PDA

View Full Version : Recensione Nokia 8310 (hw rev. 10, sw 5.80)


nemorino
13-04-2003, 23:57
Avendo per le mani un bel 8310 light e prendendo spunto (cioè quasi copiando) dalla mia recensione del 6510 (a cui l'8310 assomiglia) posto questa mia recensione del 8310 per chi voglia info su questo cell, non più recentissimo ma ancora molto richiesto;

RECENSIONE AGGIORNATA DOPO 2 MESI DI UTILIZZO e CON NEWS IMPORTANTI SULLE REV. HW 10

Oggetto: Recensione Nokia 8310

--------------------------------------------------------------------------------

NOKIA 8310

versione SW: 5.80

Fascia di prezzo: media (dai 190 ai 250 €)


-DESIGN:...................................................... 9 meno meno

il voto dipende anche dalla cover montata, io personalmente metto il voto al mio che è con cover light completamente bianca e grigio perla.

certo si nota, specie di notte o in zone poco illuminate grazie ai suoi 4 led bianchi in mezzo alla tastierina che, complice la cover semitrasparente, fanno molto "effetto flipper"

bello il colore del display -(questo è celeste chiarissimo, quello di un altro appena sostituito era bianchissimo)

se il colore è bello quanto quello di un 6510 certo il display non è altrettanto definito.. ma ne parlerò poi


eccovi una scansione del mio 8310 light


http://nemorinox.supereva.it/8310_lightz.jpg

http://nemorinox.supereva.it/8310_lightbz.jpg



-DISPLAY:...................................................... bellezza: 8 +

funzionalità e leggibilità: 8,5

il display, come accennato ha un colore molto bello, che va dal bianco (latte) al grigio chiarissimo (tipo grigio perla) o all'azzurro/celeste lazio (per intenderci) a seconda del telefono

sul colore incide anche in minima parte la cover... se avete una cover con parte centrale rossa il display prende un impercettibile sfumatura rosa (appena appena percettibile, ripeto)

Colore del display a parte, la leggibilità è elevatissima con ogni condizione di luce e da qualsivoglia angolo lo si osservi.. non importa se ci si trova in un’uggiosa serata di novembre o con i raggi perpendicolari al display in un torrido pomeriggio di luglio come scrissi per il 6510.
Rispetto a quest'ultimo telefono la luminosità del display è sicuramente maggiore e lo si nota quasi sempre...

La definizione è buona ma nettamente inferiore a quella del 6510 (e di altri cell a colori + moderni).

le tacche per campo e batteria sono 4 (contro le 7 del 6510)

non si riscontrano i due "nei" del display del 6510 e cioè il leggero sfarfallio a batteria quasi scarica e l'illuminazione non perfettamente omogenea tra parte alta e bassa del display...

COSTRUZIONE…………………………………….. 8

Il telefono è ben assemblato ma è pur sempre un nokia con cover di plastica.
La cover e la relativa plastica sono comunque di ottima qualità,
la tastiera è decisamente più "ricca" di quella un po' anonima del 6510 e sembra pure più comoda rispetto a quella di quest'ultimo specie per i tasti del menu e sicuramente per quelli del volume e dell'accensione

Il peso è ottimo (poco più di 80 grammi) così come le dimensioni (guardatevele sulla scheda tecnica che adesso non le ricordo ).

Decisamente brutta è la slitta che chiude l’alloggiamento della SIM…identica a quella del 6510


SOFTWARE:............................................................ 7,5

Se fino a questo punto i due fratelli nokia (6510 e 8310) si equivalevano, qui il 6510 allunga... e va in fuga...

L'agenda è appena appena mediocre, non permette la visualizzazione mensile ma solo quella giorno per giorno! :( e all'interno di ciascun giorno è possibile visualizzare solo una nota per giorno (mentre sul 6510 e su tutti gli altri nokia + recenti in un unica schermata si visualizzano 4 e più eventi)

c'è la possibilità di inserire un’infinità di eventi di diverso tipo come i compleanni (e lui calcola l’età della persona anno per anno ricordandocelo ), riunioni (impostando solo l’ora di inizio e non quella di fine!!!!!!!!! altra pecca), appunti vari etc.

Non ad ogni evento è poi possibile associare un allarme a scelta ma solo a compleanni e riunioni

C’è poi la possibilità di inserire (indipendentemente dall’agenda) 250 impegni ai quali è possibile attribuire una priorità..

