View Full Version : tv 17 0 19 pollici lcd
matador78
15-04-2003, 14:28
RAgazzi ma c'è veramente i lsalto di qualità notevole tra vedere la tv normale...e un lcd...c'è tanta?
Vorrei prender eun 19 pollici...
Beh io ti posso dire che qualche giorno fa o visto in azione l'Aquos della Sharp e ti posso dire che messo messo vicino a tanti altri televisori tradizionali fa la sua bella figura.Le immagini sono spettacolarmente nitide e la luminosità davvero notevole.Oltre allo sharp ne ho visto anche uno della samsung ma non ricordo il modello,anch'esso davvero spettacolare.Peccato per il prezzo(almeno per me proibitivo)!! :cry: :muro: Ciao
matador78
16-04-2003, 19:48
quanto era il prezzo,la differenza dovrebbe stare nella risoluzione dell oschermo...la tv è 640 x 480,mentre il monitor lcd..tft puo avere 1280 x 1024 giusto?
il prezzo era intorno a ai 2000 euri ma non ricordo se era 19 o 20 pollici.Si ti confermo che i monitor lcd hanno risoluzione 1280 per 1024.
matador78
17-04-2003, 13:21
risoluzione migliore,qualità migliore?
In via teorica si ma non sono un esperto e non vorrei sparare cavolate...cmque da quello che ho visto e sempre secondo la mia opinione la qualità dell'immagine è superiore ad una tv tradizionale.Ciao
dosaggio
17-04-2003, 23:35
no, solo 640X480,quindi poco più di 900mila pixel....per tutti i modelli tranne il nuovo 30'',che arriva a 1280x768.
Del resto col sintonizzatore terrestre in pal...+ di 640 non ti serve......ed anche avendo il 1280x1024 non andresti oltre le 625 linee del pal .
E col dvd ? Non avendo un controller decente,almeno a livello di quello di qualsiasi monitor lcd per pc, non ti fa il progressive scan. Molto negativo per un prodotto di questo tipo.
Usando l'ingresso in videocomposito,naturalmente,si vede male.
Con l'ingresso svideo le cose vanno meglio....ma non ho ancora capito se dispone di un ingresso rgb oppure no.
Date le basse risoluzioni/frequenze (rgb o pal o ntsc etc,,) rispetto ai segnali trattati normalmente da un lcd per pc.....le differenze per cui un utente può preferire un lcd ad un crt (nel campo dei pc), quì vengono a diminuire.
Cmq nel normale uso tv il pannello si vede benone e la luminosità è eccellente.
Personalmente essendo moooolto abituato a vedere immagini o film su grossi monitor lcd ...non subisco il tipo di "impatto" che colpisce chi vede per le prime volte un aquos o prodotti analoghi. Capisco che la vera differenza consiste in un contrasto diverso ,colori più saturi etcc..
...ma non propriamente in "qualità di immagine" rispetto ad un crt.
Certo c'è sempre il design accattivante ,lo spessore ridotto...ed il tipo di immagine retroilluminata...che tanto piace ai consumatori. Nonostante ciò
non credo che un utente medio di pc sia facilmente interessato ad un prodotto del genere,per ora. Molto meglio comprare un lcd normale (per pc) ed adattarlo,all'occorrenza, a tv.....sfruttando un sintonizzatore esterno,l'ingresso in videocomposito (se lo ha) o rgb....o,al limite,l'uscita di una scheda sat per pc......Al limite opposto,meglio investire su un ottimo tv crt. E' fastidioso pensare che ,al momento,sto scrivendo da un 18'' lcd economico (600€) a 1280x1024....mentre il costoso aquos 20'' non superi i 640. A quel prezzo sarebbe stato bello avere un tv-lcd che all'occorrenza,almeno,consentisse il normale uso monitor .
Saluti.
matador78
18-04-2003, 09:34
quindi mi stai dicendo...che pur avendo un lcd per uso esclusivamente tv...
una risoluzione 1280 1024,riesco a vederlo come una tv normale a 640 480?mi stai dicendo cio....?
devo comprare un monitor lcd esclusivamente per tv...la qualità d'immagine è solo apprentemente migliore...(grazie alla brillantezzadei colori)o c'è veramente un salto di qualità notevole?
dosaggio
18-04-2003, 19:50
si,ti sto dicendo ciò.
Riguardo al salto di qualità....per me non esiste.
Si vede diverso a causa dell'impiego di tecnologie diverse. (in particolare la retroilluminazione con lampade neon fa la differenza per l'occhio inesperto...come dico sempre).
Se invece parliamo di monitor il confronto lcd-crt è più interessante.
Posso capire chi compra l'aquos da 13''....facilmente trasportabile etcc...ma non spenderei mai i soldi che chiedono per il 20''.
In futuro naturalmente si vedrà....dato che a un certo punto i prezzi cominceranno la caduta libera.
Saluti.
matador78
24-04-2003, 17:43
me lo consigliate un tv lcd...ho visto l'aquos della sharp è un altro passo ma costa troppo...alternative?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.