PDA

View Full Version : hub 3com aiuto configurazione

ilnave
14-04-2003, 08:01
Ciao, ho un pc fisso in una stanza e quando voglio usare nella stessa stanza anche il portatile quello che faccio è utilizzare un cavo cross e collegare i 2 computer.

Questo mi obbliga a tenere il fisso acceso anche se devo usare solo il portatile.

Ora un mio amico mi ha dato un hub 3com 8 porte, con il quale pensavo di evitarmi l accensione obbligata del fisso.

Ho collegato il cavo di rete che arriva in stanza ad una porta, e poi dall' hub partono 2 cavi NON cross per i 2 pc.

Non va! Non si accende la spia corrispondente al cavo che dovrebbe portare il segnale, mentre si accendono le spie dei 2 cavi che vanno da hub a pc.

Sulle istruzioni non dice nè come collegare i cavi, tipo dove mettere il cavo "sorgente" o gli altri cavi, nè se c'è da fare qualche impostazione da qualche parte.
C'è un tasto che può essere settato in modo normal o uplink, e lo lascio normal, visto che uplink dovrebbe essere per madare sengnale ad un ulteriore hub.

Idee e suggerimenti? grazie ciao

gohan
14-04-2003, 08:31
per quanto mi riguarda, puoi attaccare il pc fisso alla porta 1 dell'hub e il portatile alla porta 2 con cavi dritti e così deve andare! se col cavo cross tutto funziona anche così deve andare. Se non va, o hai problemi con i cavi o l'hub ha dei problemi.

ilnave
14-04-2003, 08:35
ok ma il cavo in ingresso all' hub a che porta lo attacco? è quello che dà problemi, visto che quelli in uscita li mettevo alla 1 e alla 2.

il mio amico mi ha garantito che l' ha smontato funzionante dall' ufficio dove era installato. Tra l' altro me lo ha dato in prestito fino a quando non gl serve, quindi non è che mi ha rifialto una sola per vendermelo...

i cavi vanno perchè li utilizzo anche per altre cose
grazie ancora

gohan
14-04-2003, 08:40
cosa intendi per cavo in ingresso?

ilnave
14-04-2003, 08:45
a casa ho fastweb. il cavo in ingresso è quello che dalla borchia di fastweb ora va al pc fisso: io invece vorrei farlo entrare nell' hub e ottenerne così 2 uscite, in modo da attaccare fisso e portatile.

gohan
14-04-2003, 08:48
allora collega il cavo che arriva dall'hag alla presa che fa UPLINK! :cool:

ilnave
14-04-2003, 08:51
nessuna presa è segnalata per uplink.
e poi imposto l' interruttore su uplink invece che su normal?

gohan
14-04-2003, 09:06
c'è una sola porta su cui funziona l'interrutore che hai detto: matti il cavo su quella e metti l'interrutore su uplink.

ilnave
14-04-2003, 09:12
Problema risolto.
avevo provato prima che tu rispondessi facendo alcuni tentativi, effettivamente la porta 8 con interruttore in uplink fa funzionare tutto perfettamente.

Grazie ancora, sei stato molto gentile