PDA

View Full Version : Problema Irql_not_less Or_equal sono disperato!!

riccardo84
14-04-2003, 11:48
Salve ragazzi solo voi mi potete aiutare...allora martedì ho comprato un pc nuovo:
P4 2.4
ddr 512 333mhz
Sk Madre: P4S8X Sis 648

Windows Xp Service Pack 1

Allora mentre stò in windows a un certo punto schermata blu scritte bianche con questo errore:

Irql_not_less Or_equal

ma cos'è?? ieri mi è venuto solo 1 volta da stamattina mi è tornato per 3/4 volte sono costretto a riavviare il pc!!! Mi hanno consigliato nel bios di mettere YEs su Pung Play OS ecc..e l'ho mesos ma lo fà uguale..suggerimenti?? il negozio dove l'ho comprato è molto lontano da casa mia sarebbe meglio risolvere il problema con voi!!! rispondetemi al più presto tnx! ciao!

Loprix
14-04-2003, 13:46
i msg di errore di XP spesso non aiutano.... cmq. il 90% delle volte NON è UN PROBLEMA DI CONFLITTI DI IRQ! Controlla la temperatura del processore: se è troppo elevata il sistema si pianta dando qlla skermata; altre volte è causato dai timings della RAM o da un eccessivo overclock.....
ciauzzz

riccardo84
14-04-2003, 15:18
Ciao guarda la temperatura è di 30 massimo 34° della CPU! idem la scheda madre!!! che dici? sono le ddr?? come posso capire qual'è il problema senza andare al negozio!

tnx x la rsp ciao

Loprix
14-04-2003, 18:51
La temperatura è OK..... controlla nel BIOS i timings delle RAM: cambia il valore del CAS (se è 2 mettilo a 2.5) e gli altri settaggi così:
DRAM PreChrg to Act CMD: 3T.
DRAM Act to PreChrg CMD: 6T.
DRAM Active to CMD: 3T.
Ovviamente valori + bassi offrono prestazioni migliori (a discapito della stabilità nel caso un cui la RAM sia di scarsa qualità......) se i problemi continuano prova a testare la RAM con dei programmi specifici.

Cmq. potrebbe essere anke la skeda video... (????) in particolare se si pianta mentre gioki....

raceman
14-04-2003, 19:33
Dunque a me dava quell'errore ed erano le ddr (delle 333).
Ho dovuto mettere delle ddr pc3200 ll dual channel (modo vedi sotto)
Adesso nessun problema...
Prova con le memorie, so che all'Iper ti danno la possibilità di riportare indietro la merce e quindi di cambiare idea entro 7 gg.

dino_sauro00
15-04-2003, 10:39
Questo problema e' abbastanza generico. L'ho avuto anch'io ed erano i drivers della scheda grafica. Comunque fai un controllo sui timings della DDR come ti dicono i ragazzi e poi se non risolvi dai un'occhiata ai drivers della scheda grafica

riccardo84
15-04-2003, 19:05
allora ragazza ora esausto da questa cosa sono andato al negozio mi sno fatto cambiare le memorie con altre ddr 333 elixir mi pare..ma vabbè niente sempre lo stesso errore!!!!

mi spiegate una cosa???

come controllo:
timings della DDR
DRAM PreChrg to Act CMD: 3T.
DRAM Act to PreChrg CMD: 6T.
DRAM Active to CMD: 3T.

di queste cose non sono ferrato!! :/ aiutatemi che non ce la faccio +..!! tnx!!

dino_sauro00
15-04-2003, 19:22
Eccomi qa!!! Allora visto che non ha funzionato prova ad aggiornare i drivers della tua scheda grafica (suppongo sia di NVIDIA). La versione che uso adesso e' la 41.09 e va assai bene. Prova e fammi sapere

riccardo84
15-04-2003, 19:27
è una ATI raedon 9100!!! che dici?????

dino_sauro00
15-04-2003, 19:30
Cavolo! Puoi postare la tua configurazione?

riccardo84
15-04-2003, 19:37
P4 2.4
Ddr 512 33mhz Elixir
Hd 40gb Maxtor
Hd 80gb Mxtor Estraibile
Sk Video Ati Raedon 9100 64mb
Sk madre: Asus P4S8X Sis 648 + sound + lan + firewire
Lettore Dvd Sony
Master Cd Lite-On
Windows Xp Service Pack 1

:cry: :cry: :cry:

dino_sauro00
15-04-2003, 19:59
Allora per prima cosa verificherei che tutto funzioni bene. Di solito questo problema e' attribuile piu' al S.O che al hardware ma qui non lo si puo' escludere. Quindi usa dei programmi di diagnostica e controlla la CPU e la MOBO per escludere eventuali problemi. Se cio' non dovesse dare qualche indicazione precisa prova a riformattare e reinstallare tutto.

icoborg
16-04-2003, 00:40
leggete qui:
http://www.ntbrad.com/bsod.htm

è un problema di driver ;)

dino_sauro00
16-04-2003, 02:05
è un problema di driver

Purtoppo non e' cosi' semplice. Questo problema puo' dipendere da un driver ma sfortunatamente non e' sempre cosi'. Dai un'occhiata qui:

http://www.opentechsupport.net/forums/archive/topic/7189.html

e capirai che il problema e' ben piu' complicato.

Comunque come ho detto prima se dopo una reinstallazione il problema persiste escluderei i drivers e darei un'occhiata al hardware prestando particolare attenzione alla scheda audio (specialmente se si tratta di una Soundblaster Live) alla CPU e alla MOBO.

icoborg
16-04-2003, 09:18
a me compare da un po di tempo lo stesso errore ma solo esclusivamente in uscita in pratica nn si spegne e rimane la skermata blu ke puo essere ..io pensavo a qualke driver.

dino_sauro00
16-04-2003, 11:32
In effetti nel tuo caso e' possibile. Se hai una scheda grafica di NVIDIA la causa piu' possibile sono i suoi drivers. Un altro indiziato potrebbe essere il timing molto aggressivo delle memorie dal BIOS. Poi prova a mettere Plug & Play dal BIOS su disabled (e' un consiglio della stessa Mirosoft!!!!)

icoborg
16-04-2003, 12:03
mettere su disabled nn mi pare il caso
poi nn ci sarebbe + plug & play.
di solito le schermate in uscita avvengono quando sikiude troppo velocemente il sistema e qualke task è ankora aperto.
infatti la skermata mi compare le volte ke si spegne a 2 sec dal comando spegni un po poki :)

dino_sauro00
16-04-2003, 12:12
nn ci sarebbe + plug & play

Vai tranquillo che non ti causera' problemi. Tanto vienne tutto gestito dal S.O. lo stesso. Infatti anche quando installi Linux bisogna toglierlo.

la skermata mi compare le volte ke si spegne a 2 sec dal comando

Se ti apparisse una schermata del task manager che sta chidendo l'applicazione non ci sarebbe problema. Pero ti appare una schermata blu che non e' la stessa cosa.

Hai installato SP1 + le patche dal sito della Microsoft? Un altro indiziato, sembra anche essere l'ACPI

icoborg
16-04-2003, 12:32
zero patch sara quello :)

dino_sauro00
16-04-2003, 12:35
Credo proprio di si'. Infatti mi ricordo che c'era una patche che correggeva gli schermi blu in uscita dal S.O. Prova e fammi sapere com'e' andata.