View Full Version : FSSA 4x : con che schede è possibile?
Ciao vorri sapere con che schede video si riesce ad utilizzare stò benedetto antialiasing (sui 4x va bene).
Io ho una radeon 8500, che va da dio con tutto senza AA attivato, con gli sparatutta anche con AA 2x ma con giochi a scrolling "veloce" tipo nba 2003, o nfs 2 rallenta parecchio.
L'ansitropico incvece lo tiene da dio con tutto.
Una 9500 darebbe risultati molto migliori?
Le Nvidia come vanno invece?
Gig4hertz
15-04-2003, 21:57
con anisotropico va da dio perchè lo applica a cacchio, non è un anisotropo serio, la 9500 è molto + potente soprattutto se la pro, con nvidia invece i filtri fanno calare parecchio le prestazioni, se vuoi utilizzarli ti consiglio una ati
In che senso lo applica a cacchio? a me la qulità non sembra male.
Grazie comunque.
Ah, la tua scheda con l'AA fatica?
Originally posted by "Gig4hertz"
con anisotropico va da dio perchè lo applica a cacchio, non è un anisotropo serio, la 9500 è molto + potente soprattutto se la pro, con nvidia invece i filtri fanno calare parecchio le prestazioni, se vuoi utilizzarli ti consiglio una ati
scusa, vado un po' off topic: io ho la tua stessa scheda grafica ma tutt'altro processore, volevo sapere come giochi (a quale risoluzione in modo fluido) per esempio a Quake 3 (che io uso come benchmark) o unreal 2, sof 2, Max Payne o qualsiasi cosa mi dia un ordine di grandezza (come avrai immaginato sto pensando a un upgrade ma non so se la cpu limita il sistema... penso di sì)
Se devo essere sincero sona appena passato da un athlon 1000 a un xp 2200 (gran processore), ma sui giochi incide molto poco soprattutto alla risoluzione che utilizzo (1024x768 a 32 bit). Te ne accorgi solo col 3dmark insomma.
Sto giocando a No one lives forever 2 (tutto a paletta dettagli al max a anisotropico forzato a 4 x e va fluidissimo).
Nba 2003 con dettagli al max va bene ma non è fluidssimo, stessa cosa per nfs2 (con AA attivo va abbastanza a scatti)
Su max payne puoi mettere anche l'AA, se lo beve,
Ho provato poi con AA attivo a 4 x e aniso never winter nights e va molto bene.
Ah dimenticavo le cose da cpu vecchia (athlon 1000) a nuova non cambiano una minchia, ti da una manciata di fps in più.
Se provo a fare encoding e conversioni è tutta un altra storia.
In soldoni: secondo me anche con un barton 3200, con la redeon 8500 l'AA te lo scordi (fermo restando che è una ottima scheda)
Prova l'AA di 3DFX e poi ne parliamo... ;)
Unica alternativa all'altezza Radeon 9700 Pro (e ci mancherebbe).
Hai una voodoo5??? Mitica
l'ultima prima del decesso della casa!
com'era come scheda? veramente l'AA funziona con quella?? (ha almeno 2 anni se non sbaglio)
Il migliore AA è quello 3DFX, punto. Ci vuole un pc ben pompato per goderselo ma ne vale veramente la pena. Se vuoi approfondire vieni nel regno Voodoo:
www.3dfxzone.it
Originally posted by "def"
Ah dimenticavo le cose da cpu vecchia (athlon 1000) a nuova non cambiano una minchia, ti da una manciata di fps in più.
Azz, quindi mi stai dicendo che la mia idea di pigliarmi un barton 2500+ con una bella nforce2 altro non è che una inutile e costosa vaccata? :(
Si se lo fai solo per i giochi.
L'AA non riesci a reggerlo lo stesso e senza AA ci riesci già a giocare a tutto con i max dettagli (ci riuscivo io con un athlon 1000!)
Ho guardato diversi siti di hw, se vuoi utilizzare l'AA devi avere una 9700, una 9800 o una geffo 5800, schede come sai parecchi costose.
Originally posted by "sanford"
Prova l'AA di 3DFX e poi ne parliamo... ;)
Unica alternativa all'altezza Radeon 9700 Pro (e ci mancherebbe).
vero, ma ti perdi per strada tutti gli effetti dx9 dx8 e dx7 :D
Originally posted by "checo"
vero, ma ti perdi per strada tutti gli effetti dx9 dx8 e dx7 :D
Guarda che sia UT2003 che U2 si vedono allo stesso modo sia sulla 7500 che sulla V5, quindi direi dx8 le 9 trovami un solo titolo...
