View Full Version : Vray basic o advance?
Ciao, sono riuscito a convincere lo studio a prendere vray, considerato che facciamo render esclusivamente architettonici, molti esterni un pò meno interni...è sufficiente la versione basic? cosa effettivamente non posso fare rispetto alla advance a livello di resa?
Pippo182
16-04-2003, 12:51
Non ricordo bene sarebbe meglio fare un salto sul sito, comunque mi sembra che abbia parecchie limitazioni in campo animazione e per quanto riguarda la gestione ottimale della gi.
Mi fai sapere come e dove lo prendi, mi interesserebbe molto anche a me e allo studio in cui lavoro.
Lo prendo on-line sicuramente....la descrizione sul sito l'ho vista, volevo avere qualche impressione da chi lo utilizza effettivamente....
mi sembra che la vers.basic non supporti il render distribuito che invece per me sarebbe importante.....
la advance comporta:
all basic features plus:
· G-buffer based antialiasing.
· Reusable irradiance maps (save and load support). Incremental sampling for fly-through animations.
· Motion blur with analytic sampling
· True HDRI support. Includes *.hdr, *.rad image loader with proper texture coordinates handling for both cubic and angular maps support. Map your images directly without distortions or cropping.
· Built-in area lights for physically correct illumination
· Built-in material for faster materials calculations
· Distributed rendering for utilizing all of your studios computers.
· Different camera types: fish-eye, spherical, cylindrical and cubic cameras
· Internal analytical displacement maps.
· Global photon maps
· Instanced geometry rendering
· Displacement maps based on Chaos Group's personal technology that does not create additional geometry, thus reducing memory usage.
· Internal Virtual Frame buffer with internal color correction controls
Pippo182
16-04-2003, 17:25
Comprende parecchie cose in più.
- possibilità di usare le hdri che danno ottimi risultati in poco tempo
- render distribuito, importantissimo.
- vray displacemente map, utilissime per are erba, tetti ecc
e altre cose che non riesco a tradurre perfettamente, mami sembra parlino di antialiasing, g-zbuffer ecc...
Io opterei per la versione completa " la advanced"
Io uso vray dalla versione 1.01 e mi trovo molto bene, è da circa un anno che lo uso e non lo cambierò facilmente, dato che mi sembra il motore che permette di realizzare fantastiche cose in poco tempo e usando pochi parametri.
Unica pecca non supporta ancora le luci volumetriche, ma quelle sono facili da fare con photoshop.
Certo brazil fa cose anche fantastiche in gi, ma quanto ci mette.....un eternità.
Tra l'altro con la velocità che ha puoi persino pensare a delle piccole animazioni in gi.
Vray advanced.
Spero di esserti stato di aiuto.
grazie, penso proprio che farò così!
Stai scherzando?...
Reusable irradiance maps (save and load support). Incremental sampling for fly-through animations.
Penso che solo questo valga l'acquisto della versione avanzata...
;)
X PIPPO182 potresti condividere la mappa di displacement che usi per le tegole, io sto diventando matto!!! Grazie...e piccolo regalo per chi è un pò pigro come me!
Pippo182
16-04-2003, 20:10
E molto semplice da realizzare, io uso le tegole standard che si trovano in max, ma la tecnica è valida anche per textures di tegole, ho provato e va da dio.
Allora:
- creare un piano oppure selezionare il piano che deve essere mappato (se fa parte di un solido tipo un tetto, usare l'opzione detach per staccare il piano dall'oggetto e renderlo unico)
- applicare il materiale tegole precedentemente creato (composto da una mappa diffuse a colori e una mappa bump in b/n)
- applicare il modificatore uvw al piano per orientare e scalare al meglio la texture
- con il piano selezionato, andare nell'elenco modificatori e scegliere vray displacement map che dovrebbe trovarsi alla fine dell'elenco
- nel menu a tendina che si apre relativo al modificatore, nel campo mappa, inserire un istanza della mappa bump delle tegole, regolare la dimensione dell'effetto con il size se non sbaglio (dovrebbe essere la prima casella sotto alla mappa sempre nel menu a tendina) il size va a seconda dell'unità di misura e della scala del modello, occorre fare un po' di prove per ottenere quello giusto.
- spuntare use average così vincola il displace al piano e non lo sposta nello spazio, anche qui consiglio un paio di prove per vedere gli effetti.
