PDA

View Full Version : TEST QUALITA' su 9 MARCHE di DVD-R

Neve
15-04-2003, 01:23
Salve amici,
da tempo sto eseguendo test su le marche di DVD-R che riesco a reperire, di seguito i risultati ottenuti.
Ho ottenuto risultati eccellenti ( ovviamente si parla di leggibilità, troppo presto per parlare di durata nel tempo ) con le seguenti marche:

THAT'S WRITE ( Manifactured by LEAD DATA );
BULKPAQ ( Manifactured by PRINCO );
VERBATIM ( Manifacture by VERBATIM );
TDK ( Manifactured by MAXELL );
PIONEER ( Manifactured by VERBATIM );
MAGNEX ( Manifactured by RITEK ).

Le uniche tre marche che si sono rivelate uno schifo da subito sono state:

IMATION ( Manifactured by CMC );
HAMLET EXAGERATE ( Manifactured by GSC );
PLATINUM ( Manifactured by GSC ).

Infatti con questi tre supporti il film è risultato illeggibile da subito, mentre con le altre marche citate tutto perfetto.
Addirittura il supporto HAMLET dopo la masterizzazione risultava avere uno stranissimo alone sul lato inciso per metà disco, e mentre lo maneggiavo per controllarlo MI SI E' DIVISO IN DUE PARTI!
L'unica cosa che posso dire è che acquistando un DVD-R per ogni marca posso anche aver beccato un supporto difettoso, anche se mi sembra strano visto che li ho comprati non in campane o sfusi ma in confezione singola, e tra l'altro a prezzi non proprio economici ( rispettivamente 5,00 €, 4,00 € e 3,90 € ).
Premetto che il test perchè sia serio è stato eseguito sempre con lo stesso film, stesso programma ( NERO 5.5.10.15 ), stesse impostazioni, stesso masterizzatore ( PIONEER DVR-105 ) e testato sempre su gli stessi due lettori da tavolo ( HITACHI DV-P2E e CYBERCOM CC-4931 ).
Spero di essere stata utile a tutte le persone che masterizzano DVD, considerato che siamo ancora agli inizi e sui supporti delle varie marche c'é ancora molto mistero sul fronte della qualità, durata, etc.

A presto da Neve ;)

silverman2k1
15-04-2003, 09:00
Purtroppo, di controparte, devo dire che i That's Write (LEAD) non sono poi la fine del mondo. Li ho provati su una decina di lettori diversi: da Pioneer a Thomson, da PS2 a XBox. Ok, sull'80% dei lettori da tavolo sono ok, ma mi son cadute le braccia quando non sono girati su lettore Pioneer 444.
Appena ho tempo per le prove, posto anch'io.
Ciao!

Gallauco
15-04-2003, 09:14
come sono gli intenso?

Neve
15-04-2003, 10:24
Ciao a tutti, volevo rispondere a:

Gallauco: Purtroppo non conosco gli intenso, dalle mie parti mai visti.

Silverman2k1: Per quanto riguarda i THAT'S WRITE so benissimo che si tratta di supporti economici ( e i BULKPAQ sono ancora peggio, essendo addirittura una sottomarca dei PRINCO ), infatti anche il mitico Adric ci conferma che LEAD DATA nei CD-R fa schifo, e quindi resto convinta che sono quelli sicuramente più a rischio perdita dati nel tempo. Però nel mio test, effettuato con le modalità sopra descritte, sono risultati perfettamente leggibili ( ai miei due lettori, ovviamente ) da subito e senza nessun problema fino alla fine del film. Mentre l'IMATION per esempio è quello che mi ha deluso di più ( PLATINUM e HAMLET non le conoscevo ), perchè la ritenevo una buona marca e non mi aspettavo un fallimento del genere, considerato anche che se li fanno pagare cari: io lo pagai 5,00 €, ma altri negozi li fanno anche più cari.

Un salutone da Neve ;)

MM
15-04-2003, 12:01
Evvai!!!
Un altro, o meglio un'altra, o meglio ancora l'unica, che si mette ad eseguire test attendibili e ci fornisce informazioni dettagliate :)
Un ringraziamento da parte mia :)

Ninno
15-04-2003, 12:21
Ti restano solo da provare :

- INTENSO
- CDV
- PRINCO
- QUIXO

E il quadro sarà completo....

Io li ho provati e vanno una favola ! Tra tutti preferisco i CDV solo per via del colore più scuro e più rassicurante in termini di affidabilità nel tempo.

Se mi dici come hai fatto a leggere il produttore dal disco, posto anche le reali marche...

