PDA

View Full Version : Esiste un programma per...

Maurizio XP
15-04-2003, 22:03
...downclockare la scheda all'avvio di win e ripristinare le freq quando parte un dx o opengl?

un pò come la Fx...

Puccio Bastianelli
15-04-2003, 23:57
non ne vedrei l'utilità scusa :)
l'FX ne ha bisogno perchè è una stufetta, a te a cosa serve (se non sono indiscreto)?

Maurizio XP
16-04-2003, 00:37
beh sai su un pc acceso 24h su 24 risparmio molti w (es la 9700pro ne fa 52), inoltre abbasso le T° e gli allungo la vita... senza contare che mi sembra assurda tutta la potenza di una 9700pro per il desktop di win...

ma poi è anche curiosità

ATi7500
16-04-2003, 00:38
aspetta la 9600PRO ke nn avrà nessun problema di wattaggi alti e prestazioni d tt rispetto :)

bYeZ!

Maurizio XP
16-04-2003, 00:41
Originally posted by "ATi7500"

aspetta la 9600PRO ke nn avrà nessun problema di wattaggi alti e prestazioni d tt rispetto :)

bYeZ!

no guarda, se cambio la mia ti4400 è per la 9700/9700pro o 9800

Cmq esiste o no?

ATi7500
16-04-2003, 00:43
ke io sappia no...

bYeZ!

Biohunter
16-04-2003, 00:45
Originally posted by "Maurizio XP"

no guarda, se cambio la mia ti4400 è per la 9700/9700pro o 9800

Cmq esiste o no?

scusa ma con i coolbits non puoi impostare frequenze inferiori e spuntare la casella dove ti kiede se vuoi caricare all'avvio quelle frequenze?

Così quando accendi il pc ti parte con settaggi inferiori a quelli di default e poi quando devi fare qualke altra applicazione con la manina le ripristini.

Ciao

Maurizio XP
16-04-2003, 00:45

ke io sappia no...

bYeZ!

con rivatuner posso caricare win con la scheda super downclockkata ma poi devo alzare io le freq...

Maurizio XP
16-04-2003, 00:46
Originally posted by "Biohunter"

scusa ma con i coolbits non puoi impostare frequenze inferiori e spuntare la casella dove ti kiede se vuoi caricare all'avvio quelle frequenze?

Così quando accendi il pc ti parte con settaggi inferiori a quelli di default e poi quando devi fare qualke altra applicazione con la manina le ripristini.

Ciao

esatto, grazie.

Ma questa è solo metà del lavoro... per fare l'altra cosa consigli?

V|RuS[X]
16-04-2003, 00:49

...downclockare la scheda all'avvio di win e ripristinare le freq quando parte un dx o opengl?

un pò come la Fx...

In automatico no, però se non ti scoccia fai come me.

Uso PowerStrip ed ho aggiunto due settaggi fra le Performance profile:
- Default, nel quale tengo la AIW8500DV cloccata di default a 230/190(380ddr)
- Max Risparmio, con la scheda cloccata a 175/150(300ddr)

dato che non gioco pressochè mai, aumento il clock solamente quando mi serve, lo so che è scomodo ma questi 2 secondi li spendo felicemente quando occorre.

Certo che un programma del genere farebbe comodo anche a me ;)

Maurizio XP
16-04-2003, 00:51
bisognerebbe farlo scrivere a qualche amico geniazzo... ;)

V|RuS[X]
16-04-2003, 00:52

con rivatuner posso caricare win con la scheda super downclockkata ma poi devo alzare io le freq...

Eheh mi avete fregato per un secondo, mentre io scrivevo già voi avevate fatto tutto.

Maurizio senti, tu hai scritto super-downclockata, ma a quanto riesci ad abbassare? se io abbasso più di 175 per la gpu, e 147 per le ram (294mhz ddr) se parte una applicazione grafica mi da errore..

Biohunter
16-04-2003, 00:54
il punto è ke tu "pretendi" ke la skeda quando deve svolgere lavori + pesanti si autoclokki a frequenze + elevate...e questa è una cosa impossibile, apparte per il problema primario ke è quello di come far "capire" ad una svga qual'è un lavoro pesante per lei o meno...(non è una cpu della quali ne monitorizzi l'utilizzo) ma poi per un programma ke (paradossalmente) superato il primo problema dovrebbe tener conto di miliardi di variabili. Dovresti cmq creare uno script ke si basi sul primo punto e cioè sull'utilizzo della gpu e in base a quello clokki in alto o in basso la gpu della svga...in pratica la vedo molto dura... :)

ByeZ e con questo post faccio 1000 posts! :sofico:

Maurizio XP
16-04-2003, 00:55
freq originali:

250/550

ora:

140/279

di meno nn c'è...

secondo te rallenta in 2d?

