View Full Version : Devo comprare scheda di aquisizione... consigli?
pasqua80
15-04-2003, 16:23
Pensavo di comperare una comunissima interfaccia firewire, tipo la
EMPIRE Play Digital Video PCI + Ulead 5.0 DV
a 40 eurelli su E$$ED1... poi ho visto che ci sono schede di acquisizione da 200 euro... ma cosa cambia?? sempre di un'interfaccia FireWire si tratta no???
Ulead 5.0 DV e Pinnacle Studio 8... che mi dite di questi 2 programmi?
Se prendo la EMPIRE poi la posso usare con PINNACLE STUDIO 8??
grazie!
pasqua80
15-04-2003, 16:31
Ho visto che la stessa scheda è acquistabile anche con Pinnacle Studio 8SE a 67 euro...
cosa mi conviene?
Dai che interessa anche a me . . .
:)
Corvo.nero
15-04-2003, 21:16
Le schede di acquisizione si distinguono in vari modi.
la principale è da home a professionale.
2° acquisizione da analogico (betacam, hi8, s-vhs, vhs tv ecc) in 2 parole segnali analogici che vengono convertiti in digitale. in genere queste schede costano un tantino di più, poi la differenza sta se la scheda effettua la conversione in proprio, oppure delega il lavoro alla cpu del pc (codifica software) queste costano meno, ma i risultati sono legati a svariate variabili (potenza cpu, incompatib. driver o altre perif. ecc)
3 acquisizione da segnale digitale(telecamere digitali con interfaccia fire wire (i link sony) ecc. Qui basta solo avere una interfaccia fire wire x scaricare il video o quant'altro dalla sorgente al pc, differenze di costo la fanno i software di editing video e a volte anche di conversione in mpeg 2 pronto x fare un dvd video.
Altre schede professionali aggiungono funz. hardware oltre all'interfaccia tipo codec mpeg 2 in tempo reale ecc
Questa è solo una panoramica sulle tipologie di schede di acquisizion
Al sodo se hai una telecam. digitale, ti basta una scheda da pochi euro fire wire + un prg di editing (anche acquist. separatamente x risp.)
con segnali analog. dipende da che devi fare e dalla qualità finale, se devi passare vhs, allora se ce l'hai usa ingr. video della scheda grafica, se no una scheda tv pci (no usb 1 perdita di fotogrammi a rischio) con ingresso video è + che sufficiente (40-70 euro) (no pinnacle pctv un vero casino di incomp. e istab.).
Se la sorgente è un s-vhs o superiore e vuoi avere qualità buona-ottima devi andare su schede tipo canapus che convertono il segnale da analogico a dv (come quello delle telecamere digitali) e viceversa, ma costano indicativamente 200-500 euro (pci o fire wire).
Spero di essere stato preciso e di non aver scritto qualche stupidagine, chi sapesse qualcosa di + si senta obbligato a correggermi!! ':D'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.