View Full Version : Vedo una schifezza....
Canaiolo
14-04-2003, 23:26
in pratica, acquisito e/o elaborato un filmato in DV nativo, quando lo vedo su pc a schermo intero ci sono 'un milione' di righe orizzontali che mi sfuocano l'immagine, una vera schifezza http://www.smilies.nl/angryfire.gif
che devo fà ?? http://www.smilies.nl/rough/behead.gif
con che scheda hai aquisito e con che programma riproduci?
pippocalo
15-04-2003, 09:45
di righe orizzontali.......sembra un problema di interallacciamento.
Le immagini provenienti da telecamera sono interallacciate, prima di elaborarle le devi deinterallacciare e il programma che usi deve avere questa opzione....
è solo un'ipotesi
Canaiolo
15-04-2003, 09:50
Ho cambiato sistema ed ora acquisisco tramite la IEE1394 che è già presente sulla sk madre (epox 8rda+) con studio7 (aggiornato) della pinnacle...non mi sembra ci sia nulla riguardo l'interlacciamento :cry:
La riproduzione è affidata a WinMediaPlayer (è l'unica maniera per vedere a schermo intero, studio 7 ha una finestrella ridicola)
pippocalo
15-04-2003, 16:44
e devi aspettare la risposta di qualcuno che abbia una situazione simila alla tua.
Strano però che da nessuna parte figurino le opzioni per deinterlacciale un video.
Ciao
Canaiolo
15-04-2003, 18:27
Originally posted by "pippocalo"
e devi aspettare la risposta di qualcuno che abbia una situazione simila alla tua.
Strano però che da nessuna parte figurino le opzioni per deinterlacciale un video.
Ciao
tu che sistema hai ? premiere ? se si, come si fa con quello a deinterlacciare ?
bye
Su premiere deinterlacci impostando due settaggi.
Uno è nel menò project / project setting / keyframe and rendering option qui nel campo fields devi mettere NO FIELD.
Poi quando lanci l'esportazione nei setting per il rendering devi andare in special processing e vistare la casella deinterlace.
Se il tuo sw non ha opzioni per il deinterlacciaamento e non puoi usare premiere dimmelo che ti spiego un altro trucchetto che però è un po' più lungo da spiegare.
Ciao
Canaiolo
15-04-2003, 18:37
La seconda che hai detto..... :sofico:
Con calma, quando hai tempo, posta :D
ciao
Allora il sistema funziona così:
devi fare due copie del filmato e metterle sulle due tracce superiori a quella dell originale, poi sposti una delle due copie in su di un pixel e l'altra in giù di un pixel. A questo punto porti l'opacità di entrambe le copie a circa il 20%.
Così facendo dovresti ridurre i problemi di deinterlacciamento e di flikering delle linee sottili, perderai un po' di definizione e avrai una leggera sfocatura dell'immagine ma è il prezzo da pagare.
Altra alternativa è quella di usare un filtro apposito per il deinterlacciamento, io ne conosco uno ottimo ma non so se funziona col tuo sw, oltretutto è a pagamento e costa pure caro, io lo uso in after effect e funziona veramente molto bene.
Lo trovi in questo sito da cui è comunque scaricabile una demo perfettamente funzionante: www.revisionfx.com
Spero di esserti stato utile.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.