PDA

View Full Version : Red Hat:Come entro da modalità testo a interfaccia grafica?

mirrorx
14-04-2003, 17:18
Ho installato red hat 9 con login in modalità testuale.
Dopo il login come faccio a caricare kde ?
Il comando kde non funge....

DjMix
14-04-2003, 17:27
startx

xfulviox
14-04-2003, 17:38
a me su redhat non ha mai funzionato... mah...

mirrorx
14-04-2003, 18:02
Eadesso però in uscita non si spegne il pc.

Dopo essere uscito da kde digito halt
Il sistema chiude tutti i processi e si ferma dopo la scritta "system halted" : il pc rimane acceso !

igorlazunna
14-04-2003, 18:03
prova cosi:
shutdown -h now

marcello81
14-04-2003, 18:17
Penso che anche con shutdown -h now il PC non ti si spegnerà (halt non è altro che una specie di collegamento). Per far spegnere il PC devi utilizzare un software di gestione dell'alimentazione. In genere ce ne sono due nelle varie distro: APM (vecchio) e ACPI (più funzionante). Come avrai capito, ti consiglio di usare ACPI e quindi segui questi passi:

- Controlla se nel kernel che hai c'è il supporto per ACPI, statico o come modulo.
- Se ACPI è un modulo, fai in modo che venga caricato all'avvio
- Modifica gli script di avvio in modo da non far avviare APM e da avviare ACPI

That's all! Fammi sapere!

blackgnat
14-04-2003, 19:20
Originally posted by "marcello81"

Penso che anche con shutdown -h now il PC non ti si spegnerà (halt non è altro che una specie di collegamento). Per far spegnere il PC devi utilizzare un software di gestione dell'alimentazione. In genere ce ne sono due nelle varie distro: APM (vecchio) e ACPI (più funzionante). Come avrai capito, ti consiglio di usare ACPI e quindi segui questi passi:

- Controlla se nel kernel che hai c'è il supporto per ACPI, statico o come modulo.
- Se ACPI è un modulo, fai in modo che venga caricato all'avvio
- Modifica gli script di avvio in modo da non far avviare APM e da avviare ACPI

That's all! Fammi sapere!

io l'ho sempre spento così ....bho !!!!!
anzi /sbin/shutdown -h now

marcello81
14-04-2003, 20:12
Anch'io ho sempre fatto così prima di usare la slackware. Se non funzia, vuol dire che una delle cose che ho scritto non funziona bene. Ciao!

Lupin III
14-04-2003, 22:18
prova halt -p
(p sta per power, cioè dopo aver chiuso tutto spegne la macchina)

sblantipodi
14-04-2003, 22:46
ragazzi tante problemi per spegnere il PC??? :D

Mamma mia :D

shutdown -h now

Va + che bene

Timewolf
15-04-2003, 13:19
Oltre a compilare ACPI o APM come moduli dovete installare anche ACPID o APMD :)

AnonimoVeneziano
15-04-2003, 15:03
Per spegnere il computer ACPID e APMD non servono.

Certo che anke se il computer proprio non si spegne ma si arresta comunque il sistema operativo rimane sempre il tasto di accensione . Comunque si dovrebbe spegnere in ogni caso automaticamente su RedHat, dato che ha ACPI abilitato di Default (o APM , ma fa lo stesso)

CIao

Timewolf
15-04-2003, 18:43
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Per spegnere il computer ACPID e APMD non servono.

Certo che anke se il computer proprio non si spegne ma si arresta comunque il sistema operativo rimane sempre il tasto di accensione . Comunque si dovrebbe spegnere in ogni caso automaticamente su RedHat, dato che ha ACPI abilitato di Default (o APM , ma fa lo stesso)

CIao

Boh se io non installo i demoni il pc non si spegne...

marcello81
15-04-2003, 19:12
D'accordo con Timewolf :) ! Quando avevo la mandrake il comando shutdown -h now (o halt) mi spegneva il computer, ma sulla slackware non andava, e ho dovuto fare un bel po' di :muro: per capire come fare.
Comunque si dovrebbe spegnere in ogni caso automaticamente su RedHat, dato che ha ACPI abilitato di Default (o APM , ma fa lo stesso)

Questo era il guaio: APM non funzionava, e ho letto che ACPI era più recente e andava installato sulle schede madri nuove.
Importante: APM e ACPI non possono essere eseguiti assieme, per cui bisogna evitare che all'avvio parta APM.