Maurizio XP
16-04-2003, 00:56
Originally posted by "Biohunter"

il punto è ke tu "pretendi" ke la skeda quando deve svolgere lavori + pesanti si autoclokki a frequenze + elevate...e questa è una cosa impossibile, apparte per il problema primario ke è quello di come far "capire" ad una svga qual'è un lavoro pesante per lei o meno...(non è una cpu della quali ne monitorizzi l'utilizzo) ma poi per un programma ke (paradossalmente) superato il primo problema, dovresti cmq creare uno script ke si basi sul primo punto e cioè sull'utilizzo della gpu e in base a quello clokki in alto o in basso la gpu della svga...in pratica la vedo molto dura... :)

ByeZ e con questo post faccio 1000 posts! :sofico:

Complimenti.

Non mi sembra tanto difficile... scusa quando sono chiamati in causa i DirectX o le OpenGl---->clock altrimenti no.

ATi7500
16-04-2003, 00:56
guarda ke a me downcloccare molto faceva comparire artefatti alla lunga..in fondo la skeda è progettata per delle ben determinate specifiche...nn è possibile modificarle oltre un certo limite secondo me...

bYeZ!

Biohunter
16-04-2003, 00:57

Complimenti.

Non mi sembra tanto difficile... scusa quando sono chiamati in causa i DirectX o le OpenGl---->clock altrimenti no.

lo so ma non penso ke esistano programmi del genere. Cioè se esistono...AVVISAMI! ;)

Maurizio XP
16-04-2003, 00:59

guarda ke a me downcloccare molto faceva comparire artefatti alla lunga..in fondo la skeda è progettata per delle ben determinate specifiche...nn è possibile modificarle oltre un certo limite secondo me...

bYeZ!

dici?

ATi7500
16-04-2003, 01:04

dici?

dico..in fondo l'espressione "sforare le specifiche" mi ha incusso sempre un po di timore...vabbene di poco...ma di tanto così :sofico: no... :D

bYeZ!

Maurizio XP
16-04-2003, 01:05
scherzi a parte ora mi hai fatto venire un dubbio brutto brutto :confused:

V|RuS[X]
16-04-2003, 01:07

freq originali:

250/550

ora:

140/279

di meno nn c'è...

secondo te rallenta in 2d?

Evviva il mio pisellone che non c'è :D
Io ho messo mano al file di configurazione per scendere ancora ;)

Il 2D rallenta? :D Scherzi vero maurì? :eek:

V|RuS[X]
16-04-2003, 01:10

Si ma qui si tratta di scendere, non di salire di clock!
è come quando avevo l'athlon1400 che consumava una cippa ed io al 90% del tempo lo usavo per lavorare con word.. che facevo allora? con la mia amata abit settavo moltiplicatore a 6,5X e la cpu stava fresca anche con la ventola staccata.. che bei tempi mi commuovo :cry:

ATi7500
16-04-2003, 01:11

ma brutto brutto brutto! :p

cmq sono sempre stato molto scettico verso i pareri di quelli ke si credono più furbi dei produttori hardware..pensa un po alle 9500 modificate in 9700, alla fine cos'era ke permetteva la magia?
semplice, le skede erano state prodotte per essere delle 9700, ma alcuni difetti di fabbricazione ne avevano determinato la castratura a 9500, che consisteva nell'abbattimento di 4 pipeline...
ora, sappiamo entrambi ke c'è gente ke asserisce ke la modifica è andata a buon fine..ma scommettiamo ke la skeda nn gli dura più di una 9700 reale? cioè..magari con l'utilizzo normale nn si vede..ma cacchio..alla ATi sapranno come testare una skeda!

bYeZ!

ATi7500
16-04-2003, 01:13
Originally posted by "V|RuS[X

"]

Si ma qui si tratta di scendere, non di salire di clock!
è come quando avevo l'athlon1400 che consumava una cippa ed io al 90% del tempo lo usavo per lavorare con word.. che facevo allora? con la mia amata abit settavo moltiplicatore a 6,5X e la cpu stava fresca anche con la ventola staccata.. che bei tempi mi commuovo :cry:

beh..permettimi una supposizione..il "caldo elettronico" fa male, vedi elettromigrazione..siamo sicuri ke il "gelo elettronico" nn faccia altrettanto male?

bYeZ!

Biohunter
16-04-2003, 01:14

LOL :sofico:

FreeMan
16-04-2003, 01:16

beh..permettimi una supposizione..il "caldo elettronico" fa male, vedi elettromigrazione..siamo sicuri ke il "gelo elettronico" nn faccia altrettanto male?

bYeZ!

