Entra

View Full Version : EOS 300V


FATINA™
15-04-2003, 14:10
Ciao a tutti tempo fa ho acquistato questa macchina fotografica solo che essendo inesperta volevo sapere come sfruttare al max. questa macchina fotografica, se c'è qualche manuale per capire almeno i cenni di base perchè il libretto che c'è in dotaziene è un pò povero di spiegazion...

http://www.canon.it/prodotti/images/image_g/EOS300V.jpg[/size]

FATINA™
15-04-2003, 19:03
Nessuno che sa aiutarmi?? :rolleyes: [/siz]

Blind Guardian
15-04-2003, 20:44
beh, la 300V è una reflex (anche se chimica e non digitale... quindi saresti OT :D ..ma a una ragazza in questo forum si perdona ben altro :sofico: ). Dimmi cosa intendi per "sfruttare al massimo".
Una reflex come la tua (di gamma media e di ottima qualità) permette davvero di sbizzarrirsi quanto a tecniche da applicare.
Solo che se non dici cosa ci vuoi fare è ben difficile aiutarti!

Se non sei esperta di fotografia prova a spulciare un po' su www.abcfotografia.it (se non ricordo male l'indirizzo). ci troverai suggerimenti utili :)

quinx
15-04-2003, 21:09
Originally posted by "Blind Guardian"

beh, la 300V è una reflex (anche se chimica e non digitale... quindi saresti OT :D ..ma a una ragazza in questo forum si perdona ben altro :sofico: ).

Come fai a sapere che è donna? Fatina lo lascia pensare, ma mai dire mai ;)

:D

FATINA™
15-04-2003, 22:57
Hihi no no vi assicuro che sono una donnina...a parte questo...mi piacerebbe fare delle bell foto.
c'è il modo automatico di media le ho sempre fatte così, ho provato a fare qualche primo piano con dientro sfuocato e poi basta.
Il librettino è un pò incasinato e non ci capisco nulla tenendo conto che proprio io di fotografia (diframma ecc. ecc.) non ne so proprio nulla.

Mi spiace di essere ot ma ho pensato (bhè è pur sempre una macchina fotografica) :D :D

PS:il link non va :( [/size]

Blind Guardian
15-04-2003, 23:12
quinx: uno che si sceglie FATINA come nickname mi batte aldo busi e solange in un sol colpo :D :D :D :D

fatina:
il link era http://www.abc-fotografia.it/
io non lo frequento molto ma se non ricordo male ci sta un buon glossario di tutti i termini tecnici (che già dalla definizione ti richiamano alle varie tecniche). Alla fine a parte saper interpretare la luce (quella è un arte che va perfezionata negli anni) tutto si gioca tra apertura di diaframma (focal stop), tempo di esposizione e correzione dell'esposizione (quella cosa strana che si regola generalmente a variazioni di 1/3 di stop sulle canon :D ).
Per iniziare a fare esperimenti inizia a mettere la macchina su Tv (in base al tempo che imposti ti regola l'apertura del diaframma) o Av (in base all'apertura del diaframma, ti regola il tempo di esposizione), poi quando hai fatto la mano metti il modo M (manuale completo).
Per gli esperimenti on i tempi lunghi (che io adoro) ti consiglio ovviamente un buon treppiede ;)

Che obiettivo usi? il 35-80 di serie?

se hai solo quello casomai se stai vicino ogni tanto te ne presto qualcuno e andiamo a fotografare insieme :D :D :pig: :sofico:

quinx
16-04-2003, 13:09
Originally posted by "FATINA™"


Il librettino è un pò incasinato e non ci capisco nulla tenendo conto che proprio io di fotografia (diframma ecc. ecc.) non ne so proprio nulla.

Mi spiace di essere ot ma ho pensato (bhè è pur sempre una macchina fotografica) :D :D


E che vuol dire che memorizzi su pellicola anzichè su memoria?
La tecnica di ripresa è sempre la stessa, la luce è sempre la stessa.

Il problema è che spiegare queste cose in poche battute e impossibile.

Cocetto di base.
La luce che va a colpire la pellicola (o il sensore) viene regolata, come quantità, da due parametri: il tempo di scatto (tempo di apertura dell'otturatore) e il valore del diaframma (luce che passa attraverso l'obiettivo). Tempo e diaframma sono costantemnete collegati tra loro e sono inversamente proporzionali nel rapporto 1:1. Cosa vuol dire? Vuol dire che all'aumentare di uno, inevitabilmente ne diminuisce l'altro, in condizione di luce costante che imprime la pellicola.
Esempio: per fotografare una cosa, con la luce presente in quel momento, imposterai (in automatismo, manualmente o comunque tenendo sempre d'occhio l'esposimetro) una coppia tempo/diaframma pari a 125/8. Ora se imposto un tempo più breve 250 e un diaframma più aperto 5,6, oppure il contrario 60/11, la luce che impressionerà la pellicola sarà la stessa (luce intesa come quantità). Posso dilatare al massimo la coppia tempo/diaframma (rapporto 1:1 inversamente proporzionale) perchè la foto sia sempre correttamente esposta.
Ma allora quale è la migliore accoppiata tempo/diaframma? Dipende dal tipo di foto che devi fare. Ma qui il discorso si complica. Tieni conto comunque che quanto detto sopra è un cencetto di base che ho stingato al massimo. Lungo sarebbe l'approfondimento.

Fissa questo concetto di base nel frattempo. Certe cose si spiegano (e si comprendono) meglio dal vivo.

Ciao :)

FATINA™
16-04-2003, 13:30
Grazie delle risposte, cercherò di leggermi bene ancora il libretto per capire espisizione e daframma.
Intanto guardo il sito che mi avete linkato...
Poi magari posto qualche foto sempre se non sono troppo ot :D [/size]

Blind Guardian
16-04-2003, 17:29
guarda anche www.nadir.it
ottimo, con articoli tecnici in italiano!

FATINA™
16-04-2003, 19:11
Originally posted by "Blind Guardian"

guarda anche www.nadir.it
ottimo, con articoli tecnici in italiano!

Grazie mille ci guardo subito ;) [/siz]

Blind Guardian
16-04-2003, 23:47
:)