PDA

View Full Version : Un aiuto su schede di acquisizione e porte firewire

superkoala
15-04-2003, 12:23
Salve,
vorrei comprarmi un pc che mi consenta di montare i miei filmini amatoriali in DV.
Non sono, però, molto pratico e ho le idee MOLTO confuse!!!
:(
Qualcuno mi può aiutare???
Vorrei sapere se è sufficiente avere un software di acquisizione e una porta firewire (per esempio quella presente nella sheda madre o sulla scheda audio Creative) o una apposita scheda di acquisizione video (per esempio PINNACLE studio DV).
Quello che non ho chiaro, infatti, è se queste schede usano la compressione di tipo hardware (di cui ho letto in alcune riviste), convertendo il materiale video molto più velocemente,
senza sovraccaricare il computer (e ciò ne consiglierebbe l'acquisto), o no.
Naturalmente parlo dei prodotti consumer.
Un altro dubbio riguarda la qualità del video acquisito.
STUDIO DV consente di acquisire fotogrammi di dimensioni: 720 x 576 (PAL).
Vale lo stesso anche per una qualsiasi porta DV presente sul PC o no???
Grazie per l'aiuto!!!
:)
SK

Salmiki
15-04-2003, 12:42
La porta firewire è solo un controller che trasferisce il filmato dalla videocamera al pc, quindi va benissimo quella presente sulla scheda madre.
La Studio dv ti offre in più il software.
Nel digitale c'è solo un trasferimento e non un'acquisizione, l'acquisizione la fai solo da fonte analogica.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

superkoala
15-04-2003, 13:44
Grazie per la risposta!!!
Quindi se ho ben capito è possibile acquisire filmati a pieno schermo e in buona risoluzione anche con la firewire della scheda madre!!!
La qualità (risoluzione, n. di fotogrammi al secondo), allora, dipende dal software?
SK

Salmiki
15-04-2003, 14:50
La risoluzione pal dv è 720x576 a 25 fps e non la puoi variare nel trasferimento dalla videocamera al pc.
Se ne hai bisogno la potrai variare in output a seconda di quello che vuoi ottenere.
Se ancora non lo conosci ti consiglio di visitare questo sito:
www.videoin.org
troverai un sacco di cose interessanti.