PDA

View Full Version : Mobo Dual Processor...

chen7403
14-04-2003, 20:18
Ciao a tutti!

vi volevo chiedere secondo voi qual'e' la migliore MoBo Dual Processor per Amd?

Boss87
14-04-2003, 20:58
In sign... Molto stabile e prezzo accettabile. Ottima la dotazione. Se vuoi stabilità certa però prendi Tyan...

chen7403
15-04-2003, 11:18
ok.....ci sono altri consigli?

fatevi avanti....

nanix78
15-04-2003, 11:31
Originally posted by "chen7403"

ok.....ci sono altri consigli?

fatevi avanti....

:D :D se ti serve il raid ti cosiglio la gigabyte, anche perche' e' l'unica...altrimenti se vuoi + professionalita' ci sono le tyan tiger che hanno lo scsi integrato U160 ma costano il doppio (circa 550/650)
io ho una ASUS A7m266-d anche questa e' molto stabile e prezzo accettabile, non ho mai avuto problemi e supporta XP/MP fino al 2600...
no ha il raid come la giga ma e' completa di PCI USB 2.0 in dotazione, inoltre permette di variare il voltaggi di ram, VCORe, agp, pci con una qualita' costruttiva impeccabile....oltre alla stabilita' e overclock ci sono 3 anni di garanzia.....

altre mobo: epox, MSI, chaintech....io ti consiglio o una gigabyte oppure asus.....

ciao

nanix78
15-04-2003, 11:37
.....ah scusa....volevo precisare...se ti serve il raid a livello professionale, ad esempio se deve lavorarci con prg di videoediting e post produzione te la sconsiglio perche' e' un raid ATA 100 e non e' molto adatta al realtime che fanno uso certi prg di quel tipo.....

in quel caso dovresti basarti sullo scsi U160 oppure l'ultimo U320 e prendere una TYAN.....

ciao!!

cianuro
15-04-2003, 12:16
gigabyte :D

sslazio
15-04-2003, 15:57
vanno bene più o meno tutte.
LA giga è quella più fica e con più feature, ma non è che sia sto granchè in fatto di compatibilità da quel che ho sentito, ottime le ASUS e le MSI, forse un pelino meglio quest'ultime seconde me.

Boss87
15-04-2003, 18:55
Io ho la giga e mai un problema... Mi sento di consigliarla. Certo, è soggettivo... :)

the_clown
16-04-2003, 04:34
ciao..anch'io sto vedendo per una dual AMD e dopo un po' di ricerche credo che mi orienterò su una MSI..per una comparativa generale:

http://www.amdzone.com/articleview.cfm?ArticleID=1233
http://firingsquad.gamers.com/hardware/760mpxroundup/page3.asp

dato che le ASUS nn mi son mai state tanto simpatiche, le Iwill credo sian introvabili..l'Abit ha abbandonato il progetto..le Tyan tiger non hanno usb2.0.. la MSI credo sia quella di ultima generazione e la master L dovrebbe avere anche la LAN e audio (e costa meno!!! 207.00 eurix +iva)..ahh dimenticavo le Gigabyte..beh per quelle legi qui:

http://www.swzone.it/news/swznews.php?action=news&id=6752

ciaociao..

Boss87
16-04-2003, 13:58
Originally posted by "the_clown"

ciao..anch'io sto vedendo per una dual AMD e dopo un po' di ricerche credo che mi orienterò su una MSI..per una comparativa generale:

dato che le ASUS nn mi son mai state tanto simpatiche, le Iwill credo sian introvabili..l'Abit ha abbandonato il progetto..le Tyan tiger non hanno usb2.0.. la MSI credo sia quella di ultima generazione e la master L dovrebbe avere anche la LAN e audio (e costa meno!!! 207.00 eurix +iva)..ahh dimenticavo le Gigabyte..beh per quelle legi qui:

ciaociao..

