PDA

View Full Version : [IMBO] RedHat sarebbe la migliore se...

gentoo14
14-04-2003, 10:16
Se non si piantasse su tutto, se il wine funzionasse, se samba funzionasse bene, se kde non crashasse o si addormentasse dopo semplicissime operazioni, ecc... ecc.... ec...

Però, scherzi a parte, è una distribuzione molto completa, ha dei bellissimi pacchetti, (ha i sorgenti del kernel), graficamente è appetitibile (che si scriva così?) e ha un'installazione semplice e personalizzata...

Va beh, mo sono al 95% di Slack 9, speriamo sia la mia distro finale...
(causa hardware recente ho avuto un pò di grattacapi con debian, gentoo e varie.. avrei potuto aggiornare la distro ma fuori c'è il sole, si sa...).

Chi ha slack 9? Ho trovato la 8.1 in una rivista ma già che c'ero ho detto: metti che vada bene che la tengo tanto vale spendere mezzo milione di bolletta e scaricare la 9....

Ah!!!!!!!!!!!!!!!! DOMANDONA!!!!!!!!!!!!:

Siccome mi piace vedere le scrittine che scorrono quando compilo il kernel... posso usare i sorgenti di un 2.4.20 vanilla (e chocolate) che avevo salvato in un cd??? (li usai per redhat e knoppyx).

Posso?

Eh?

VICIUS
14-04-2003, 10:40
Originally posted by "gentoo14"

Chi ha slack 9?

io :cool:

Siccome mi piace vedere le scrittine che scorrono quando compilo il kernel... posso usare i sorgenti di un 2.4.20 vanilla (e chocolate) che avevo salvato in un cd??? (li usai per redhat e knoppyx).

Posso?

Eh?
Se sono i sorgenti del kernel di redhat o knoppix te lo sconsiglio hanno un sacco di patch. Se li hai scaricarti da kernel.org vanno bene.

ciao ;)

NZ
14-04-2003, 10:45

Se non si piantasse su tutto, se il wine funzionasse, se samba funzionasse bene, se kde non crashasse o si addormentasse dopo semplicissime operazioni, ecc... ecc.... ec...
non mi sembrano difetti da poco......

Chi ha slack 9? Ho trovato la 8.1 in una rivista ma già che c'ero ho detto: metti che vada bene che la tengo tanto vale spendere mezzo milione di bolletta e scaricare la 9....
slack 9 va molto bene.....come tutte le slack del resto :D
Scusa,ma stai scaricando slack 9 con 56K? :eek: :confused:
Se si sei pazzo!!!! Non conosci qualcuno con adsl che te la possa scaricare? Fai prima e risparmi il mezzo milione di bolletta (e anche 50 ore di download :D )

Ah!!!!!!!!!!!!!!!! DOMANDONA!!!!!!!!!!!!:

:confused: :confused:
scusa,ma di che scrittine stai parlando?

Ciao ;)

kingv
14-04-2003, 10:54
Originally posted by "NZ"

:confused: :confused:
scusa,ma di che scrittine stai parlando?

Ciao ;)

penso che intenda l'output del make.. :rolleyes: :rolleyes:

gentoo14
14-04-2003, 11:00
Originally posted by "kingv"

penso che intenda l'output del make.. :rolleyes: :rolleyes:

Si, ma era una battuta, altrimenti schiaccio dir all'infinito nel prompt di ms dos :D

Cmq ho isdn 64 (7 kb è la media di download) non è che cambi molto dal 56k.... Le distro scaricate così sono le più sofferte si... :rolleyes:

sono al 98%, speriamo bene.... se c'è qualche errore in download tiro porki fino a domani :mad:

eclissi83
14-04-2003, 11:03
scusa, ma invece di scaricarla con ISDN a consumo perchè non la compri??? ti costa meno :p

gentoo14
14-04-2003, 11:21
Originally posted by "eclissi83"

scusa, ma invece di scaricarla con ISDN a consumo perchè non la compri??? ti costa meno :p

vERO :D

va beh, ormai l'ho scaricata.. ora ho acceso il pc col masterizzatore e la masterizzo subito!!!!!!!!!!! Poi la rpovo sul server, se è come dico io la ciuccio subito anche sull'asusbook!

eclissi83
14-04-2003, 11:34
buona installazione (doppia, visto che slack is the best, o quasi)

che il pinguino sia con te!!!!!

kingv
14-04-2003, 12:17

Si, ma era una battuta, altrimenti schiaccio dir all'infinito nel prompt di ms dos :D

prova anche con 'yes' al prompt della shell ;)

recoil
20-04-2003, 21:03
e ora (non avendo niente di meglio da fare :p ) ecco a voi le mie vicessitudini con la red hat 8.0A.

