View Full Version : Stranissimo problema FPS. Idee?
Salve,
avevo precedentemente postato un problema di FPS della mia scheda, che trovate a questo indirizzo:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=432873
ma penso che quello che ho scoperto oggi giustifichi l'apertura di un nuovo post.
Giocavo a Raven Shield quando, giunto ad un certo punto, ho notato che mi bastava alzare lo sguardo verso un punto della mappa che stavo visualizzando perché i FPS calassero improvvisamente. Ho provato una decina di volte ed effettivamente, guardando di fronte, i FPS stavano stabili sui 40-50, ovvero il gioco era giocabile, ma se alzavo lo sguardo verso il soffitto i FPS calavano a 15-25.
Ho fatto per sicurezza un paio di screenshot che trovate qui:
http://members.xoom.virgilio.it/bh_cs_clan/altofps.jpg
http://members.xoom.virgilio.it/bh_cs_clan/bassofps.jpg
(per aprirli è meglio se copiate il link direttamente nell'indirizzo del browser... non capisco perché xoom non permette di visualizzarle direttamente)
Ora, qualcuno ha qualche vaga idea del perché succede quesa strana cosa? Non mi sembra affatto che il soffitto visualizzato abbia elementi dalla geometria particolarmente complessa.
Penso che se risolvessi questo problema riuscirei a giocare senza i grossi problemi di fps che ora mi affliggono... :(
Per la cronaca comunque il mio sistema è:
Athlon 1800+
Asus A7V266-ex
ATI Radeon BBA 8500@9100
SBlive! 5.1
512 MB DDR
E il corredo driveristico comprende:
Service Pack di Win e aggiornamenti
VIA ultima versione
Catalyst 3.2
DirectX 9a
Driver sonori aggiornati
Bios Mobo aggiornato.
Attendo fiducioso i vostri pareri competenti.
Ciau!
Gixx
Guarda che non ti devi preoccupare così tanto!
Nei giochi capita spesso che ci siano scene che, apparentemente senza un motivo, fanno calare improvvisamente il framerate!
Non dipende solo dalla scheda video, potrebbe essere anche un accumulo di lavoro per il processore!
Se il gioco nel complesso è giocabile, puoi dichiararti contento. :D
Magari è colpa dei tubi che appaiono sul soffitto: per la gestione delle ombre o chissà cos'altro!
La cosa anormale è che mi fa gli stessi FPS a 640x480 senza dettagli e a 1024x768 super accessoriato. Sì, magari a 640 invece di farmi massimo 60 mi fa 70-75, ma in quei punti critici mi cala sempre a 15-25, indifferentemente dal livello di dettaglio e dalla risoluzione.
Pensa che tempo fa avevo trovato un ragazzo che con un sistema molto peggio del mio, ma con dei settaggi grafici personalizzati e bassissimi, arrivava ad avere 130 FPS fissi. Io, con il mio sistema migliore e con i suoi settaggi, facevo gli stessi FPS che faccio ora!!!
Poi mi perde FPS anche in counter-strike 800x600 con dettagli bassi! Lì dovrebbe schizzare al massimo, visto che CS è ormai datato...
:( .................. :muro:
Gixx
Originally posted by "gixx"
La cosa anormale è che mi fa gli stessi FPS a 640x480 senza dettagli e a 1024x768 super accessoriato. Sì, magari a 640 invece di farmi massimo 60 mi fa 70-75, ma in quei punti critici mi cala sempre a 15-25, indifferentemente dal livello di dettaglio e dalla risoluzione.
Pensa che tempo fa avevo trovato un ragazzo che con un sistema molto peggio del mio, ma con dei settaggi grafici personalizzati e bassissimi, arrivava ad avere 130 FPS fissi. Io, con il mio sistema migliore e con i suoi settaggi, facevo gli stessi FPS che faccio ora!!!
Poi mi perde FPS anche in counter-strike 800x600 con dettagli bassi! Lì dovrebbe schizzare al massimo, visto che CS è ormai datato...
:( .................. :muro:
Gixx
Se il calo ce l'hai a qualsiasi risoluzione e con qualsiasi impostazione, allora deve essere proprio colpa della CPU!
Naturalmente parlo per supposizioni!
Per quanto riguarda CS, non ti so dare una risposta. Sappo solo che sul mio sistema il nuovo C&C Generals rallenta in scene specifiche, qualsiasi sia la risoluzione!
Vai tu a capire questi giochi... :D
LuPellox85
14-04-2003, 18:19
CS è molto dipendente dalla cpu.. ma con un 1800 dovresti giocare bene... boh
up.
nessuno ha idee per risolvere il problema?
Mi sono letto l'altro topic e giuro che è la prima volta che sento una cosa del genere. Prova a fare un 3dmark 2001 (dovresti fare sui 7000-8000 punti), visto che cmq il 2003 serve per testare le schede dx9. Prova anche altri giochi (consciuti, in maniera da poter fare un confronto)
Io proverei anche programma di test tipo SANDRA e posterei i risultati.
Grazie sider.
