cominciare così pian pian cerco di cavare tutte le potenzialità di questa scheda !!!

Per prima cosa devi agiornarti il bios!!! devi mettere il bios "sbloccato" perché con quello originale non si può occare.

Scaricati i driver Omega da www.omegacorner.com.

Poi segui le guide a inizio pagina che sono molto chiare!!!! :sofico:

pagghi
16-04-2003, 10:09
bè, per prima cosa devi recuperare un bios sbloccato adatto alla tua scheda (devi dare un'occhiata alla marca di ram che monta),
un programmino per flesciare il bios.
Fatto questo installati un programma per variare le freq della tua scheda (per ex PowerStrip) e avanza di 5mhz alla volta per verificare la stabilità dell'overclok fatto. Personalmente preferisco che l'aumento degli mhz sia simmetrico tra ram e gpu.
Trovato il tuo overkclok ottimale potresti editare una copia del bios con le nuove frequenze e poi cricare il bio così editato. OKKIO xò, devi essere sicuro delle freq che stai inserendo!!!!!

Un paio di cosette: anche se la tua raddy ti sembra ottimamente raffreddata se fossi in te controllerei che la cornicetta non impedisca il contatto tra dissy e gpu (in tal caso provvederei a risolvere il prob, ma senza togliere la cornicetta!!! toppo pericoloso!!!), e che ci sia una giusta quantità di pasta condutiva.

Vegita.ssj
16-04-2003, 10:25
Mi sa mi sa che la raddy la lasci così com' è. Già mi immagino se dovesse capitare qualcosa........ 430.......euro.........arghhhhhhhhhhhhhhhh.
hahahahahahahahahahahahahah..........

bruckino
16-04-2003, 10:26
Originally posted by "Vegita.ssj"

Mi sa mi sa che la raddy la lasci così com' è. Già mi immagino se dovesse capitare qualcosa........ 430.......euro.........arghhhhhhhhhhhhhhhh.

Ma se è in garanzia.....

Non è molto corretto però.....

:D :D :D :D

pagghi
16-04-2003, 10:46
Originally posted by "Vegita.ssj"

guarda che non è nulla di difficile!!!!
cou un minimo di attenzione non succede nulla, e se non fai mod fisiche alla scheda è tutto reversibile!

bruckino
16-04-2003, 10:47
Originally posted by "pagghi"

guarda che non è nulla di difficile!!!!
cou un minimo di attenzione non succede nulla, e se non fai mod fisiche alla scheda è tutto reversibile!

Appunto!!!!!! :sofico: :sofico:

BEbo_
16-04-2003, 11:20
Io fossi in te overclockerei una cosa così quando vale 150 euro. Ora che ne vale 400 e passa la terrei così com'è... Tanto cosa ti scatta scusa? Non vedresti la minima differenza se non nei bench... ;)

pagghi
16-04-2003, 11:27
Originally posted by "BEbo_"

Io fossi in te overclockerei una cosa così quando vale 150 euro. Ora che ne vale 400 e passa la terrei così com'è... Tanto cosa ti scatta scusa? Non vedresti la minima differenza se non nei bench... ;)

be, ovvio, ora puoi lasciarla così che tanto rulla di brotto comunque...

ma vuoi mettere la soddisfazione :sofico: :sofico: :pig:

kinghomer
16-04-2003, 12:38
beh....la soddisfazione sarebbe eccezionale !!!!!! :p

...e cmq ho letto nei primi due tread, il secondo mi pare, ke cambiando il catalist con quello indikato nel link, la mia 9700 pro verrebbe vista come 9800 pro con tanto di settaggi dapprima "disattivati" e poi con questo accorgimento "attivati" !!!!

...non so se la cosa è valida, so solo ke se la cosa può riguardarmi, potrei evitare di flashare etc.. !!!
Se mi dite ke è un'ottima soluzione, scariko subito il catalist e lo installo !!!
..... :sofico:

giavial
16-04-2003, 12:45
Mi sa che avete fatto confusione :mc:
La Hercules 9700Pro, come tutte le pro, non ha il bios bloccato :D
Puoi tirarla a piacimento, salvo conoscere i limiti di gpu e mem.
Io da tempo sono a 360 gpu e 336 ram con il raffreddamento originale e senza toccare minimamente la scheda.
Posso salire di più, ma non lo faccio per sicurezza.
(oltre 370 di gpu e 340 di ram compaiono alcuni artefatti).
Come prog uso powerstrip ultima versione (ricordati che le versioni prima della 3.29 non funzionano correttamente con la radeon 9700pro).
Ciao e buon divertimento ;)
NB: usa gli omega drivers 2.4.07a

pagghi
16-04-2003, 13:00
Originally posted by "giavial"

azz :eek:

ero convinto... be tanto meglio.
comunque basta fare qualche prova x vedere se il bios è bloccato ono.

giavial
16-04-2003, 13:12

azz :eek:

ero convinto... be tanto meglio.
comunque basta fare qualche prova x vedere se il bios è bloccato ono.