Originally posted by "zebrone"
Azz, quindi mi stai dicendo che la mia idea di pigliarmi un barton 2500+ con una bella nforce2 altro non è che una inutile e costosa vaccata? :(
è na gran cosa considerando che hai una a7v= fsb 200 e pc133
cambiando mobo e ram avresti già enormi guadagni .
cambiando anche la cpu guadagneresti ancora qualcosa.
Originally posted by "pandyno"
Guarda che sia UT2003 che U2 si vedono allo stesso modo sia sulla 7500 che sulla V5, quindi direi dx8 le 9 trovami un solo titolo...
diciamo dx8 allora dx9 bisogna aspettare
Originally posted by "checo"
è na gran cosa considerando che hai una a7v= fsb 200 e pc133
cambiando mobo e ram avresti già enormi guadagni .
cambiando anche la cpu guadagneresti ancora qualcosa.
Ma..., per l'eperienza che ho avuto ti dico che se è solo per i giochi te ne accorgeresti solo con la lente.
in effetti io puntavo molto sul passaggio da fsb=200 a fsb=333-400
Dark Schneider
17-04-2003, 02:24
Ora come ora non ho problemi a giocare con FSAA 4X.
Cmq si era risaputo che le 8500 non andavano granchè con l'FSAA 4x attivato....se ricordo andavano anche meno delle GeForce 3.
Dark Schneider
17-04-2003, 02:26
secondo me fai un gran salto...e parlo di prestazioni generali che siano giochi,programmi,decodifiche,ecc.
Ma cmq la tua 4200 fa ancora un ottimo lavoro sul tuo pc:)
Fire Fox II
17-04-2003, 03:09
Nel senso che la 8500 basa l'AF sul filtro bilineare a differenza della 9500 (e superiori) che lo applicano sul trilineare, ottenendo una migliore qualità ;)
Senza senso, anzi con il senso di chi ascolta le chiacchiere e non si preoccupa della veridicità di quello che sente.
L'algoritmo è lo stesso della 9700 (salvo una variante a 45°) e rilevi una buona qualità perchè restituisce una buona qualità.
Per sua natura, rileveresti la perdita di efficienza dell'algoritmo se usassi in particolare simulatori di volo. In tutte le altre applicazioni rimane estremamente valido (motivo per cui, lo ripeto, è stato usato anche in r300). Il grande vantaggio di questo algoritmo, come hai rilevato, è che lo puoi usare anche a livelli spinti con ogni applicazione.
Riguardo all'antialiasing, se vuoi usarlo insieme all'anisotropico, le uniche schede che ti consentono giocabilitò sono ati 9800, 9700, 9500 e 9600 e nvidia fx 5800.
Se lo usi da solo, oltre alle suddette, puoi anche prendere una geforce ti 4600. Non so come si comportano le 4200 in antialiasing con i titoli recenti, ma posso dirti con sicurezza che tutte le geforce fino alla serie 4 hanno cali pesantissimi in anisotropico e reggono invece discretamente l'antialiasing...la combinazione dei due filtri comunque le uccide.
Milio
Dark Schneider
17-04-2003, 12:28
Originally posted by "Milion"
Se lo usi da solo, oltre alle suddette, puoi anche prendere una geforce ti 4600. Non so come si comportano le 4200 in antialiasing con i titoli recenti, ma posso dirti con sicurezza che tutte le geforce fino alla serie 4 hanno cali pesantissimi in anisotropico e reggono invece discretamente l'antialiasing...la combinazione dei due filtri comunque le uccide.
Milio
Io gioco sempre con FSAA 4X!! A parte qlc raro titolo tipo U2. Ma la stragrande maggioranza non ho problemi :) Le GeForce 4 Ti riescono a gestire in modo buono il FSAA. Certo non come l'R300, ma cmq lo gestisce bene.
Originally posted by "Milion"
Riguardo all'antialiasing, se vuoi usarlo insieme all'anisotropico, le uniche schede che ti consentono giocabilitò sono ati 9800, 9700, 9500 e 9600 e nvidia fx 5800.
Milio
Ah, anche con le 9500, si riesce a utilizzare??
Ma..., per l'eperienza che ho avuto ti dico che se è solo per i giochi te ne accorgeresti solo con la lente.
ut2k3
con sdr e bus 200mhz ingiocabile, scattava a manetta
con ddr e bus 300mhz va da dio, pur non facendo molti fps in più, ma sono più costanti
oivvuamente sempre con la stessa cpu 1200@1333.
è indubbio che (ipotizzando che il barton sia supportato dal a7v)
nei giochi avresti più miglioramenti con un nforce2 e ddr400 dual channel exc il 1200, piuttosto che col barton 2500+ sdr e fsb 200mhz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.