Come divevamo in un'altro thread non sarebbe il caso che andassi a letto?? in questi orari non rendi molto..anzi.. :D

dai su...

>bYeZ<

V|RuS[X]
16-04-2003, 01:18

ma brutto brutto brutto! :p

cmq sono sempre stato molto scettico verso i pareri di quelli ke si credono più furbi dei produttori hardware..pensa un po alle 9500 modificate in 9700, alla fine cos'era ke permetteva la magia?
semplice, le skede erano state prodotte per essere delle 9700, ma alcuni difetti di fabbricazione ne avevano determinato la castratura a 9500, che consisteva nell'abbattimento di 4 pipeline...
ora, sappiamo entrambi ke c'è gente ke asserisce ke la modifica è andata a buon fine..ma scommettiamo ke la skeda nn gli dura più di una 9700 reale? cioè..magari con l'utilizzo normale nn si vede..ma cacchio..alla ATi sapranno come testare una skeda!

Guarda non approvo il tuo discorso sebbene sia fatto con molta diligenza ed intelligenza ;)
Il perchè è semplice, il mercato è fatto di varie fascIe, ora se tu crei una sola catena di produzione e da questa ricavi più prodotti risparmierai moltissimo, quindi il fatto che le prime 9500 si modificassero in 9700 voleva dire che utilizzavano il layout della 9700 per tutte, poi man mano che la pratica della modifica ha preso piede in volumi, hanno deciso di rimpiazzare il pcb con quello nuovo, ma io sono convinto che i chip 9500 siano uguali ai 9700 e che venga disabilitata solo una parte (le 4 pipeline).
La durata di una componente hardware è relativa al calore generato e al voltaggio utilizzato, quindi incide più il clock che le feature stesse.

V|RuS[X]
16-04-2003, 01:20
Originally posted by "FreeMan"

Come divevamo in un'altro thread non sarebbe il caso che andassi a letto?? in questi orari non rendi molto..anzi.. :D

dai su...

>bYeZ<

Eheh ottimo consiglio! mi sa che lo seguirò anch'io :D

ATi7500
16-04-2003, 01:21

dai su...

>bYeZ<

ho kiesto permettimi :D

Guarda non approvo il tuo discorso sebbene sia fatto con molta diligenza ed intelligenza
Il perchè è semplice, il mercato è fatto di varie fascIe, ora se tu crei una sola catena di produzione e da questa ricavi più prodotti risparmierai moltissimo, quindi il fatto che le prime 9500 si modificassero in 9700 voleva dire che utilizzavano il layout della 9700 per tutte, poi man mano che la pratica della modifica ha preso piede in volumi, hanno deciso di rimpiazzare il pcb con quello nuovo, ma io sono convinto che i chip 9500 siano uguali ai 9700 e che venga disabilitata solo una parte (le 4 pipeline).
La durata di una componente hardware è relativa al calore generato e al voltaggio utilizzato, quindi incide più il clock che le feature stesse.

ke bella cosa ke è l'educazione ;) beh io t rispondo con una domanda...perchè certe skede davano artefatti dopo la modifica?

bYeZ!

V|RuS[X]
16-04-2003, 01:26

ke bella cosa ke è l'educazione ;) beh io t rispondo con una domanda...perchè certe skede davano artefatti dopo la modifica?

bYeZ!

E' troppo generica questa domanda, dovresti dirmi se il clock era lasciato inalterato (non credo :p), se era stato utilizzato un certo tipo di layout (non sono tutti uguali), lo so sono molto educato quando mi va :D

FreeMan
16-04-2003, 01:27

ho kiesto permettimi :D

non permetto.. quando sei in questo stato di alterazione/aberrazione evidente..

:D

>bYeZ<

ATi7500
16-04-2003, 01:30

"]

E' troppo generica questa domanda, dovresti dirmi se il clock era lasciato inalterato (non credo :p), se era stato utilizzato un certo tipo di layout (non sono tutti uguali), lo so sono molto educato quando mi va :D

si si anke con clock inalterato..in fondo le pipe sono qualcosa di "fisico" entro le quali vengono elaborati dei dati...

bYeZ!

V|RuS[X]
16-04-2003, 01:33

in fondo le pippe sono qualcosa di "fisico"

:eek: :eek:

Ps: per UomoLibero, rispondi a questo qui http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=435528&highlight= :D

ATi7500
16-04-2003, 01:35
:rolleyes: per te sarà un kiodo fisso... :p ho scritto pipe :D

bYeZ!

