PDA

View Full Version : canon contro nikon ( driver preinstallati su pc)

glonline
16-04-2003, 08:25
Sono intenzionato ad acquistare una canon S50 ( ed ho i miei buoni dubbi sul fatto se acquistare la canon o la nikon 5700....)... ma .. ecco il problema:

ho per le mani una IXUS da 2.1 Mp la quale per essere "vista" dal pc necessita per forza dell'installazione dei driver appositi.

La stessa cosa non mi succede su una nikon 775 o una minolta che ho avuto l'occasione di provare, appena collegate al pc vengono viste come un driver aggiuntivo.. ti connetti e scarichi le foto...

Adesso il fatto è che la S50 la userei maggiormente in ferie... leggi lontano dal mio pc... e non mi dispiacerebbe, andando in un internet-cafè, poter collegare la mia macchina foto.. peccato che non posso mettermi ad installare driver e tantomeno software....

Chi ha una canon alzi la mano..... grazie....

E' possibile ovviare il problema con un lettore di smartcard ?... necessitano di driver appositi ?

grazie

glonline

mus
16-04-2003, 09:25
in genere questi lettori funzionano senza driver su win xp e win 2000, mentre i driver sono necessari su win 98 (win 95 non vede l'usb) non so dirti in che situazione sia win ME ma credo che necessiti di driver.

glonline
16-04-2003, 10:56
ho riprovato proprio ora... la ixux non ne vuole sapere mi chiede il cd... come si comporta la S40 o S45 ?... avanti canonians....

glonline

br@in-M@d
16-04-2003, 11:01
io ho una canon A40 e me la vede senza driver in risorse del computer come fosse un hard disk rimovibile.....Win XP

glonline
16-04-2003, 17:21
o.. meno male.. cominciavo a disperare... adesso basta che risponda qualcuno con un a S40 o s45... e mi accatto la S50...

avanti tutta...

glonline

beppicus
16-04-2003, 17:42
Io ho una IXUS V3.... (non so se è proprio uguale alla V2, comunque)..

Scarico le foto su Win XP Prof senza l'ausilio di nessun driver. L'unica accortezza sta nel settare in modo corretto il protocollo di trasmissione nel menu della macchina fotografica: le possibiltà sono due (NORMAL, PTP). Non ricordo esattamente quale, ma con uno di questi non è necessario alcun driver e il PC vede la macchina come hard disk removibile nelle risorse del computer.

SportProduction
16-04-2003, 17:55
Ho avuto per un breve periodo una Canon Ixus V3.

Questa macchina necessita dei drivers canon WIA per essere riconosciuta dal sitema operativo.

Wia significa windows image acquisition, il sistema operativo contiene al suo interno dei drivers WIA per alcune periferiche (controlla quì: WIA (http://www.microsoft.com/hwdev/tech/WIA/default.asp)). In pratica se questi drivers non sono prenti la periferica non viene riconosciuta (invece parte la procedura automatica di istallazione nuovo hardware).

Una volta istallati i drivers la fotocamera viene riconosciuta anche come periferica di memorizzazione removibile.

Possiedo invece una nikon 775 che come è stato detto non necessita di alcun driver per scrivere/leggere la memory card (almeno con Win2000/XP) perchè questi sono integrati nell'O.S.

Spero di essere stato utile, se trovate il modo di fare riconoscere la fotocamera senza questi drivers farete felice anche me (ne ho bisogno anch'io).

Ciao, SP

SportProduction
16-04-2003, 17:57
Scusate ma stavo scrivendo il messaggio quando hai risposto.

Dicci tutto quello che sai......(per favore)

Ciao, SP

danytrevy
16-04-2003, 20:20
io ho una s45 e winxp.... attacchi la fotocamera e scarichi le immagini con un semplice copia/incolla, nessun driver necessario sotto xp.
Altrimenti anche con un lettore di compact flash puoi fare lo stesso lavoro, sempre su xp però

glonline
17-04-2003, 20:21
.... e con questo anche l'ultimo dubbio sulla canon..lo abbiamo fugato......

bastava che la canon S50 .. la avesse fatta la nikon... ed era fatta.... invece adesso mi tocca diventare come quelli che hanno i dubbi tra canon s50 e nikon 5700...

a parte tutto grazie per le risposte...

glonline

danytrevy
17-04-2003, 21:30
non ti invidio... nella tua situazione c'è il rischio di non prendere nessuna delle due ma una terza che costa il doppio :D :D :D
Io in particolare ero partito per prendermi una 2 megapixel, tuttalpiù 3, e di spendere non + 300 euro....nell'indecisone fra i vari modelli sono finito su una 4, abbastanza costosa per le mie tasche :muro: :muro: , ma ne è valsa la pena... riescoa fare delle foto con una qualità buona, posso impostare apeetura diaframma, apertura dell'otturatore, a molte altre cose che prima con la olympus non potevo, salvare in raw...... insomma non mi sono pentito dell'acquinsto, ma la qualità costa cara...moooolto cara