PDA

View Full Version : HTPC

yuza
15-04-2003, 00:05
sto pensando seriamente ad un htpc e sto vagliando uno ad uno i componenti:
il case penso che prenderò lo yeongyang YY-A106 che non costa eccessivamente ed abbastanza piccolo da starci nel mobile ikea :)
la main pensavo la sapphire A275 ... l'uscita video è all'altezza?
cpu una xp 1700 credo che sia + che abbastnza ( il costo del nuovo è talmente basso che prendere un usato inferiore a mio parere non ne vale assulutamente la pena).
Sono indeciso sull'hd... so che il seagate barracuda V è il + silenzioso... ma è anche il + costoso :( secondo voi? è necessario? o un maxtor può bastare?
la ram va bene quella che trovo... se la devo prendere nuova ne prendo 512mb se non mi accontento di 256 ( tanto monto xp e poi tolgo tutti i processi inutili).
L'audio ho una creative audigy player sul pc principale che sinceramente non ho mai usato appieno e potrei passare sull' HTPC ... ho letto che l'uscita digitale a volte da problemi... è vero? devo puntare ad altro?
già che ci sono pensavo di caricarci il mame e usarlo come postazione per giocare a burger time con gli amici :)
mi mancherebbe da trovare un tastierino wireless poco ingombrante ed economico... magari con mouse incorporto ( non quello che vendono su C*L che è ad infrarossi... conoscete qualcosa?
consigli ?
grassie

pfaff
15-04-2003, 10:59
Perchè non provi a dare una occhiatina su avforum.it sezione htpc? :)
In Italia è sicuramente la fonte di info in ambito home theater più esauriente e approfondita.

In ogni caso forse sarebbe meglio puntare su una radeon e dimenticarsi della scheda video integrata nella mb.
Per quanto riguarda l'audio direi che se hai lo spdif nella mb puoi anche rinunciare a altre schede audio.
Personale esperienza: io utilizzo l'uscita spdif della mia sb live 5.1 collegata a un amplificatore multicanale e non ho alcun problema, ma il mio prossimo upgrade prevede una mb integrata con spdif.
In tanti casi in effetti ho letto di vari problemi: ci possono essere rischi di incompatibilità ma nella maggior parte dei casi si tratta solo di configurare il tutto a dovere.

Per l'hd quello che hai nominato sembra in effetti essere il più silenzioso; i maxtor al contrario sono rumorosetti (io ne ho 2, ma tengo il computer nella stanza di fianco a dove è la tv :) ).
Se lo trovi prendilo. :)

La cpu è più che sufficiente se non devi farci altro. :)

Se il tastierino wireless lo prendi solo per usarlo come telecomando ti consiglio il remote wonder della Ati (è un telecomando vero e proprio): su internet ci sono i plug in per quasi tutti i maggiori player sw dvd.
E' a onde radio e non ha problemi di ricezione, inoltre costa pochissimo (io ho speso 25 euro).

ciao ciao

yuza
15-04-2003, 13:59
Originally posted by "pfaff"

In ogni caso forse sarebbe meglio puntare su una radeon e dimenticarsi della scheda video integrata nella mb.
Per quanto riguarda l'audio direi che se hai lo spdif nella mb puoi anche rinunciare a altre schede audio.

a main in one ci pensavo per 2 ragioni:
è microatx e sarebbe la manna per lo spazio.
la scheda integrata è una radeon 7000.
Speravo che come scheda bastasse come qualità dell'uscita.
purtroppo l'audio non ha uscite audio digitali quindi ci vuole una scheda aggiuntiva.
Un altra opzione sarebbe la asus micro atx con il nforce 220 solo che ci vorrebbe una scheda video aggiuntiva visto che quella integrata non ha uscita tv.

Per l'hd ho visto 2 o 3 posti dove lo vendono solo che mi sembra esageratamente costoso :(

mi informo per il telecomando della ati :)
grassie dei consigli :)

pfaff
15-04-2003, 14:02
Di niente figurati. ;)