Tiafx
16-04-2003, 01:36

"]

Ps: per UomoLibero, rispondi a questo qui http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=435528&highlight= :D

E' già stato tradotto + volte, possibile che ancora sbagliate... :muro:

E' MANOLibera... ecchecacchio :o

:D :pig:

V|RuS[X]
16-04-2003, 01:38
Originally posted by "Tiafx"

E' già stato tradotto + volte, possibile che ancora sbagliate... :muro:

E' MANOLibera... ecchecacchio :o

:D :pig:

Eheh okappa :D

ATi7500
16-04-2003, 01:40

"]

Eheh okappa :D

ho risp a quel thread :D :D :D mi ha rimesso di buonumore :) soprattutto la tua risposta distaccata e disinteressata :p

bYeZ!

FreeMan
16-04-2003, 01:40

"]

meglio che non rispondo.. :D

>bYeZ<

V|RuS[X]
16-04-2003, 01:47
Guardate quest'altro.. :D

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4831896#4831896

ATi7500
16-04-2003, 01:50

"]Guardate quest'altro.. :D

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4831896#4831896

:D ma ke c fai la collezione di qst post?? :p

bYeZ!

FreeMan
16-04-2003, 02:08
VAbbè... basta linkare altri thread.. si scherza..ma per poco tempo..

>bYeZ<

V|RuS[X]
16-04-2003, 02:12

VAbbè... basta linkare altri thread.. si scherza..ma per poco tempo..

>bYeZ<

Ok basta lo prometto!

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=435422&postdays=0&postorder=asc&start=40

:D

FreeMan
16-04-2003, 02:13
http://prometheus.ngi.it/smile/icon_smile_sculacciata.gif

>bYeZ<

Maurizio XP
16-04-2003, 07:36
Ragazzi ma che avete fatto???? :D :D

Sono andato a letto io, il +serio :D :sofico: :sofico: :sofico:

e mi avevete trasformato il post in una barzelletta e lunga lunga pure???!!!!!! ;) :D :mad:

Ma Freeman è tutta colpa tua :D :D :D :D ....

Cmq era un discussione seria questa...

ritorniamo al discorso???

FreeMan
16-04-2003, 13:54
Allora comprati una FX che ha già questa feature di default.. :D

>bYeZ<

Maurizio XP
16-04-2003, 14:02

>bYeZ<

stò facendo di tutto per avere il max silenzio e mi dici di mettere un martello pneumatico nel pc???? :sofico: :sofico: :D :D :D ;)

ATi7500
16-04-2003, 14:02

>bYeZ<

quoto in pieno :D

bYeZ!

Maurizio XP
16-04-2003, 14:03

quoto in pieno :D

bYeZ!

un altro... :mad: :D :D ben svegliato eh... ;) :D :D

FreeMan
16-04-2003, 14:07

stò facendo di tutto per avere il max silenzio e mi dici di mettere un martello pneumatico nel pc???? :sofico: :sofico: :D :D :D ;)

sei + complicato di un a donna.. :D:p

La soluzione + semplice te l'hanno già detta.. usi powerstripe e ti crei 2 profili.. uno downclokkato e uno overclokkato.. se nopn ricordo male ti crea 2 collegamenti, ti basta clikkare per attivare il profilo che ti serve

però il rumore non cambia... :confused:

>bYeZ<

ATi7500
16-04-2003, 14:25

un altro... :mad: :D :D ben svegliato eh... ;) :D :D

grazie :D sto meglio di ieri.. :D (a qnt pare) :eek:

bYeZ!

V|RuS[X]
16-04-2003, 20:06

però il rumore non cambia... :confused:

>bYeZ<

Non so le vostre schede, ma la mia (Hercules AIW8500DV) monta una 40x40mm (credo) ed è molto silenziosa :)

FreeMan
16-04-2003, 22:13
Io ho messo il kit thermaltake in rame sepcifico GF4... non sò se fà rumore.. la DELTA EH (60x60 37cfm) che ho sull'SK6 sovrasta TUTTO! :p

e pensare che quella delta la metterò sul dissi in rame della GF4 e che sulla CPU mettero un'altra delta ma EHE ULTRA da 50cfm.. :eek:

tempo permettendo e BAYBUS permettendo.. è ancora UNDER CONSTRUCTION.. :muro:

>bYeZ<

V|RuS[X]
16-04-2003, 22:32
Ma come fai a rimanere tranquillo? le mie top-motor da 29dba sono perfino troppo per me..

FreeMan
16-04-2003, 22:42
..senza contare le 4 8x8, 2 kit HD ecc.. ma questa è la "workstation"... poi ho anche il server che ha ventole + tranquille ed è quello che sta acceso sempre... ;)

>bYeZ<