prima di tutto ho tantissimi errori di compilazione! per esempio ho provato i driver per la audigy e non li compila (quelli di emu qualcosa) e così mi è toccato compilare il relativo modulo nel kernel (domani provo a vedere se va l'audio).
la colpa, secondo me, è dei sorgenti del kernel perché quei driver vanno a cercare qualcosa in /usr/src/linux-2.4 ecc. ecc.
domani provo a vedere se cambia qualcosa perché stavolta andrà a cercare nei sorgenti di quello nuovo.
tra parentesi, ma i sorgenti su quale dei 3 cd sono? sul primo c'è kernel per athlon, kernel per multiprocessore, kernel per non ricordo cosa ma mancano il kernel source...

cmq già che ci sono cambio kernel, metto il 2.4.20-9 che ha tra le altre cose il supporto a nforce2.
lo compilo, finalmente senza errori!
riavvio (tenendo sempre il vecchio kernel nel menù di lilo) e sembra funzionare tutto ma non parte la login grafica.
poco male: ora lo riconfigurerò con il loro simpatico tool che fa tutto da solo.
lo faccio e riavvio.
bene, entra nella solita interfaccia a finestre e non va la tastiera... :eek:
non posso nemmeno fare CTRL-ALT-F1 per tornare in console, non mi resta che riavviare.
provo il vecchio kernel ma niente da fare... mi tocca quindi prendere il cd, fare il boot con rescue e lanciare il caro vecchio xf86config.
finalmente ho tutto funzionante e per curiosità, da gnome, lancio ancora il tool per configurare il video. cambio semplicemente la profondità del colore, tanto per fargli una modifica...
riavvio ed ecco che ancora non va la tastiera!
ma dico io, è possibile?! il loro "fantastico" tool crea un file di configurazione con errori gravi come il mio... da pazzi.
ora è tutto a posto, ma che sbattimento inutile!

ok, fine del mio post, chissà se qualcuno avrà avuto la pazienza di leggerlo :)

FuocoNero
20-04-2003, 23:58
Da Newbie quale sono non mi sono mai trovato bene con RedHat, la trovo non ben organizzata. Molti dicono che si rivolge al settore server e, qualcunque cosa vogliano dire, probabilmente hanno ragione. L'avevo provata un paio di anni fa e purtroppo mi ha fatto abbandonato Linux per un bel pò di tempo, fino a quando non ho provato una Mandrake e da quel momento non ho più smesso di avere l'HD con un pinguino installato dentro :)

Per quanto riguarda gli utenti home (ma non solo) consiglio una Mandrake o una SuSE (che uso con soddisfazione da diverso tempo). Non ho mai provato una slack pertanto su questa non dico nulla.

recoil
21-04-2003, 13:45
altra cosa che mi è venuta in mente ora, proprio riguardo alla modalità rescue.
non c'è stata nessuna richiesta di password!!
scusate ma io mi porto in giro il cd di installazione, vado da uno che ha la redhat (o funziona con tutte le distribuzioni??) e ottengo l'accesso root senza la minima fatica.

Kernel Panic!!
21-04-2003, 14:39
Originally posted by "recoil"

scusate ma io mi porto in giro il cd di installazione, vado da uno che ha la redhat (o funziona con tutte le distribuzioni??) e ottengo l'accesso root senza la minima fatica.

funziona con una qualsiasi distro... dai, ovvio che avendo il pc fisicamente davanti puoi fargli tutto quel che vuoi... anche mettendo password varie in bios, puoi sempre aprirlo e resettarlo... forse chiudendolo in cassaforte...

recoil
21-04-2003, 14:45
beh la password al bios è una vaccata, ma speravo che almeno linux fosse immune a una cosa del genere.
prima di compilare il kernel ho visto che c'erano voci di menù riguardante la crittografia, penso anche nel FS. mi sa che è l'unico modo, però che giramento...

Kernel Panic!!
21-04-2003, 15:08

beh la password al bios è una vaccata, ma speravo che almeno linux fosse immune a una cosa del genere.
prima di compilare il kernel ho visto che c'erano voci di menù riguardante la crittografia, penso anche nel FS. mi sa che è l'unico modo, però che giramento...
beh, se uno vuol fare danni li fa cmq... un bel martello e via... o una motosega... o un bfg 2000 :sofico:

hilo
21-04-2003, 19:10

e ora (non avendo niente di meglio da fare :p ) ecco a voi le mie vicessitudini con la red hat 8.0A.

ma e' una vera distribuzione? o non e' piuttosto stata la rivista di rh a mettere insieme 8.0 e update per fare 8.0a?
Pare, a meno di smentite, che la 9.0 si prospetti come una sorta di 8.1 (quindi non disprezzabile)

recoil
21-04-2003, 20:40
l'ho trovata in edicola su una rivista di nome redhat magazine

eclissi83
21-04-2003, 21:16
la 9 mi hanno detto che va abbastanza bene, ma come la slack non va nessuna distro (scusate ma sono di parte)

recoil
21-04-2003, 22:04
beh io sono d'accordo con il tizio (non ricordo chi ma forse non su sto forum) che ha detto che la migliore distribuzione è quella che configuri tu per le tue esigenze.
dopotutto si può arrivare a cambiare molta roba con i vari aggiornamenti che ci sono in giro...