AnonimoVeneziano
15-04-2003, 19:31

Importante: APM e ACPI non possono essere eseguiti assieme, per cui bisogna evitare che all'avvio parta APM.

Bhe, + che altro è il contrario, se si vuole far partire APM non bisogna far partire ACPI, perchè se ACPI e APM sono attivati contemporaneamente APM viene disattivato automaticamente in funzione di ACPI (Nelle righe di avvio del kernel si legge : APM : overriden by ACPI

E si avvia ACPI

Ciao

marcello81
15-04-2003, 20:42
Ho letto anch'io questo messaggio, e ho agito di conseguenza: però mi accorgevo che tra i messaggi d'avvio del kernel ce n'era uno che diceva che APM era già attivo, per cui ACPI non veniva avviato (e infatti il computer non mi si spegneva ancora). Il problema è stato risolto commentando le righe dello script di avvio che facevano partire APM. Ciaux!!

AnonimoVeneziano
15-04-2003, 21:26

Ho letto anch'io questo messaggio, e ho agito di conseguenza: però mi accorgevo che tra i messaggi d'avvio del kernel ce n'era uno che diceva che APM era già attivo, per cui ACPI non veniva avviato (e infatti il computer non mi si spegneva ancora). Il problema è stato risolto commentando le righe dello script di avvio che facevano partire APM. Ciaux!!

Molto strano , forse APM era On Kernel e invece ACPI era in modulo .

Ciao

marcello81
15-04-2003, 21:42
Entrambi compilati staticamente nel kernel! (ma adesso APM è stato disabilitato) Ho preso la buona -spero- abitudine di compilare come statici quei quattro componenti di cui ha bisogno il mio hardware, senza avere moduli. Cissà se è una buona idea!

AnonimoVeneziano
15-04-2003, 21:47

Entrambi compilati staticamente nel kernel! (ma adesso APM è stato disabilitato) Ho preso la buona -spero- abitudine di compilare come statici quei quattro componenti di cui ha bisogno il mio hardware, senza avere moduli. Cissà se è una buona idea!

Ecco, io ho una tipologia di compilazione diametralmente opposta, io compilo tutto come modulo per ottenere la massima flessibilità :D Compresi gli Unix Sockets e i vari file systems (tranne quello di root ovviamente ) generalmente le uniche cose che tengo statiche sono : RTC (Real Time Clock) , Driver controller IDE , Supporto file system /dev e file system / , Virtual terminal ( :D ) e porte seriali , il resto è tutto modularizzato :D

CIao

marcello81
15-04-2003, 21:59
So che avere un kernel modulare aumenta le prestazioni (se però non hai molti moduli caricati). Aumenta anche la velocità di avvio? La mia slack parte in 22 secondi in runlevel 3 (interfaccia testo) a partire dal boot di lilo. La tua distro fa di meglio?;)
PS Visto che in questa sezione abbiamo già cambiato DUE volte argomento (si era partiti da una redhat in modalità grafica), perché non avviamo un sondaggio? L'argomento è interessante...

AnonimoVeneziano
15-04-2003, 22:06
Non sto dicendo che aumenta le prestazioni , sto solo dicendo che è + flessibile. Che me ne faccio del modulo del floppy disk se non lo sto usando ;) o del Cdrom ? Se non lo uso libero memoria ;) La dimensione del mio kernel è 697Kb . E la mia distro non dovrebbe caricarsi in + di 20 secondi comunque

CIao

Timewolf
15-04-2003, 22:11
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Non sto dicendo che aumenta le prestazioni , sto solo dicendo che è + flessibile. Che me ne faccio del modulo del floppy disk se non lo sto usando ;) o del Cdrom ? Se non lo uso libero memoria ;) La dimensione del mio kernel è 697Kb . E la mia distro non dovrebbe caricarsi in + di 20 secondi comunque

CIao

Anche io metto quasi tutto modulare :D :sofico: