PDA

View Full Version : GA 7VAXP Bios testardo

lanonna
15-04-2003, 07:25
Ho preso la mb in oggetto, ci monto sopra un AMD 2400+ e 512 ramDDR400. Quando spengo il pc non si riavvia per una mezz'ora, ed al riavvio mi dice "load CMOS fail, reset to default", anche se lo lascio di default!! Il bello è che se lo riavvio si riavvia benissimo, ma quando lo spengo arrieccolo che se ne sta spento la sua mezz'oretta.
Nel BIOS la voce DRAM setting la lascio su auto o gli dico DDR400?
Ed inoltre ad ogni avvio devo aspettare tutto quel tempo o velocizzo con settaggi bios (es. non sto usando funzioni RAID).
Come potrete capire non ne macino molto di MoBo, abbiate pazienza.

lanonna
16-04-2003, 06:07
Mi piace sto forum:
uno espone un problema e nessuno ti risponde, ma se uno vuole può rispondersi da solo.
Così mi rispondo da solo e mi aiuto da me:- hai provato a cambiare la batteria della MoBo?
Sì l'ho cambiata, ed infatti adesso il bios mi tiene le impostazioni, ma restano due problemi
1- appena do' corrente al pc col bottone vicino all'alimentazione si accendono i led del HD e del DVD-ROM (IDE primary master -IDE secondary master)
2- una volta acceso se riavvio, il pc riavvia normalmente; se spengo non riparte finchè non stacco la corrente (solito bottoncino vicino all'alim) per qualche minuto.
Magari fra qualche giorno risolvo pure questo problema così mi posso rispondere.

tanosungae
16-04-2003, 08:13
A me capita la stessa cosa ma perchè il processore è overcloccato (amd 1800+ @1900Mhz); non si può riavviare il pc ma devo staccare la corrente per una decina di secondi, poi riesco ad riaccenderlo.

lanonna tu non hai overclocato?

lanonna
16-04-2003, 10:54
Macchè overcloccato, prima voglio che vada ad ok.
Anche a te i led accesi a pc spento?? Fantastico.
Io ho un AMD 2400+ ed un modulo 512DDR e nel bios ho impostato:
enable x la frequenza della cpu
133
200-400ddr sulla voce della ram
Ma se fosse un problema bios mi andrebbe in para il pc, invece viaggia che è uno spettacolo; solo sta cosa dello spegnimento ZIO LUPO!

Milosevik
16-04-2003, 11:16
Quasi sicuramente il problema è delle ram che non tengono quelle impostazioni.
Metti la ram a 133 e vedrai che si risolve,tanto impostate a 200 rendono meno.

Ciao

lanonna
16-04-2003, 16:44
Sì ma me lo fa anche col bios tutto a default??
Cmq in genere se ci sono dei settaggi incoerenti nel bios il pc si inchioda, il mio invece una volta impostati i valori che dico io (compreso RAM 200-DDR400) viaggia alla perfezione.
Unica cosa che se lo spengo non si riavvia fintantochè non chiudo il pulsantino sull'ali e aspetto un po' di tempo.
Inoltre se le impostazioni bios fossero incompatibili, mi darebbe delle noie anche coi riavvii invece riavvia alla perfezione.
Miseriaccialupa!!! Perchè???Perchè????

Milosevik
16-04-2003, 17:27
Ma hai provato a mettere la ram a 133 come ti ho suggerito?
Ogni tanto succede anche a me quando provo un'overclock che mi boota e mi vanno i bench,ma poi quando riavvio non parte più.

Ciao

GrantMills
16-04-2003, 18:37
Originally posted by "lanonna"

Sì ma me lo fa anche col bios tutto a default??
Cmq in genere se ci sono dei settaggi incoerenti nel bios il pc si inchioda, il mio invece una volta impostati i valori che dico io (compreso RAM 200-DDR400) viaggia alla perfezione.
Unica cosa che se lo spengo non si riavvia fintantochè non chiudo il pulsantino sull'ali e aspetto un po' di tempo.
Inoltre se le impostazioni bios fossero incompatibili, mi darebbe delle noie anche coi riavvii invece riavvia alla perfezione.
Miseriaccialupa!!! Perchè???Perchè????

scusa, magari sparo una cavolata, ma non può essere un problema di alimentatore? forse quando spegni ti entra in protezione...ripeto: magari è una cavolata, ma se puoi prova a usare un altro ali...

ciao!

lanonna
17-04-2003, 06:49
RESET.
Ora faccio un riepilogo alla luce dei traffici che ci ho fatto sopra:
1- a corrente inserita (ma pc spento) ho i led del DVD e HD (secondary master e primary master) accesi.
2- il pc va benissimo, ma se lo spengo non riparte finchè non stacco la corrente per alcuni minuti.
3- in Power Management (BIOS) ho impostato "AC Back" su "always-on" e adesso spengo il pc, chiudo l'interrutore dell'alimentatore e come lo riattacco il pc parte senza la fatica di dover spingere il pulsante dell'accensione.
Quindi deduco che sia una impostazione BIOS del PowerManagement che vada impostata in un qualche modo affinchè il mio pc si comporti come tutti gli altri.
Ora avvio un altro topic chiedendo se qualche sant'uomo mi postasse le sue impostazioni POWER Manegement.
Cmq grazie per gli aiuti.