PDA

View Full Version : Sensore cmos o ccd?

Alfa147
15-04-2003, 18:45
Scusate se disturbo ancora....sarà il mio ultimo tread su questo forum
Ho comprato la Hp photosmart 320....vorrei sapere se ha un sensore cmos o ccd(mi hanno detto che quest'ultimo è quello buono...),ed inoltre potreste dirmi quante foto faccio con 4 mb di memoria interna,e se la posso usare come webcam??? :mc:
Ringrazio anticipatamente tutti gli amici del forum che mi daranno queste info... :p

Alfa147
15-04-2003, 18:47
ops mi correggo la memoria interna è di 8 mb....

izutsu
15-04-2003, 19:37
Dovrebbe esserci tutto sul manuale... le foto dipendono dalla compressione (e poi... prova! :)), l'uso come webcam se non c'è sul manuale di sicuro non lo possiamo sapere noi ;)

FreeMan
15-04-2003, 23:42
Bastava andare sul sito HP

http://www.hp-expo.com/productpdfs/q2180a_it_ita.pdf

che si trova a questo indirizzo

http://www.hp-expo.com/it/ita/products/pcphotography/q2180a.html

e si capisce che tipo di sensore ha... io l'ho letto.. ma non te lo dico.. comincia ad imparare ad usare internet.. :D

cmq non è vero che il CMOS sia il sensore "non buono".. hanno pregi e difetti diversi..nella fotografia digitale si usa anche il CMOS su macchine professionali.

anche sui satelliti si usando i sensori CMOS per via della minor sensibilità a certi campi magnetici

>bYeZ<

Blind Guardian
16-04-2003, 00:47
Originally posted by "Alfa147"

Ho comprato la Hp photosmart 320....vorrei sapere se ha un sensore cmos o ccd(mi hanno detto che quest'ultimo è quello buono...)

sensore CCD = non buono?? :D vallo a spiegare a quelli di dpreview: http://www.dpreview.com/gallery/canoneos10d_samples1/

ciauz ;)

FreeMan
16-04-2003, 01:12
Leggi bene.. dice che il CMOS è quello "non buono".. che non è vero... cioè la questione è + complicata.. ma non mi sembra il caso di.. :D

>bYeZ<

Blind Guardian
16-04-2003, 01:52
ehm, intendevo scrivere CMOS ;)

difatti il link che ho portato ad esempio contiene foto fatte con la canon 10D che adopera appunto sensore CMOS ;) ..che imho (e anche secondo molti altri) è superiore quanto a potenzialità (che ovviamente devono essere adeguatamente supportate dall'elettronica) al ccd :)

Alfa147
16-04-2003, 09:22
Caspita...... ma con 8mb di memoria interna solo 7 fotografie in alta risoluzione???
Dovro' quindi comprare una memory card.....

FreeMan
16-04-2003, 09:56
8Mb sono niente... la memory addizionale è sempre d'obbligo.. minimo 64Mb

>bYeZ<

Alfa147
16-04-2003, 10:23
Originally posted by "FreeMan"

8Mb sono niente... la memory addizionale è sempre d'obbligo.. minimo 64Mb

>bYeZ<
Immaginavo....quanto puo' arrivare a costare una card?

the log
16-04-2003, 10:40
Originally posted by "FreeMan"

anche sui satelliti si usando i sensori CMOS per via della minor sensibilità a certi campi magnetici

Ne terro' conto la prossima volta che acquisto un satellite

Alfa147
16-04-2003, 10:45
Originally posted by "the log"

:D :D :D :D :D :D :D

FreeMan
16-04-2003, 10:45
Originally posted by "the log"

Ma come??? non c'è l'hai ancora?????

Originally posted by "Alfa147"

Immaginavo....quanto puo' arrivare a costare una card?

Usa delle secure Digital.. sono + ferrato sulle Compact Flash..cmq basta che ti fai un giro sui vari e-shop sparsi per la rete

>bYeZ<

ANTHRAX
19-04-2003, 22:40
Un vantaggio fondamentale del CMOS e che ha poco rumore e le foto al buio vengono con poca grana visibile, ma poi varia molto in funzione delle lenti, del costo della macchina etc,

bye

Blind Guardian
20-04-2003, 12:47
Originally posted by "ANTHRAX"

Un vantaggio fondamentale del CMOS e che ha poco rumore e le foto al buio vengono con poca grana visibile, ma poi varia molto in funzione delle lenti, del costo della macchina etc,

bye

esatto, corpo macchina a parte, il vantaggio del CMOS è proprio quello del rumore di fondo praticamente inesistente! Nelle foto al buio la differenza si vede notevolmente! Il sensore CCD viceversa non ha particolari vantaggi rispetto a CMOS