PDA

View Full Version : E voi che fareste?

kalimero
15-04-2003, 16:12
Un cordiale saluto a tutti, vi dico grazie per ciò che postate su questo forum, lo seguo da poco ma incomincio (ho detto incomincio)
a capirci qualcosetta, propio grazie ai vostri post. Ma passiamo al dunque e bando alle ciancie :))

Ho la necessità di cambiare pc, pensando soprattutto, al fatto che non starò a cambiarlo ... diciamo immediatamente, quindi preferisco spendere qualcosina in più,
ma che resista il più possibile alle ondate, di invecchiamento, che inevitabilmente porta i pc ad essere sorpassati dopo poco tempo.
Infatti il mio attuale pc un PII 350 + P2B - 128Mb ha resistito sino ad ora è ha fatto egregiamente il suo lavoro, ma incomincia perdere colpi :( va beh ma anche 4 anni se non di più :)

Diciamo che ho le idee + o - chiare per quanto riguarda mobo e procio ossia:
Mobo: GigaByte GA-8INXP
Procio: Intel Pentium 4 2,53 Ghz 533Mhz (o meglio un 2,66 ?? vista la differenza di prezzo!)

Riporto le caratteristiche, anche per chi può essere interessato a questa mobo:

Sommario delle caratteristiche
Motherboard Gigabyte GA-8INXP, S-ATA, RAID, Gigabit LAN, per processori Intel socket-478.

Features:
- CPU: socket 478 per processori Intel mPGA-478 con FSB 533 / 400 MHz.
- Chipset: Intel E7205 MCH & Intel 82801DB ICH4.
- Intel 82540EM Gigabit Ethernet controller (10/100/1000Mbit).
- Silicon Image Sil3112A chip S-ATA.
- Promise 20276 RAID controller chip.
- Realtek ALC650E Audio AC'97 CODEC.
- Super I/O: ITE I/O IT8712F chip.
- Memory: Dual channel, PC-2700 ~ PC-1600, ECC support; max capacity up to 4 GB by 4 DIMM sockets.
- Dual Power System (DPS): A cool stylish neon blue Dual Power Voltage Regulator Module (DPVRM) that supply a total of 6 phase power circuit design, delivers a high durable power design for the new generation Intel platform.
- Internal I/O Connectors: 1 FDD, 2 Serial ATA, 2 UDMA ATA-133/100/66 Bus Master IDE, 2 UDMA ATA 100/66 Bus Master IDE, 2 USB 2.0 (4 ports by cable with rear USB bracket), S/P DIF input/output (with rear bracket), CD/AUX IN.
- Expansion Slots: 1 AGP 8X; 5 PCI (PCI 2.2 compliant).
- Rear Panel: 2 USB 2.0 ports, 1 RJ45 LAN port, 1 LPT, 2 COM ports, Audio (1 Line-in / 1 Line-out / 1 MIC) connector; PS/2 Keyboard / Mouse connector, 1 Game / Midi port.
- CPU, AGP, DIMM: voltage adjustable via BIOS.
- Form Factor: ATX; 30,5x24,4 cm.
- Other Features: Gigabyte DualBIOS, IDE #1-#4, SCSI, LS120, ZIP, CD-ROM and USB bootable; Suspend to RAM (STR); Supports USB KB / MS wake up from S3.

La domanda è che accopiata di ddr mettereste su questa scheda visto che dovrebbe essere dual channel, per sfruttarla al massimo, anke in funzione di un'enventuale OC ?
Mi hanno parlato bene delle A-Data per quanto riguarda il rapporto prezzo prestazioni.
Volevo metterci sopra 1Gb di Ram pertanto 2 banchi da 512Mb
Che modello devo metterci ?
Quali le migliorie tra una e l'altra marca ?

Le caratterisitche della scheda parlano di PC2700 , ma volendo mettere le PC3200 o le PC3500 ( Ma in questi ultimi 2 casi mi fermerei ad un totale di memoria di 512Mb quindi 2 banchi da 256 Mb )
che migliorie otterrei. Ne vale la pena ?
Considerate che magari un tantino di OC lo vorrei fare ! A proposito sino a quanto posso spingerlo il 2,53 ?
Pertanto la risposta a voi che siete gli esperti ! :)

Fatemi sapere. Anticipatamente grazie 1K a tutti coloro che vorranno spendere un po di tempo nella risposta ed eventuali consigli.
Siete grandi ciao a tutti.