PDA

View Full Version : Esiste la ventola 6x6xME? :-)

Wales
14-04-2003, 16:20
Ciao a tutti! Volevo sapere se esiste una ventola 60x60x25 che abbia questi requisiti... Cioè che vada bene anche xme! :)

Dovrebbe rimpiazzare una deltina (60x60x13) abbastanza rumorosa (ma efficacissima) che fa, dichiarati, 5400 rpm con 27.72cfm a 38db... (questo è il dissi/fenomeno http://www.coolermaster.com/products/cpucooler/fcpga/dp5-6i31a.html)

Ho visto una Termaltake (60x60x25mm, 21CFM, 32dB) oppure la Vantec Stealth (60x60x25mm, 21CFM, 23dB), che saranno sicuramente silenziosissime, ma 21CFM non sono pochini? Il dissipatore è un "fenomeno" (il PC in sign max 40°) ma credo abbia cmq bisogno di una ventola che soffia sul serio, no?

Speravo che passare dai 13mm di altezza a 25mm avrebbe ridotto i db, ma lasciato invariati i CFM... E invece non la trovo...

Esiste una 60x60x25 da circa 27CFM con meno di 38db?

Ciao e grazie!

acse
14-04-2003, 16:30
mah.. che quel dissi sia un fenomeno .. ho qualche dubbio.. ;)

considerando che ha un valore senza ventola di 3 3,5 € ... ti conviene spenderne 10-12€ solo per la ventola?...
prenditi questo qua sotto da mhz.it a sto punto... monta una 8x8 ed e' grosso il triplo del tuo;)
http://gest.mhz.it/img_prodotti/08112002161944U2lite.jpg

cmq anche volendo restare sotto i 10€ meglio prendere un altro coolermaster un po piu' recente.. con ventola piu' silenziosa e' di sicuro meglio di quello che monti ora
ciao

Wales
14-04-2003, 23:06
Ciao Acse e grazie! In effetti oggi pomeriggio ho pensato proprio a questa cosa... :D
Mi conviene senz'altro prendere un dissipatore nuovo con una ventola 8x8... Il fatto è che questo dissi che ironicamente chiamo "fenomeno" mi ha sorpreso per l'efficacia... Ma si fa sentire, purtroppo...

L'ho anche lappato...

La cosa che non mi spiego è come mai CPU overcloccate come la mia o peggio e con dissipatori da 40 e passa € raggiungono temperature molto superiori alle mie... Pochi riescono a tenere il processore sotto i 40°...

Mi ero interessato al Coolermaster XDream, ma poi ho letto che tutto sommato non è che sia un granchè e non è nemmeno silenzioso...

Mah!? Penso che seguirò il tuo consiglio e, appena ho l'occasione, mi compro un dissipatore nuovo...

Ciao e grazie!

acse
14-04-2003, 23:31
di niente..
cmq e' impossibile fare paragoni a distanza... solo cambiando scheda madre puoi variare le temperature di parecchi gradi... io passando da una epox a una asus p4pe ho 10 gradi in piu'... ovvio che le temperatura vera della cpu e' la stessa.. sono i sensori che raccontano chiacchiere;)

Wales
14-04-2003, 23:40
Originally posted by "acse"

di niente..
cmq e' impossibile fare paragoni a distanza... solo cambiando scheda madre puoi variare le temperature di parecchi gradi... io passando da una epox a una asus p4pe ho 10 gradi in piu'... ovvio che le temperatura vera della cpu e' la stessa.. sono i sensori che raccontano chiacchiere;)

Certo, ma mi riferivo a tanti utenti con un XP1700+ overcloccato su una Epox 8rda come la mia e super dissipatori... Ne ho visti pochi raffreddati ad aria con delle "belle" temp basse... Il grosso merito è del flusso di aria fresca che ho "creato" nel middletower con un buco sulla parete laterale e ventola in estrazione 8x8... ;)
Motivo in più per il quale, probabilmente, posso permettermi un dissipatore con ventola 8x8 da pochi € e guadagnarci in silenzio... SPERO! ;)

Ciao!

elevul
11-03-2009, 13:18
Scusate se di ritiro su il topic, ma mi trovo in una situazione un pò schifosa.
Durante la pulizia del dissipatore con l'aria compressa ho distrutto una delle pale della ventola. Ovviamente ho provato con il superattack( si, come i barboni, lo so... :asd: ), ma crea delle turbolenze assurde.
Quindi mi stavo chiedendo cosa fare, cioé se ricomprare una ventola da 60x60x13( ma non ne trovo... ), oppure se cambiare il dissipatore( ma non ho la minima idea di cosa prendere.
La ventola distrutta è questa: http://www.techexcess.net/delta-cooler-master-60mm-fan-afb0612hc.aspx
È parte del dissipatore originale del processore AMD sempron 2800+ socket A
Sapreste consigliarmi, per favore?