View Full Version : Debian e installazione
Ho un problema che sicuramente è dovuto ad una deficienza mia che però non riesco ad individuare. Ho trovato tempo fa la Debian Woody su Linux & C., l'avevo installata per vedere com'era sul portatile ma poi l'avevo rimossa perchè mi serviva lo spazio. Ora mi serve Linux (MySql e per un altro esame universitario) allora mi sono detto "mettiamo la Debian". Fin qui il background. Inserisco il cd nel lettore, riavvio e non boota. Poco male (probabile sia un problema del portatile, neanche la slack bootava, lo fa solo la MDK), scrivo il dischetto di boot con rawrite e via. Un corno. Qualunque immagine usi presente sul cd non parte. Poco male mi dico, c'è un file boot.bat che fa tutto da solo. Salvo far partire l'installazione con il kernel 2.2.x, voglio il 2.4 quindi cosa faccio. Prendo il file, lo edito, ci sono 4 possibili scelte (che non mi fa fare) e quindi lo forzo ad eseguire quella con l'immagine lin24 e il kernel bf24. Parte ma mi da un errore (formato errato err=1 o =2 non mi ricordo), lo stesso che mi dava con alcune immagini scritte sul dischetto.
Ora, contando che non so cos'altro fare, dove sbaglio? Io non riesco a capirlo e ho fatto una ricerca (abbastanza veloce) sul sito debian e non trovo altre immagini.
Qualcuno sa darmi un aiutino?
AnonimoVeneziano
15-04-2003, 21:49
Scusa , ma cosa intendi per non BOOTA , che non parte il CD , che non riconosce il CD , che si inchioda all' avvio...
CIao
Non boota nel senso che si comporta come se il cd non ci fosse. Parte con windows (ovviamente la lista delle periferiche di boot è in ordine: floppy, cd, hd). Lo stesso cd che però parte sul desktop. Mi fa così anche con i cd della slackware 8.1 e altre cose. I cd ovviamente sono funzionanti anche perchè la Debian sul portatile tempo fa c'era finita.
Con alcune immagini parte per caricare il dischetto, cerca sul cd e mi rimane schermo nero. Non fa altro.
AnonimoVeneziano
15-04-2003, 21:58
Ma sei sicuro che la ISO non sia corrotta?? Dovrebbe partire normalmente
Ciao
Sicuro al 100%. Il cd parte automaticamente sull'altro pc che ho e sopratutto l'avevo installata tempo fa non mi ricordo se facendolo partire automaticamente (e il problema potrebbe essere del portatile) o da dischetto. Per questo non capisco dove sto sbagliando questa volta.
AnonimoVeneziano
15-04-2003, 22:08
Bhe, a sto punto, spiega meglio come è l'errore del boot.bat.
Comunque ti ricordo che l'immagine del kernel 2.4 non è "lin24" , ma "bf24"
Ciao
Allora, lanciandolo dal cd direttamente non mi chiede l'opzione (sono 4 come saprai) e parte con quella solita. Arriva effettivamente alla fase di installazione ma non l'ho portata a termine perchè volevo il kernel 2.4.
Ho preso il file, l'ho copiato su dischetto e l'ho editato, forzandolo ad eseguire l'opzione 3 (quella con il kernel 2.4) ovviamente facendogli cercare i file sul cd. Parte ma si blocca dandomi un errore di formato (di compressione?) non valido (err=1 o =2 ripeto, non ricordo e dovrei riavviare il portatile). Bloccandosi.
Stessa cosa mi dava copiando l'immagine (mi fai sorgere un dubbio, o lin24 o bf24 le ho provate entrambe e con una delle due mi dava schermo nero) con rawrite2 (pensavo ci volesse la versione per xp o nt, provata anche quella e stessa situazione).
qweasdzxc
15-04-2003, 23:04
non tutti i bios supportano la scelta dell'immagine da caricare al boot da cdrom.
per quelli che non supportano questa funzione, come il tuo portatile, fai il boot scrivendo "bf24" quando appare "boot:" e dovrebbe andare tutto. se non va io non mi metterei a fare smanettamenti con floppy o altro, piuttosto mi scarico una netinstall da 10 mega col kernel bf24, si fa il boot con quella, e poi ti fa scegliere da dove installare, e te puoi usare i cd che hai gia.
Ho visto in giro (cercando una ulteriore immagine bf24) una immagine da 10mb detta netinstall.
Sai dove posso vedere che cosa comporta o me la spieghi in 30 secondi? Sai ho un 56kb e 10mb ci metto un pò a scaricarli, così non vorrei scaricare roba inutile. Quello che dici (usare i cd) è fattibile?
qweasdzxc
15-04-2003, 23:17
Originally posted by "DjLode"
Ho visto in giro (cercando una ulteriore immagine bf24) una immagine da 10mb detta netinstall.
Sai dove posso vedere che cosa comporta o me la spieghi in 30 secondi?
anche in meno: in pratica e' uguale al tuo primo cd esclusi tutti i pacchetti e tutti i kernel diversi dal bf24. come ben saprai a un certo punto dell'installazione debian chiede da dove vuoi installare, te gli dici dai cd, e usi i tuoi cd. non ho mai provato perche installo tutto da rete, ma direi che cosi risolvi. alternativa, scaricati i 2 floppy di boot del kernel bf24, dovrebbero bastarti solo i primi 2 e non gli altri 4 e sono solo 3 mega rispetto a 10. (da notare che dentro alla iso da 10mega in pratica ci sono esattamente quei 2 floppy + gli altri 4)
Ok, proverò come dici. Intanto grazie :)
Ehi DjLode, puoi cambiare la gif? Ci fai venire l'epilessia. ;)
Me lo hanno già detto e in effetti era per quel motivo che l'ho messa :)
Ho provato anche con i dischetti downloadati... niente da fare.
Per ora ho ripiegato su una slackware 8.1 in attesa di avere un pò più di tempo e cercare di risolvere la cosa. Giuro che continuo a non capirci niente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.