Allora ho fatto il 3dmark2001SE e ho ottenuto 7909.
I FPS erano perfetti nei test (al di sopra di 40, in quelli low detail arrivavano anche a 150), tranne che in uno: il test 11: "High Polygon Count (8 lights)". Lì, ad esagerare, facevo 2-3 FPS, era veramente scattosissimo. Può dipendere da quello per caso il mio problema?
Poi mi sono scaricato Sandra, ma non ho capito cosa devo fare... :p
Ciau.
Gixx
come sono i settaggi del bios riguardo al processore? non è che si trova disabilitato un livello di cache?
questo magari spiegherebbe perchè il 3d mark va bene (stressa di + la gpu?) mentre giochi come hl e mods rallentano paurosamente.
controlla anche che la cache sia settata su n-way set-accociative (n = 4 per prestazioni migliori) con n-way basso o nullo (!) ci sarebbero molti accessi alla ram
controllo anche che la(o le) voce video-shadows sia disabilitata (default è in genere enabled).
non so se l'hai fatto ma setta agp aperture size a 256mb.
ciao :) dai che ce la fai ;)
Grazie per l'aiuto anche a te Gremo,
i settaggi del bios che ti interessano quali sono? Ora provo a vedere qualcosa sui livelli di cache.
L'AGP aperture size l'ho già provato a 64, 128 e 256...
Mo' faccio tutto quello che mi hai consigliato e poi ti faccio sapere. ;)
Spero di farcela! :)
Allora gremo...
I livelli di cache sono due, più un check per il secondo, che era disattivato e che ora ho attivato.
Il cache n-way ecc.ecc. da mettere a 4 way non l'ho mica trovato, e non ho trovato neppure il video shadowing... :confused:
Inoltre vado a installare Fifa 2003 per fare due prove. Il frame rate va bene, ma guarda qua cosa mi fa... :eek: :muro:
Cmq secondo me il tuo punteggio al 3dmark2001 sei ok... io quando avevo tbird 1540Mhz e e 512mb di ram SDR facevo 8000 punti circa con scheda non OC.
Forse dovresti fare 200-300 punti in più, ma sicuramente non di più.
Cmq se vuoi vedere lievitare i frame, OC il processore e aumenta l'FSB, se non vuoi OC aumenti l'FSB e abbassi il moltiplicatore del processore.
SE avessi CS o RS la farei volentieni una prova, ma purtroppo :(
Però mi ricordo che in giochi vecchi tipo unreal, per farli girare perfettamente con le schede video di ultima generazione venivano rilasciate delle patch apposite, dal gioco stesso.
Per esempio unreal 1 sulla mia 8500 senza patch girà a 20 frame fissi.
Ciaoz
controlla la voce video bios shadows o qualcosa del genere! (in advanced features mi sembra)
non so se lo conosci, ma per counterstrike abbassa la console ("\") e digita:
fps_max 100
controlla che il comando funzioni impostando prima a 10 (dovresti vedere tutto scattoso) e poi a 100 (è inutile di più, il motore di hl dovrebbe andare max a 100fps)
per fifa non so che dirti :(
se mi viene in mente qualcos'altro te lo dico....
ps. che skeda madre hai? se puoi dacci un link a qualche manuale online [/b]
La Mobo è la A7V266-EX e il manuale è qui:
http://www.asus.com.tw/support/download/selectftp.aspx?l1_id=1&l2_id=10&l3_id=13&m_id=3&f_name=a7v266-ex-100.pdf
Ora lo sto scaricando per farmi una cultura... :)
Il comando fps_max 100 in CS l'ho già messo, ma effettivamente della situazione di CS non mi lamento più di tanto: in 800x600, risoluzione ottimale per questo gioco, me la cavo comunque bene, e scende sotto i 50 raramente.
Quello che mi fa dannare è appunto Raven Shield. Spero che sia un problema di ottimizzazione scadente del prodotto, ma di gente che si lamenta non ce n'è poi tanta, quindi penso sia un problema del mio piccì... :(
Poi sta cosa di Fifa è incredibbile... :muro:
Io quando giocavo a tfc (mod di HL) per andare sempre al massimo (100fps fissi a 1280 senza filtri) seguivo questi passi:
1) nessun programma in background
2) nei settaggi opengl della sk video disabilita il vsync
3) nell'autoexec.cfg di tfc (cs nel tuo caso) metti fps_max 100 e m_filter 1 (il filtro del mouse..se abbini vsynch off e m_filter 1 va fluidissimo).
4) se usi un mouse ps2 aumenta il refresh rate al max (200hz) da pannello di controllo del mouse.
5) fai un bel defrag completo dell'hd per evitare che il calo di fps sia dovuto ad accessi sull'hd.
6) adesso non so se con la radeon si hanno gli stessi problemi delle geforce, ovvero degli herz bloccati a 60 con win2k o winxp, cmq in quel caso usa qualche tool tipo powerstrip per settare il rate ottimale alla tua risoluzione.
P.S. i 100fps fissi li facevo anche con il vecchio processore xp1900+ (non cono il 2400+@2800+)
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.