Non so che dirti... :)

nanix78
16-04-2003, 14:27
Originally posted by "the_clown"

ciaociao..

un amico ha una MSI..ultima revisione...quarda ha avuto un sacco di problemi di compatibilita' con delle sue periferiche che aveva, una scheda audio, e video...inoltre ha avuto anche dei problemi di conflitti a causa di tipi di marche di ram che non vanno giu' alla MSI....abbiamo fatto bench, prove, e altro con vari prg di editing, 3d, giochi e a mio parere ed esperienza l'ASUS risulta essere leggermente migliore su quasi tutto, inoltre e' molto + stabile ed ha un buon margine di oveclock.....
per sistemi dual non centra simpatica ed antipatica, devi prendere la mobo che secondo le tue esigenze non ti crea problemi e sia soprattutto stabile....ora si trova a 260 euro iva inclusa...

ciao!

sslazio
16-04-2003, 15:02
Originally posted by "nanix78"

un amico ha una MSI..ultima revisione...quarda ha avuto un sacco di problemi di compatibilita' con delle sue periferiche che aveva, una scheda audio, e video...inoltre ha avuto anche dei problemi di conflitti a causa di tipi di marche di ram che non vanno giu' alla MSI....abbiamo fatto bench, prove, e altro con vari prg di editing, 3d, giochi e a mio parere ed esperienza l'ASUS risulta essere leggermente migliore su quasi tutto, inoltre e' molto + stabile ed ha un buon margine di oveclock.....
per sistemi dual non centra simpatica ed antipatica, devi prendere la mobo che secondo le tue esigenze non ti crea problemi e sia soprattutto stabile....ora si trova a 260 euro iva inclusa...

ciao!

mai avuto alcun tipo di problema di compatibilità e ti assicuro che ho montato parecchie schede video, controller scsi, schede di rete e audio :)
Grandiosa stabilità anche in overclock di fsb. ;)
Unico neo è l'impossibilità di alzare il voltaggio delle ram, ergo se hai delle ddr che tengono i 150 a 2.5v ok, altrimenti ti attacchi.
Le mie lo tengono, ma preferisco un semplice overclock di moltiplicatore a bus fuori specifica.
Inoltre MSI ha veramente un supporto serio e facile, sul sito Asus a volte smadonni per trovare quello che ti serve, ricordo ai tempi della mia Cusl2 ora ninzò.
Sui giochi non saprei sinceramente, posso solo dirti che funzionano perfettamente anche in modalità dual (Castle wolfstein) il quale non solo beneficia della modalità dual ma decolla letteralmente rispetto ad una sola cpu.
Ciauz ;)

fogman
16-04-2003, 15:11
Io ho sia una Tyan che una MSI. Entrambe ottime sk, forse la migliore e' la Tyan ma c'e' da dire che questa non e' fatta x gli smanettoni poiche' non puoi variare niente a livello di bios (e ci mancherebbe visto che e' stata fatta x server e wk di fascia alta).
Quanto alla MSI devo dire che e' un'ottima sk madre, nessun tipo di incompatibilita', peccato che manchino le porte usb, ma a questo ho ovviato con una sk apposita.
A mio giudizio, se vuoi il top quanto a stabilita' e performance allora scegli Tyan, altrimenti MSI e a seguire Giga e Asus.
Le altre non le menziono neppure visto la non facile reperibilita' sul ns mercato.

Ciao
Fogman

Darknet75
19-04-2003, 18:29
Scusate se mi intrometto, anche io stavo cercando una modo dual processor per AMD,cercando in giro anche io mi ero orientato per la gigabyte o Asus.
Volevo chiedervi due cose che non sono riuscito a capire

1° su queste due schede si possono montare ram ddr non ecc register?

2° Posso montarci (provvisoriamente) un solo processore ?

Grazie

Ciao

nanix78
19-04-2003, 18:34
Originally posted by "Darknet75"

Scusate se mi intrometto, anche io stavo cercando una modo dual processor per AMD,cercando in giro anche io mi ero orientato per la gigabyte o Asus.
Volevo chiedervi due cose che non sono riuscito a capire

1° su queste due schede si possono montare ram ddr non ecc register?

2° Posso montarci (provvisoriamente) un solo processore ?

Grazie

Ciao

1) certo...sulla asus puoi montare fino a 3.5 giga 2100 ECC e fino a 2 giga di non ECC....io prima avevo 2 banchi non ECC pc2700 da 512....

2) certo che puoi!!!

ciao

Darknet75
19-04-2003, 19:04

1) certo...sulla asus puoi montare fino a 3.5 giga 2100 ECC e fino a 2 giga di non ECC....io prima avevo 2 banchi non ECC pc2700 da 512....

2) certo che puoi!!!

ciao

Grazie! sei stao chiarissimo infatti vorrei montarci anche io due banchi da 512 di pc 2700.

Ultima cosa come processori posso montare fino al 2400+ giusto?

Grazie

Buona Pasqua a tutti !

nanix78
19-04-2003, 19:11

Grazie! sei stao chiarissimo infatti vorrei montarci anche io due banchi da 512 di pc 2700.

Ultima cosa come processori posso montare fino al 2400+ giusto?

Grazie

Buona Pasqua a tutti !

dunque per la giga non so....l'asus da circa 2 settimane e' uscito un nuovo bios (1010) che supporta fino al 2600....inoltre corregge diversi bug....
informati e valuta bene che mobo scegliere...io ti consiglio asus..ora si trova a 260 euro..ti assicuro che non te ne pentirai...3 anni di garanzia poi sono una sicurezza!!!

ciao!

Darknet75
19-04-2003, 20:33

dunque per la giga non so....l'asus da circa 2 settimane e' uscito un nuovo bios (1010) che supporta fino al 2600....inoltre corregge diversi bug....
informati e valuta bene che mobo scegliere...io ti consiglio asus..ora si trova a 260 euro..ti assicuro che non te ne pentirai...3 anni di garanzia poi sono una sicurezza!!!

ciao!

Si credo che la mia scelta finale sia per l'asus, dici che col bios 1010 si può montare un 2600+ (333 mhz?) dove lo hai visto? non sono riuscito a trovare info sul bios 1010 dal sito asus.
Nella sezione cpusupport del sito Asus c'è scritto che supporta il 2600 già dal bios 1007, ma c'è scritto FSB 266mhz.

Ciao

Boss87
19-04-2003, 20:49
La giga il 2600+ lo tiene di sicuro.

nanix78
20-04-2003, 01:11

Si credo che la mia scelta finale sia per l'asus, dici che col bios 1010 si può montare un 2600+ (333 mhz?) dove lo hai visto? non sono riuscito a trovare info sul bios 1010 dal sito asus.
Nella sezione cpusupport del sito Asus c'è scritto che supporta il 2600 già dal bios 1007, ma c'è scritto FSB 266mhz.

Ciao

ceeertooo!!! l'asus con il bios 1010 supporta il 2600 a spasso!!! ti conviene prendere un 2600 a 266 di bus perche' i 333 non li sfrutti!!!!
cmq ottima scelta vedrai che non te ne pentirai!!!

ciao

nanix78
20-04-2003, 01:27
Originally posted by "Boss87"

La giga il 2600+ lo tiene di sicuro.

non per qsa ;) ...ma mi pare che un mese fa circa un utente sul forum aveva il problema che non gli vedeva i proci xp2600 :rolleyes: ...poi successivamente ha scoperto che l'ultimo bios supportava fino al 2400 ;) (come il 1009 della asus)....ora non so se e' uscito un bios per la giga che supporta i 2600...

Darknet75
26-04-2003, 17:30
Ho sentito sempre qui sul forum che per montare due xp bisogna modificare gli L5, è vero? mi spiegate meglio sta storia?

Ciao

Boss87
26-04-2003, 19:28
Si, se chiudi l'ultimo contatto degli l5 trasformi gli XP in MP.
Cmq io ho provato sulla mia giga 2 2600 di 2 miei amici, e vanno benissimo..

Darknet75
26-04-2003, 20:46
Ok grazie, dove trovo info più precise su come fare la modifica?

Ciao

Boss87
26-04-2003, 21:16
Se fai una ricerca sul forum trovi la guida. E' di un sito americano mi pare.

Darknet75
26-04-2003, 21:19
ok però se la trovi prima tu fammi un fischio :D :D

Grazie

Ciao

Darknet75
26-04-2003, 21:40
Trovata!!

http://www.hardwarezone.com/articles/articles.hwz?cid=2&aid=393&page=1

Grazie per le info

Ciao