Ciaoz

Gallauco
15-04-2003, 12:34
i Quixo li ho provati sul mio fedele Toshiba e devo dire che vanno veramente un gran bene, certo sono solo 1x ma visto quello che costano non si può pretendere! :D

aXio
15-04-2003, 13:19
Originally posted by "MM"

Evvai!!!
Un altro, o meglio un'altra, o meglio ancora l'unica, che si mette ad eseguire test attendibili e ci fornisce informazioni dettagliate :)
Un ringraziamento da parte mia :)

Veramente ci sarebbe già un thread di numerose pagine in proposito... :rolleyes:

Gallauco
15-04-2003, 14:22
eddai stai al gioco... il mod è la prima volta che vede una "sbarbina" in chat lascia che ci provi :sofico:

mus
15-04-2003, 15:19
con che programma hai visto chi è il vero produttore dwi dvd ?
Io ho uso advdinfo ma non mi dice che i pioneer sono fatti da verbatin, mi da solo un codice pcvr001002, una cosa del genere

Neve
15-04-2003, 16:18
Salve amici,
prima di tutto ringrazio MM per il suo messaggio. Non ricordavo di un'altro thread su questo argomento, comunque più ce ne sono e meglio è, anche perchè questi test sono soggettivi a causa dei vari passaggi da effettuare, che ovviamente non tutti eseguono nello stesso modo e/o con gli stessi programmi. A tale proposito per essere precisa al massimo vi scrivo i passaggi da me eseguiti per ottenere il film usato come test su tutte le marche di DVD-R che ho trovato ( in arrivo SONY e EMTEC da testare ).

Estrazione: DVDDecrypter - Compressione: DVD2One - Masterizzazione: NERO 5.5.10.15 - Velocità: rigorosamente 1X ( anche su supporti certificati a 2X ).

Per quanto riguarda le marche dalle mie parti non c'é traccia di INTENSO e CDV, mentre QUIXO e PRINCO sono difficili da trovare perchè vengono esauriti subito.
Il programma che uso per controllare il Manifactured è NERO CD SPEED, un programmino semplice di 576 kb, che dovreste trovare facilmente in rete. Una volta scaricato e lanciato il programma, selezionate il lettore dove avete inserito il DVD-R nella finestra in alto al centro, poi cliccate su Extra e poi su DiscInfo e vi dice il vero produttore, la capacità, la velocità di scrittura, etc.
Infine volevo dire a mus che i DVD-R PIONEER che ho usato io sono prodotti da VERBATIM, ma non è detto che tutti i PIONEER siano prodotti da questa casa, e questo vale per tutte le marche. Come Adric insegna un marchio può commissionare la produzione dei dischi a produttori diversi. Quando avrò news le inserisco sul forum, scusatemi se sono un pò logorroica :D !

A presto da Neve ;)

Adric
15-04-2003, 18:43
Originally posted by "aXio"

Veramente ci sarebbe già un thread di numerose pagine in proposito... :rolleyes:

Compito quasi.. istituzionale di un moderatore e' quello di essere galante con le forumer :o . Specialmente se corregionali, come nel loro caso ;) :D :sofico:

Ciao Neve, hai piu' curiosita' e forza di volonta' di tanti maschi :)

toshisdr5002a
15-04-2003, 19:01
PROVOLONI!!!
...senza ritegno... :D :D
prova prova neve, e facci sapere ;)
toshi

aXio
15-04-2003, 19:15
Originally posted by "Adric"

Compito quasi.. istituzionale di un moderatore e' quello di essere galante con le forumer :o . Specialmente se corregionali, come nel loro caso ;) :D :sofico:

Ciao Neve, hai piu' curiosita' e forza di volonta' di tanti maschi :)

Maschi repressi... :rolleyes:

:D :D :D

toshisdr5002a
15-04-2003, 19:22
concordo...
MOLLACCIONI!!!
toshi

p.s.
neve sei come nella foto? mi sto sguerciando per guardarti meglio... :D

aXio
15-04-2003, 19:26
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=373659

;)

Minax79
15-04-2003, 19:53
neve sei come nella foto? mi sto sguerciando per guardarti meglio...

Certamente ... adesso Neve Campbell si mette a recensire supporti di masterizzazione :sofico: :mc: :muro:

MM
15-04-2003, 21:00
Sospesi:
- Gallauco per offesa alla dignità del moderatore
- Adric per complicità
- aXio per avermi costretto a rileggere un topic di 19 pagine (di cose che non mi interessano)

Paura eh?.... :D :D :D

Siamo seri adesso

Premessa: a scanso di ipocrisie, che abbiamo una "fanciulla" in questa sezione, che scrive con criterio e con cognizione di causa, fà ovviamente piacere, doppio piacere. La persona in questione, oltre tutto, in altre discussioni, ha dato prova di una preparazione non proprio comune a tutti (vedi una vecchia discussione sul RAID), quindi un test di questo tipo non è che un'ulteriore ciliegina da aggiungere a quante ce ne sono già in questa sezione

