PDA

View Full Version : diritto di recesso


marco72
14-04-2003, 20:36
In un mio post recente mi è stato detto che esiste il diritto di recesso entreo 7 gg dall'acquisto.

Sapreste dirmi qualcosa di piu', ed eventualmente anche il numero della normativa?

Volevo anche sapere se è normale che io abbia acquistato il notebook (toshiba 2450-101) da pochi giorni e che le cartelle di sistema risalgano gennaio 2003. In piu', quando è stato disimballato non c'era la plastica che protegge il monitor..
ho il sospetto che ci sia qualcosa che non vada...
Ho anche un bad pixel in basso a destra..
boh??

icest0rm
14-04-2003, 20:59
leggiti questo (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=432541) thread

auction
14-04-2003, 22:05
Originally posted by "marco72"

In un mio post recente mi è stato detto che esiste il diritto di recesso entreo 7 gg dall'acquisto.

Sapreste dirmi qualcosa di piu', ed eventualmente anche il numero della normativa?

Volevo anche sapere se è normale che io abbia acquistato il notebook (toshiba 2450-101) da pochi giorni e che le cartelle di sistema risalgano gennaio 2003. In piu', quando è stato disimballato non c'era la plastica che protegge il monitor..
ho il sospetto che ci sia qualcosa che non vada...
Ho anche un bad pixel in basso a destra..
boh??

anch'io ho un pixel bruciato in basso a destra sul toshiba 2450-101...tu hai provato a chiedere se te lo cambiano?

ilnave
15-04-2003, 08:02
marco72: benchè il diritto di recesso, a quanto ne so io, valga solo per acquisti online, puoi effettivamente provare la via diplomatica con il rivenditore; secondo quanto ho letto qui nel corso di molti mesi, può andarti bene o male, dipende dal negozio e da come ti poni.
Questo vale per il discorso pixel.

Per il discorso che non era imballato come te lo aspettavi, se senti puzza di marcio cerca di approfondire.
Io anni fa comprai un televisore della Sony della serie wega (piuttosto caro) in un noto centro commerciale dell' elettronica di consumo e me ne diedero uno che, arrivato a casa (56 kg di televisore, un osbattiemnto portarlo) mi accorsi che era un reso di qualcun altro. Era imballato male e c' era rimasta pure la bolla di accompagnamento della riparazione, e poi il difetto originale era ancora presente.
Ero così incazzato che sono andato lì e mi hanno leccato i piedi alla grande per calmarmi.

Quindi se hai qualche minimo dubbio pensaci bene, puoi sbattergleilo indietro con questa scusa.
Il nasto che chiudeva il pacco era della marca del portatile o nastro generico?
I cavi erano ben avvolti, legati e in busta?
I cd erano in busta? C' erano ditate?
Buona fortuna

Albertone
15-04-2003, 11:09
E' molto probabile che ti abbiano rifilato il reso di un altro acquirente, soprattutto se tiene conto del fatto che ormai l'esercizio del diritto di recesso in caso di pixel bruciati è quasi la norma (quando si acquista online).
Controlla bene lo scatolo. Ci dovrebbe essere il sigillo Toshiba. Quando lo hai aperto il sigillo era integro? Stai attento che spesso i grandi rivenditori o i centri di assistenza dopo aver aperto gli scatoli, mettono un nuovo sigillo Toshiba su quello vecchio così da fregare il cliente.

D'altra parte secondo voi che fine fanno i notebook oggetto di recesso? Vengono rivenduti, ovviamente. Il problema non è tanto che ci si ritrova un notebook non più "vergine"; il vero problema è che chi ha esercitato il recesso lo ha fatto perchè il prodotto era difettoso (es. pixel bruciati).

Un amico ha acquistato un Toshiba 2410-303 sul sito di MediaWorld. Aveva un nuovo sigillo Toshiba posto sopra quello vecchio rotto. Soprattutto aveva un paio di pixel bruciati... ha esercitato il recesso. E' chiaro che a qualcuno lo avranno infine rifilato quel portatile...

Dimenticavo: all'interno dello scatolo i Toshiba sono posti in un cellophane protettivo molto stretto e sigillato (almeno il 2410-303).

marco72
15-04-2003, 14:51
NOn so, putroppo il sospetto c'è che qualcosa no vada.
Ho provato a chidere se me lo cambiano, ma..niente da fare.

Il mio, per esempio, non aveva nemmeno la plastica protettiva dello schermo.

Mi chiedo come sia possibile che dalla casa produttrice (toshiba) possano partire monitor con dead pixell. Non dovrebbe esistere la tolleranza del numero di pixell danneggiati. Anche uno soltanto dovrebbe essere sufficente per avere potere avere una sostituzione del notebbok.

Non so che fare.

sdaddino
15-04-2003, 15:31
x il diritto di recesso questo vale solo se acquisti merce al di fuori dei locali di esercizio dell'attività svolta dal venditore! quindi se lo acquisti on-line, se il rivenditore viene a casa tua e te lo vende ecc.! basta che tu sia fuori dai locali del venditore anke di un metro e questo vale!
x provarlo al negozio la vedo un po dura! una perdita dispendiosa di energia !difficilmente trovi uno che te lo spacchetta e ci perde un po di tempo! a loro non importa nulla!
x i pixel tutte le case hanno un numero di pixel bruciati oltre al quale te lo cambiano!
x cambiartelo e solo a buon cuore del rivenditore!ma non è obbligato!.....in italia funziona cosi! in america tu lo compri lo usi lo riporti al negozio dicendo che non ti piace e loro ti danno in dietro i soldi e ti ringraziano pure!...provare x credere!anke io non ci credevo!....è prorpio un altro mondo quello!

ilnave
15-04-2003, 18:13
il mio punto di vista è: passi per il diritto di recesso, se non vogliono cambiartelo per il bad pixel possono farlo
a) non hai acquistato online
b) un solo pixel non è sufficiente (io non sono d' accordo ma questo è quello che dicono le aziende

Però non transigo su una cosa. Ti hanno dato un prodotto usato, e venduto per nuovo, punto e basta. Se hai il sentore che il pc non fosse imballato a regola d' arte, come da fabbrica, dammi retta, hai ragione.
Ci si accorge facilmente quando una cosa non è perfetta come da fabbrica.

Quindi devi andare lì e spaccargli il c**o, minacciando anche di informare le forze dell' ordine.
Quando andai io a restituire quel famoso televisore della Sony, incazzato com' ero, non ci provarono neanche a obiettare.
Ora, il fatto che tu abbia già provato a fartelo cambiare per via del pixel tgi sfavorisce, siccome potrebbero pensare che te ne esci con questa cosa dell' imballo non originale per farti in qualche modo cambiare il pc.

ciao

-JakeLM-
15-04-2003, 18:55
consiglio : insisti .

spesso con i commercianti(furfanti) è l'unico metodo...insistere finchè nn si ottiene quello che spetterebbe di diritto....e lo dico (purtroppo) per esperienza personale.