View Full Version : Un buon dissi per p4
Siccome sono negli acquisti mi servirebbe un consiglio per un buon dissi in rame per raffreddare un P4 2,4 o 2530 o 2,6 @ sino a che va :) stavo guardando gli Zalman ma accetto volentieri suggerimenti.
Ciao.
rocchiale
14-04-2003, 12:00
volcano 7+
Ahh ecco l'ho visto sembra molto performante ed ha anche il regolatore di velocita' per la ventola.....
io mi sono trovato ottimamente con quello che ho su al momento, un thermaltake spark 7
ottimo (ho un p4 2400@2800 e le temperature sono le stesse che avevo a 2400, credo di portarlo oltre i 3000 senza problemi)
non fa nemmeno tanto rumore con la ventola che ha sopra, la tengo intorno ai 4000 rpm e non e' per nulla fastidiosa.
va bene per amd ma il volcano7+ per p4 e' un po scarso... piu o meno come il dissi dei p4 boxed..
l'ho avuto..
ho guadagnato 3 gradi cambiandolo con lo spark7 (che costa pure meno , ha la clip migliore, ventola migliore termocontrollata o controllabile manualmente tramite trimmer)...
se non badi a spese prendi uno swiftech mcx4000 ... lo monto ora.. una bomba .. con ventole silenziose credo sia imbattibile
Swiftech MCX4000 rulez! :sofico: ;)
(ovviamente devi valutare la spesa.. visto che non è prorio economico)
cmq anche l'SLK900 non è male, ma rende meglio sulle cpu amd, imho
byez!
no l'slk900 non rende assolutamente per p4... avevo qualcosa come 7-8 gradi di differenza tra slk900 e spark 7
L'ho guardato ed effettivamente non costa poco, voi che ventola ci avete abbinato? Vedo che non ha il potenziometro come il 7+ il fatto che non sia interamente in rame gli da cmq ottime prestazioni? Sarebbe il primo dissipatore non interamente in rame che compro.....ultima info anche in PVT ma oltre che da deep dove lo trovo?
Originally posted by "Madmind"
no l'slk900 non rende assolutamente per p4... avevo qualcosa come 7-8 gradi di differenza tra slk900 e spark 7
a favore dell'slk900 spero !?!?
e con che ventola lo usavi?
io volevo smepre prendere l'slk900 con una 92x92 x il mio procio :)
Originally posted by "Citrix"
L'ho guardato ed effettivamente non costa poco, voi che ventola ci avete abbinato?
Ventola TT Smart Case fan2
anche se devo dire che fa un po' + rumore rispetto ad altre ventole simili (tipo la ystech o una sunon) a parità di CFM/RPM
Vai con lo spark 7.. va benissimo.. è come il vulcano 7+ forse solo un pò più piccolo.. io ho 2.26 portato a 2.8 rock solid.. parte anche a 3 Ghz ma poi ho probelmi.. temperature tra i 37 G e 52 dopo 2 ore di gioco.. :sofico: ;)
io sto col mio dai 39/40idle ai 53dopo mooolto gioco, uso il volcano7+ su low, diminuirebbe sensibilmente con il 900 e una 92x92 ?
chissa' in estate cosi che capita -.-
nono a favore dello spark 7
il problema dell'slk900 credo fosse che e' piu' adatto a k7, infatti non riusciva a coprire tutta la superficie dissipante del core del p4, a contatto intendo. Rimanevano fuori due strisce ai lati perche' il p4 e' piu' grande della base del dissipatore.
Con lo spark 7 arrivo, con un p4 2400@3000 a 49-50 gradi sotto sforzo
ah dimenticavo, sull'slk avevo messo una tornado da 80x80, ma cmq avevo temperature troppo alte lo stesso (poi l'ho tolta per l'eccessivo rumore)
Quindi:
Swiftech MCX4000 oppure spark7, tra i due cmq sembrerebbe piu' performante il primo anche se costa d+......giusto?
http://www.overclockers.com/articles698/slk9002.jpg
il p4 non ci sta tutto li sotto dici?
nessuno con slk900 e p4 che puo' dirmi se ci sta tutto o meno ? :D
(mi pare strano che abbiano fatto 1 dissy x p4 che non compre tutto il core...
madmind avevi 1 northwood ?
si un northwood 2400c1, in piu' una volta messo l'slk900 m'e' toccato limare gli agganci di plastica dell'alimentazione sulla scheda madre perche' altrimenti non si riusciva a inserirli
una domanda:e' vero che i dissipatori in rame,sui P4 non rendono molto rispetto a quelli in alluminio,a causa proprio della copertura in alluminio del P4?Ne ho sentito parlare in termini di accoppiamento di metalli diversi,causa lo scarso trasferimento termico (da alluminio-P4 verso rame-dissi:materiali diversi).Invece ho sentito che con AMD non ci sono controindicazioni proprio perche',per via del die scoperto non ci sono incompatibilita' di materiali,per cui si possono sfruttare anche le caratteristiche prestazionali del rame.
Salvio66
16-04-2003, 16:13
Senza dubbio Swiftech MCX4000 !!!! con Ventola Y.S.tech NDF 1281259b-2f (49.8cfm-39db) ;)
Il Volcano7+ teneva le stesse temp del dissy Boxed ........ :rolleyes:
Salvio66 :D
Vabe' via devo cacciare sti dollaroni per questo mcx4000 su ;)
Salvio66
16-04-2003, 19:43
Originally posted by "Citrix"
Vabe' via devo cacciare sti dollaroni per questo mcx4000 su ;)
L'hai capita !!! :D :D ;) ;) Ottima conclusione........
Salvio66 ;)
uffy va bene prendero lo swiffy pure io... una domanda... tutto quel peso viene BEN sopportato dalla mobo ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.