Detto questo, il topic è rimasto aperto per i seguenti motivi:
- non si tratta del solito "ho provato questi e sono fantastici" o "cosa preferire tra xxx e yyyy" o anche "che mi dite dei zzz?"
- il topic in rilievo è molto interessante e riporta una quantità di notizie impressionante, ma di fatto non ci sono confronti eseguiti da nessuno di noi, ma solo verifiche fatte su una o due marche. Non ci sono confronti eseguiti su più marche (intendo da qualcuno che in pratica abbia provato veramente)
- oltre tutto il topic stesso è divagato in richieste di prezzi, luoghi di acquisto, semplici impressioni e tasse SIAE, quind è piuttosto dispersivo (a parte le prime 3/4 pagine, ma del resto è ovvio che la sua evoluzione non poteva essere diversa)
- ho ritenuto che questo potesse essere un sunto, un riepilogo o anche un contrappeso pratico a quanto è stato espresso nell'altro, da un punto di vista tecnico e di informazioni disponibili su internet
- la prova effettuata ha un certo "rigore", visto che la base e le condizioni di test sono sempre le stesse e quindi, pur non essendo "la prova finale", ritengo sia un test con una certa attendibilità

L'unica cosa di cui mi posso rammaricare è che certe prove non tutti le possono fare
Detto questo, che è solo una spiegazione e non una giustificazione, chiederei di evitare ulteriori commenti OT, non tanto per me (che non me ne importa molto e non ho problemi nemmeno a prendermi in giro), ma per non rovinare il topic
Per eventuali proteste e rimostranze avete i PVT ed e-mail

P.S.: qualche volta mi verrebbe la voglia di sculacciare qualcuno ;)
Visto che potrei, di molti di voi, essere il padre, non ho nemmeno l'età adatta per certe cose di cui mi accusate ;) :D

Coyote74
15-04-2003, 21:08
Avessi proposto io un topic simile mi avresti bannato..... :D :D :D
Come si dice? Tira più un..........lascio a MM finire la frase :D :D :D
Chiaramente sto scherzando!!! ;)

toshisdr5002a
15-04-2003, 21:28
anche io riposto quì le mie "nevrotiche" prove...

masterizzatore: toshiba sdr5002 firm. 1031
lettore: pioneer dv525
software: dvddecrypter3.1.4.0 - dvd2one1.0.2 - nero5.5.10.7b
films: titanic - giovanna d'arco

dvd2one impostato su 4472MB, quindi cartella VIDEO_TS 4.36GB, supporto pieno come un uovo x testare i settori esterni.

verbatim: 2x, chiusura senza errori, no blocchi no quadrettoni fino alla fine;
that's write (vecchi e nuovi): 1x, chiusura con errore, blocchi e quadrettoni nei capitoli finali;
princo 1x 2x: 2x, chiusura senza errori, no blocchi no quadrettoni fino alla fine (miracolo!);
cdv: 1x, chiusura con errore, blocchi e quadrettoni nei capitoli finali;
tx: 1x, chiusura senza errori, no blocchi no quadrettoni fino alla fine;

ora sono in attesa dei ritek di cui si parla un gran bene... speriamo, perchè ne prendo 100 e poi mi dispiacerebbe un pelino... :sofico:
toshi

Gallauco
15-04-2003, 21:37
ma gli intenso chi li ha provati???

Neve
16-04-2003, 01:26
Coyote74 ha detto:

Avessi proposto io un topic simile mi avresti bannato..... :D :D :D
Come si dice? Tira più un..........lascio a MM finire la frase :D :D :D .

Anche se stavi scherzando ci tengo a chiarire una cosa per tutti: io non voglio nessun tipo di favoritismo solo perchè sono una donna, ho aperto questa discussione perchè mi sembrava interessante e sopratutto perchè voglio anch'io, essendo nuova, contribuire a dare più informazioni possibili ai frequentatori di questo forum ( sempre nel mio piccolo, non essendo affatto un'esperta ma solo una grande appassionata ).

Per quanto riguarda il mio nome d'arte e il mio logo è chiaro che non si riferiscono alla mia vera identità ;) , semplicemente è la mia attrice preferita e mi è sembrato naturale prendere le sue sembianze in questo splendido e utilissimo gioco che è il forum.

Scusatemi se a volte non mi collego per periodi più o meno lunghi ma prima il lavoro e poi il mio ragazzo mi assorbono quasi tutta la giornata!

Ultimo aggiornamento sui DVD-R:

testato EMTEC ( Manifactured by OPTODISC ): visione perfetta.
Tra l'altro questo supporto ha un'aspetto splendido anche ad un'esame visivo, da proprio l'idea di un supporto di qualità. Quello che voglio dire è che a volte esaminando dischi economici si ha un'impressione negativa prima ancora di usarli, tipo strane macchioline sul lato d'incisione vicino al bordo esterno, zona interna trasparente ( dove c'é il foro centrale ) con segni di scollamento tipo bollicine d'aria, etc.
Appena avrò masterizzato anche il SONY ( Manifactured by SONY ) vi faccio sapere.
Un grazie particolare ad Adric per i complimenti e a MM per il suo appoggio. Adesso devo proprio andare, il mio ragazzo è già abbastanza geloso di questo forum, se poi mi scopre qui a quest'ora... :( !

A presto da Neve ;)