PDA

View Full Version : NINOK COOLPIX 5700: official 3D

czame
14-04-2003, 11:46
Vorrei radunare qui tutti i post che riguardano la NIKON COOLPIX 5700, per quello che riguarda l'uso, la tecnica, i consigli, le domande...

Ho preso questa fotocamera solo da qualche giorno e mi piacerebbe condividerne il piacere d'uso.
Quali sono le vostre impressioni su questo modello? :confused:

ivanao
14-04-2003, 12:34
che la vorrei pure io! :sofico: :cry: :cry: :cry:

czame
15-04-2003, 07:37
Già che ci sono posto un quesito:
esiste un "pacco porta batterie" per la CP che sfrutta 6 pile alkaline a stilo da 1,5V tipo AA, per un totale di 9V.

L'alimentazione da rete della macchina, con alimentatore opzionale esterno, prevede invece che venga alimentata a 8,4V.

Io vorrei evitare di acquistare l'ennesimo alimentatore esterno (ne ho un mucchio a casa) utilizzandone uno a 9V. Penso che non creerei problemi, vero??
L'importante sarà assicurare un sufficiente afflusso di corrente... vero? :confused:

izutsu
15-04-2003, 08:02
Beh... 0,6V di differenza... non so se regge, dipende dalle tolleranze... se è sensibile come un processore è come se alimentassi il mio Athlon a 2,35V... decisamente eccessivo... io non rischierei... può essere che vada bene, può essere che sia tollerante ad un maggiore voltaggio (considera che è molto facile che quei 9V siano 9,qualcosa) ma può essere che si bruci qualcosa... magari non subito ma a lungo andare...

czame
15-04-2003, 11:25
Originally posted by "izutsu"

Beh... 0,6V di differenza... non so se regge, dipende dalle tolleranze... se è sensibile come un processore è come se alimentassi il mio Athlon a 2,35V... decisamente eccessivo... io non rischierei... può essere che vada bene, può essere che sia tollerante ad un maggiore voltaggio (considera che è molto facile che quei 9V siano 9,qualcosa) ma può essere che si bruci qualcosa... magari non subito ma a lungo andare...

Dovrei vedere con il multimetro che V media mi esce dal PS. Al limite overclocco anche la coolpix, che magari mi da foto "PANORAMICHE"!!! :D

chrys75
15-04-2003, 13:09
Non penso che le batterie caccino 9V, infatti se prendi le normali ricaricabili (infatti sul manuale del "pacco porta batterie" parla di batterie ricaricabili da 1,2V) sono da 1,2V quindi 6x1,2V=7,2V proprio come detto da specifica, poi le batterie cariche nikon arrivano al massimo della carica a 8,3V
I 9V (che con un semplice alimentatore non stabilizzato da "By Marocco" arriva anche a 10V) sono molto rischiosi per l'elettronica della macchina, quindi sconsiglio di alimentare l' elettronica (ma non solo la fotocamera) con tensioni superiori, questo non riguarda la corrente perchè viene "presa" dal circuito quella necessaria per il suo funzionamneto.

czame
15-04-2003, 21:09
Originally posted by "chrys75"

Non penso che le batterie caccino 9V, infatti se prendi le normali ricaricabili (infatti sul manuale del "pacco porta batterie" parla di batterie ricaricabili da 1,2V) sono da 1,2V quindi 6x1,2V=7,2V proprio come detto da specifica, poi le batterie cariche nikon arrivano al massimo della carica a 8,3V...

Penso che ti sbagli o, comunque, c'è una incongruenza fra quello che riportano più e più volte fra le bochure. Il pacco batterie opzionale provvede ad alimentare la macchina tramite 6x1,5 V alkaline tipo LR6 (vedi l'immagine tratta dalla brochure al link http://spazioinwind.libero.it/homezone/images/battery.jpg ).
Pertanto, per quanto di elettronica sofisticata e delicata, i 9V deve pur reggerli, anche perchè le pile alkaline, da nuove, danno poco più di 1,5V, per quanto mi risulta. ;)

chrys75
16-04-2003, 10:14
:D può essere che ci stiano 9V sulle batterie ma nessuno dice che nel pacco batterie ci sia uno stabilizzatore a una tensione inferiore...mai sottovalutare le case produttrici....esperienza sul campo

tecnico sony reparto videocamere/fotocamere

czame
16-04-2003, 17:11

:D può essere che ci stiano 9V sulle batterie ma nessuno dice che nel pacco batterie ci sia uno stabilizzatore a una tensione inferiore...mai sottovalutare le case produttrici....esperienza sul campo

tecnico sony reparto videocamere/fotocamere

Capisco, non ci avevo pensato! Questo spiegherebbe l'incongruenza alla grande. Bene, dovrò informarmi. Certo che per "il suo" alimentatore ci vogliono almeno 60 euro!!! Mica male per un alimentatorino stabilizzato da 8,4V-DC, non credi?? Ehhh, conviene sospirare.... :rolleyes:

Dove potrei trovare l'alimentatore NIKON EH-31 a modica cifra a Milano o, meglio, in provincia nord-est?? Qualche dritta?? :confused:

chrys75
17-04-2003, 13:02
Purtroppo è così, si fanno pagare, comunque devo dire che sono fatti molto bene, ho avuto modo di smontare i caricabatteria nikon e devo dire che sono molto complessi e compatti, protezione contro corti o cali inprovvisi di tensione, carica ad inpulso di mantenimento, qundi non definirei un alimentatore esterno un semplice alimentatorino da 8,4V anche se il costo è eccessivo!
Non saprei dove si possono comperare a poco prezzo (sono di Pescara) ma mi posso informare!

czame
17-04-2003, 14:24

Purtroppo è così, si fanno pagare, comunque devo dire che sono fatti molto bene, ho avuto modo di smontare i caricabatteria nikon e devo dire che sono molto complessi e compatti, protezione contro corti o cali inprovvisi di tensione, carica ad inpulso di mantenimento, qundi non definirei un alimentatore esterno un semplice alimentatorino da 8,4V anche se il costo è eccessivo!
Non saprei dove si possono comperare a poco prezzo (sono di Pescara) ma mi posso informare!

Grazie per la risposta e per i dettagli costruttivi: mi da qualche motivo in più per decidere di acquistarlo "di marca". :rolleyes:
In effetti l'elettronica della macchina è alquanto "delicata" e necessiterà di una corretta e stabile alimentazione.
Spero che la spesa valga la resa del prodotto.

Grazie, non disturbarti a cercarlo. Ho chiamato alcuni rivenditori, nel frattempo, e mi hanno già risposto che quel modello è stato sostituito. :rolleyes: