View Full Version : CANON DIGITAL IXUS xxxx: impressioni
beppicus
14-04-2003, 12:44
Vorrei raccogliere impressioni, confronti, consigli che riguardano le macchine CANON IXUS.
Oltra alle consuete qualità CANON (CF, ottimo LCD, buona interfaccia, buona batteria) il maggior pregio di queste macchine sta nella loro super compattezza.
Io possiedo una IXUS V3, non sono un esperto (l'unico termine di paragone è una Sony DSC S70 che ho usato), ma, pur conoscendo i limiti di un obiettivo così piccolo, la resa fotografica non mi soddisfa. Elenco i principali difetti riscontrati:
- Le foto non sono ben definite (in tutte le condizioni)
- Il sistema AiAF molto spesso non mette a fuoco il soggetto principale... meglio disattivarlo?
- In condizioni di scarsa illuminazione le foto sono molto sgranate... aumentare ISO, apertura ....?
- Il dispositivo anti occhi rossi non funziona
- A volte compaiono i famigerati (e già trattati) cerchiolini bianchi....
-Il flash è inesistente oltre i 3 metri.
Grazie a chiunque abbia commenti o consigli per ovviare a questi e ad altri difetti.
Originally posted by "beppicus"
- Il sistema AiAF molto spesso non mette a fuoco il soggetto principale... meglio disattivarlo?
- In condizioni di scarsa illuminazione le foto sono molto sgranate... aumentare ISO, apertura ....?
Grazie a chiunque abbia commenti o consigli per ovviare a questi e ad altri difetti.
- La perfezione non è di queto mondo :) credo faccia quasi sempre buone immagini
- Una volta che impari in quale punto la macchina mette a fuoco, basta mettere il soggetto in quel punto
- Se aumenti l'ISO aumenta la sgranatura
- Diverse macchine hanno questo problema purtroppo... certo, alcune invece eliminano completamente il difetto... dipende da cosa ti interessa... io sinceramente non faccio molte foto a persone o animali di notte e se proprio devo, al limite, ci lavoro con photoshop dopo :)
- I cerchiolini, a quanto ho capito, appaiono in certe condizioni... basta spostarsi di poco per evitarli
- Tutti i flash hanno un range di pochi metri... mi sembra di non aver mai letto di flash che arrivino oltre i 4 metri sulle compatte
beppicus
14-04-2003, 15:59
Ho una domanda per i possessori della IXUS V3:
E' possibile impostare manualmente i tempi d'apertura anche al di sotto di 1 secondo? Ho notato infatti che nella modalità manuale le possibilità sotto questo punto di vista permettono solo alcuni step tra 1 e 15 secondi.
aumenta la nitidezza nel menù (se l'opzione non c'è usa un filtro sharpen in fotoshop e le foto saranno ok)
difetto di tutte le vecchie canon (la messa a fuoco è la media del campo visivo, un viso su uno sfondo sarà fuori fuoco), in quel caso usa il fuoco manuale.
L'aumenta da sola, se puoi blocca al minimo ed aumenta i tempi. le foto saranno meno sgranate ma probabilmente un po' mosse
Nessun dispositivo esterno (sul flash) anti occhi rossi funziona, quelli via soft rischiano di rovinare le foto, cerca se puoi di scattare i primi piani usando una lampada od un flash esterno.
Si vedono anche sul display mentre mette a fuoco.
un flash più potente ti distruggerebbe la batteria in 3 ricariche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.