- renderizzare con vray.
Con questo metodo si ottengono ottimi tisultati senza appesantire il modello.
Certo il render aaumenta un pelo i tempi in quei punti in cui è applicato il displace, ma ne vale la pena.
Chiedo scusa se i termini relativi ai comandi non sono corretti, ma non ho il prog sottocchio.
Resto a disposizione per chiarimenti.
Sul topic fiat 500 ho scritto un messaggio relativo a un problemino relativo alla mia scheda audio in fase di modellazione, qualcuno può darmi dei consigli su eventuali settaggi della scheda o di max in merito.
Ciao.
Si in effetti l'applicazione della mappa di displacement mi era nota, in realtà anch'io ho usato il materiale di max per le tegole però usando il displacement di vray la copertura in fase di render viene parecchio "disturbata" e non appare molto credibile!
Pippo182
17-04-2003, 13:16
Certo bisogna trovare il giusto compromesso tra quantità di displacement
e bump della mappa e si ottengono ottimi risultati
I vantaggi del salvataggio della irradiance map mi sono ancora un po' oscuri. Nel senso che con Viz/Max si può salvare la soluzione di radiosità, ad esempio di un interno, poi si può girare tranquillamente all'interno della stanza e guardarla da qualunque punto di vista, perché la soluzione calcolata è ok dappertutto. Con Vray puoi salvare l'irradianza, ma poi se giri la telecamera, le zone che prima non erano visibili, sono tutte smaccheronate. Boh, comunque ammetto la mia ignoranza in questo campo.
Per quanto riguarda il rendering in rete, invece ci ho sbattuto un po' la testa e ho visto che il calcolo dell'irradiance map alla fin fine lo deve fare una sola macchina (e purtroppo è soprattutto lì che i tempi sono lunghi). La rete funziona solo nel momento in cui si procede alla renderizzazione vera e propria. Quindi secondo me il rendering in rete è l'ideale in caso di animazioni, in cui ogni macchina si calcola un frame completo, oppure in caso si facesse il rendering di una singola immagine ma SENZA global illumination, perché è proprio a causa della GI che il risultato del rendering in rete è inaccettabile.
Non so se qualcun altro ha già provato...
Pippo182
17-04-2003, 14:04
Il vantaggio di salvare l'irradiance map sa appunto nel fatto che così non bisogna ricalcolarla se si deve renderizzare nuovamente la scena.
Per il calcolo netrender non so, ma ti so dire che l'irradiance map calcolata sul mio pc in ufficio sfrutta 2 processori mentra a casa ne ho uno solo (lo vedo dalle passate in ufficio ci sono le due linee orizzontali che scorrono una dall'alto verso il bassso e l'altra dal basso verso l'alto contemporaneamente, ma non so dirti se possa sfruttare la rete.
Con un computer biprocessore probabilmente il discorso è diverso. Se stasera ho tempo posto qualcosa per descrivere le magagne di un rendering in rete su un singolo frame...
Pippo182
17-04-2003, 14:11
Ok, a stasera.
Per quanto riguarda il fatto delle chiazze da un'angolazione diversa o in animazione, la soluzione è data dal fatto che si può "dire" a vray di aggiungere alla soluzione già calcolata le informazioni aggiuntive date dalle diverse angolazioni (incremental add to current map - mi pare si chiami così!), praticamente vray aggiungerà le nuove informazioni a quelle già calcolate. E' una soluzione buona anche per i render statici (ad esempio si sfruttano due o tre camere), perchè permette dei risultati + accurati. Purtroppo non ho la rete :cry: quindi non so dirti x il resto!
In ogni caso se non lo conosceste esiste il forum ufficiale della Chaos q questo indirizzo:
http://www.chaoticdimension.com/forums/yabb/cgi-bin/yabb/YaBB.pl
Originally posted by "mouse"
Per quanto riguarda il fatto delle chiazze da un'angolazione diversa o in animazione, la soluzione è data dal fatto che si può "dire" a vray di aggiungere alla soluzione già calcolata le informazioni aggiuntive date dalle diverse angolazioni
Ottimo, così si spiega tutto.
Per quanto riguarda gli incasinamenti nella GI, forse ho scoperto che avvengono solo se si usa una mappa HDRI, mentre va tutto bene con delle luci normali (almeno, ho appena fatto delle prove e non sono riuscito a riprodurre l'errore se non uso l'hdri)
Se mettete due o più computer in rete per renderizzare un singolo frame, usate vray e lo lasciate così, succederà che ogni macchina si calcolerà TUTTA l'irradiance map e poi partirà col rendering vero e proprio. Durante la fase di rendering le macchine si aiutano, e ognuna si piglia un pezzetto di frame da renderizzare. Ma per il calcolo dell'irradiance map le macchine non si aiutano affatto, ognuna calcola tutta la scena dall'inizio alla fine (roba sostanzialmente inutile).
Per fare in modo che questo non succeda, bisogna usare il bucket mode (nella tendina "advanced irradiance map parameters").
Se uso il bucket mode con l'hdri succede che si vedono, a volte più, a volte meno a seconda della scena, gli stacchi netti tra un bucket e l'altro, come si può vedere dall'immagine che allego (notare in particolare il muro bianco). Questo "effetto" si ottiene anche con un computer solo, non è necessaria la rete, basta usare bucket + hdri.
Va beh, almeno forse si salva la global illumination normale, ma devo verificare ancora accuratamente.
Pippo182
18-04-2003, 13:03
In pratica si vedono i rettangolini renderizzati da una macchina e da un altra?
Ma per renderizzare in rete come fai? Devi installare max e vray su tutti i pc?
Originally posted by "Pippo182"
In pratica si vedono i rettangolini renderizzati da una macchina e da un altra?
Ma per renderizzare in rete come fai? Devi installare max e vray su tutti i pc?
Sì, si vedono quei rettangoli. Cmq ribadisco che è un fatto non necessariamente legato al rendering in rete, il difetto è riproducibile anche su una sola macchina. Oggi pom. mi assicuro se con la sola global illumination non si presentano questi problemi.
Per la rete, presumendo che tu stia utilizzando Vray 10902u, basta attivare DrWizard, che è tra i file d'installazione di Vray. Su una macchina va installato ovviamente anche Max, sulle altre non è necessario, basta che si installa il DrWizard (che poi alla fine è Vray Spawner). Se tutte le macchine sono correttamente configurate per la rete, una volta che la scena è pronta, basta attivare Vray Spawner su tutte le macchine, poi si apre la tendina delle proprietà di rendering di vray e in "System" si attiva la casellina "distribuited rendering" e si aggeggia con i settings, avendo cura di posizionare il progetto da renderizzare e tutte le texture ecc ecc in una cartella condivisa.
Per il discorso del rendering in rete, basta anche guardare l'help di 3ds Max. Se funziona il rendering in rete di 3ds Max, funziona sicuramente anche quello di Vray.
Pippo182
18-04-2003, 14:00
Un'altra domanda, nel rendering in rete di max quello di default, le macchine possono calcolare contemporaneamente su uno stesso fotogramma?
Un'altra domanda, nel rendering in rete di max quello di default, le macchine possono calcolare contemporaneamente su uno stesso fotogramma?
Sì, ma solo con uno script che si trova sul secondo cd di 3DS Max. Lo script si chiama Macro_RNR202.mcr
Una volta attivato, bisogna andare nel customize dell'interfaccia di max e piazzarlo in qualche posto a piacere (si chiama network render region).
Pippo182
18-04-2003, 15:49
Ma sai tutto!!
Come fai a sapere tutte ste cose?
A me avevano detto che in rete con render default ogni procio si beccava un frame al massimo ma non era possibile far lavorare più proci sullo stesso fotogramma.
Grande!!
Se avessi bisogno di aiuto per configurare correttamente la rete che verrà installata nei prossimi mesi in ufficio, posso fare riferimento anche a te?
Originally posted by "IronMan"
Sì, ma solo con uno script che si trova sul secondo cd di 3DS Max. Lo script si chiama Macro_RNR202.mcr
Una volta attivato, bisogna andare nel customize dell'interfaccia di max e piazzarlo in qualche posto a piacere (si chiama network render region).
Iron puoi condividere quella macro con la comunità? :D
Se avessi bisogno di aiuto per configurare correttamente la rete che verrà installata nei prossimi mesi in ufficio, posso fare riferimento anche a te?
Se sono ancora vivo... :p
Allego la macro per chi non riuscisse a trovarla...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.