E' sbloccato tranquillo....
Lui chiedeva aiuto proprio per non andare per tentativi col rischio di fare danni :D
Consigliarlgli di flashare il bios è sbagliato perchè è un'operazione rischiosa che va fatta solo per un motivo valido. Inoltre non avrebbe trovato alcun bios per 9700 pro proprio perchè quello originale è sbloccato di default e magari avrebbe flasciato un bios sbagliato ;)

bruckino
16-04-2003, 13:20

E' sbloccato tranquillo....
Lui chiedeva aiuto proprio per non andare per tentativi col rischio di fare danni :D
Consigliarlgli di flashare il bios è sbagliato perchè è un'operazione rischiosa che va fatta solo per un motivo valido. Inoltre non avrebbe trovato alcun bios per 9700 pro proprio perchè quello originale è sbloccato di default e magari avrebbe flasciato un bios sbagliato ;)

Azz. forse hai ragione. Un mio amico ha dovuto flashiare ma ha una 9700 liscia. Scusate meno male che ci siete anche voi!!!! :D :D :D

giavial
16-04-2003, 13:23
Originally posted by "bruckino"

Azz. forse hai ragione. Un mio amico ha dovuto flashiare ma ha una 9700 liscia. Scusate meno male che ci siete anche voi!!!! :D :D :D

Nessun problema siamo qui per aiutarci :sofico:

bruckino
16-04-2003, 13:41

Nessun problema siamo qui per aiutarci :sofico: :p

Biscotto
16-04-2003, 14:14
Scusate, mi accodo al messaggio senza aprire un topic nuovo.

Io ho una 9700 liscia che ho overclockato con r3d e radclocker senza flashare il bios.
Sono sicuro di aver overclockato perché sono passato da 4100 a 4500 punti nel 3dM2003 (ho un xp1800+ non sbloccato).

E' possibile o sto facendo confusione?! :confused:

pagghi
16-04-2003, 14:47
Originally posted by "Biscotto"

Scusate, mi accodo al messaggio senza aprire un topic nuovo.

Io ho una 9700 liscia che ho overclockato con r3d e radclocker senza flashare il bios.
Sono sicuro di aver overclockato perché sono passato da 4100 a 4500 punti nel 3dM2003 (ho un xp1800+ non sbloccato).

E' possibile o sto facendo confusione?! :confused:

Be, no, se hai aumentato il punteggio vuol dire che l'overclok è andato a buon fine...

Allora diciamo così: chi vuole far correre le proprie radeon, prima di flashare il bios è bene che faccia delle prove. Se con un'aumento dei mhz non si hanno aumenti nei punteggi fatti con il 3dmark, allora il bios è bloccato e va sostituito.

Biscotto
16-04-2003, 15:25
Bene :D
Mi permetto di estendere ancora la domanda per completezza.

La ram mi regge i 303 (senza artefatti e sfarfallamenti vari) al massimo... flashando il bios potrebbe aumentare ancora?

Preciso che mi va più che bene così, è solo una disquisizione "accademica" per capire bene i vantaggi di un'eventuale mod. :D

pagghi
16-04-2003, 15:34
Originally posted by "Biscotto"

Bene :D
Mi permetto di estendere ancora la domanda per completezza.

La ram mi regge i 303 (senza artefatti e sfarfallamenti vari) al massimo... flashando il bios potrebbe aumentare ancora?

Preciso che mi va più che bene così, è solo una disquisizione "accademica" per capire bene i vantaggi di un'eventuale mod. :D

c'è chi dice che overclokando da bios è poi possibile aumentare ulteriormente via sw. Non è che ci creda molto...

se fossi in te lascerei così

kinghomer
16-04-2003, 16:04

Puoi tirarla a piacimento, salvo conoscere i limiti di gpu e mem.
Io da tempo sono a 360 gpu e 336 ram con il raffreddamento originale e senza toccare minimamente la scheda.
Posso salire di più, ma non lo faccio per sicurezza.
(oltre 370 di gpu e 340 di ram compaiono alcuni artefatti).
Come prog uso powerstrip ultima versione (ricordati che le versioni prima della 3.29 non funzionano correttamente con la radeon 9700pro).
Ciao e buon divertimento ;)
NB: usa gli omega drivers 2.4.07a

INDI POSCIA rikapitolando per la mia 9700pro HERCULES la porto a 360gpu e a 336 la ram senza problemi nemmeno di raffreddamento !!!
Per potenziarla ulteriormente dovrei procurarmi un sistema di raffreddamento più efficiente !!!!
OK MI BASTANO i 360 e i 336 da modificare :p

pagghi
16-04-2003, 16:13

INDI POSCIA rikapitolando per la mia 9700pro HERCULES la porto a 360gpu e a 336 la ram senza problemi nemmeno di raffreddamento !!!
Per potenziarla ulteriormente dovrei procurarmi un sistema di raffreddamento più efficiente !!!!
OK MI BASTANO i 360 e i 336 da modificare :p

ASPEEEEETAAA, che fai, corri?

arrivaci poco per volta a quei valori!!!

gup133
16-04-2003, 17:24

ASPEEEEETAAA, che fai, corri?

arrivaci poco per volta a quei valori!!!

maddekè!sali sali,io ho la tua stessa skeda,leggi la sign e vedi a quanto l'ho portata con ventole e dissy di default...il bios è già l'8004,ke è sbloccato...solo una curiosità: la tua è rossa o blu???:D

pagghi
16-04-2003, 19:01
Originally posted by "gup133"

maddekè!sali sali,io ho la tua stessa skeda,leggi la sign e vedi a quanto l'ho portata con ventole e dissy di default...il bios è già l'8004,ke è sbloccato...solo una curiosità: la tua è rossa o blu???:D

vabbè, fate come volete... :rolleyes: io comunque salirei 10/5mhz per volta in modo simmetrico tra ram e cpu

kinderboy
16-04-2003, 19:12

OK MI BASTANO i 360 e i 336 da modificare :pSecondo me puoi alzare di +..poi fai tu ;)

rob-roy
16-04-2003, 21:25
Io la stessa Hercules(rossa)l'ho portata a 380@370 per i bench.....

Caml Light
18-04-2003, 22:06
mhà... :rolleyes: sarò io ad essere sfortunato, ma le due hercules 9700pro che ho avuto (blu e rossa) salivano fino a circa 350/344 senza artefatti in 3dmark03. eppure ho provveduto anche a rimuovere la cornice!

rocchiale
18-04-2003, 23:45
la mia ha i dissipatori rossi a quanto dovrebbe arrivare?è una pro

FENZ
19-04-2003, 00:43
scusate conoscete qualcuno che ha una XELO 9700PRO?
volevo sapere che ram monta e a quanti Mhz arriva...
Fatemi sapere! :D

ulk
19-04-2003, 10:29

Perfettamente inutile, tieni comunque il case aperto e verifica le temperature (anche a tatto) quando è sotto stress.

Dalla mia esperianza ti posso dire che in alcuni casi l'overclock invece di aumentare, diminuisce gli fps.

FENZ
20-04-2003, 15:22
hai ragione....
ma solo in alcuni casi :p

MEDi0MAN
20-04-2003, 17:31
Overvoltate... :D

gremino
20-04-2003, 18:17
Originally posted by "MEDi0MAN"

Overvoltate... :D

In che modo?

MEDi0MAN
20-04-2003, 19:14
Originally posted by "gremino"

In che modo?

Con Saldatore Cavi e Trimmer....
io ho seguito questa Vmod:
http://space.virgilio.it/tiziano.guglielmi@tin.it/ModRadeon/scheda800.gif

la guida è qua: http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=15484

con Vcore @1.65 arrivo senza problemi @415Mhz di core, preferisco non andar oltre dato che per ora non ho un sistema a liquido per raffreddare la Gpu...

invece il Vmem per ora è impostato a default 2.62v... ho saldato tutti i cavi ma ho preso un trimmer difettato :( ... martedi ne comprerò un'altro per completare la Vmod :)

Bye :)