La rubrica dovrebbe avere 500 spazi memoria (più quelli della SIM) e c'è la possibilità di associare fino 5 numeri ad ogni nome, oltre a dati personali del contatto (indirizzo, e mail etc.).

peccato che si possa per ogni contatto visualizzare solo un numero alla volta (intendo dire a schermata) mentre sul 6510 in una schermata vengono mostrati praticamente tutti i numeri di quel contatto

Ciascun contatto può essere inserito in un gruppo utenti ai quali è possibile associare una suoneria e un logo che verrà visualizzato quando il contatto ci chiamerà

Anche qui c'è l'eccellente anche la sezione registro chiamate. Vengono salvati gli estremi delle ultime chiamate effettuate (20) e ricevute (10) ma a ben vedere per ciascun contatto il telefono memorizza le ultime 5 telefonate.
Ad esempio se le ultime tre telefonate le ho fatte a Ludovica, Cristina e Maria vedrò nel registro chiamate effettuate i tre nomi in questione, e fin qui nulla di eccezionale. Ma se scelgo di vedere i dettagli il mio 6510 mi darà gli estremi della data e ora delle ultime 5 telefonate effettuate appunto a Ludovica, Cristina e Maria! In sostanza potrò avere il dettaglio di ben 100 chiamate effettuate e di 50 chiamate ricevute!!!!!!
È possibile personalizzare il cell con loghi e suonerie (10) ma su queste funzioni sorvolo…
C’è poi la calcolatrice

SMS.................................................................... 9,5
Poco o nulla c’è da dire sull’eccellente sistema di scrittura intelligente nokia, il T9 e nulla dirò.
Utilissima e molto capiente è la memoria che permette di archiviare fino a 150 SMS.
Potentissimo è il software che non solo ci consente di scrivere in brevissimo tempo sms ma anche di creare innumerevoli cartelle dove salvare gli sms ricevuti o scritti (es. posso creare la cartella Ludovica dove stipare gli sms ricevuti e inviati a lei, quella Maria dove mettere quelli ricevuti e inviati a Maria e così via… sperando che l’una non scovi la cartella dell’altra sennò so’ cazzi! ) e di gestire i messaggi sotto ogni punto di vista.

Più veloce nell'accesso alle cartelle rispetto al 6510

Anche sull'8310 non è possibile inviare messaggi multipli mentre è possibile inviare comodamente lo stesso messaggio a più utenti...

c'è chi vocifera che le versioni 6.xx del sw permettano i messaggi multipli

FEATURES...........................................................9,5

La radio è eccellente, seppur non stereo, si capta e si ascolta perfettamente.

È possibile memorizzare fino a 20 stazioni.

La connessione è assicurata tramite porta IRDA che funziona perfettamente anche con sistemi operativi Windows XP e 2000.

Ha Wap e GPRS.

Ottimo e, almeno per me, molto utile il registratore vocale e pure i cronometri, conto alla rovescia etc.
A mio parere poco utile ma comunque da segnalare la possibilità di utilizzare comandi vocali ed eccellente la chiamata vocale anche se con auricolare non si riesce ad utilizzare al meglio visto che qualche volta i nomi, specie quelli brevi, non li riconosce in ambienti un po’ rumorosi.
Ha i classici giochi ma non so dirvi nulla perché non li ho mai utilizzati.

SUONERIE………………………………………9


Certo ora che siamo in epoca di suoneri polifoniche queste sono un po' limitate ma ce ne sono una caterva (serie e meno serie) e se ne possono aggiungere 10 a scelta.
Manca un composer interno ma è possibile comporle sul PC ed inviarle via IRDA o sms.
Non sono polifoniche ma sono di buona qualità.
Ottimo e potente il vibro.
Peccato non sia stata prevista la funzione prima vibra e poi suona!

AUTONOMIA……………………………………………………..10
Che dire? Incredibile…
Con un uso parsimonioso del telefono si copre quasi una settimana, con un uso intenso non si scende sotto i 3/4 giorni con un uso estremo (parecchie ore al giorno di telefonate, smanettamenti, radio, gprs) non si scende mai sotto i 2/3 giorni!!!

RX/TX………………………………………………………………..10

Se gli altri 8310 da me provati erano equivalenti al 6510 questo lo supera.
Quello provato settimana scorsa con hw 9000 e sw 5.57 non brillava particolarmente, questo è eccellente, superiore a qualsiasi cellulare da me provato fino ad oggi merito della nuova revisione hw

il 7210 è un ottimo cell e ha un'ottima rx (superiore a molti motorola e a molti nokia a partire da 6510, 8210, 8310 hw 9.00, 3510 etc.) ma questo 8310 lo seppellisce

AUDIO………………………………………………………………. 8,5
La qualità audio è decisamente buona, il suono è pulito e limpido, quasi a livello di un telefono fisso

PREZZO E CONSIDERAZIONI FINALI

Pagato 199 € con auricolare e cover light, che dire, un ottimo rapporto qualità prezzo...

ma non è tutto oro quel che luccica... (per citare i Led Zeppelin... There's a lady who's sure all that glitters is gold)

questo ottimo 8310 mi è stato consegnato ieri in sostituzione di un 8310 che in una settimana di vita mi ha dato un'infinità di problemi: riuscire a fare una telefonata era come vincere un terno al lotto (fischi e crash del cell con conseguente reset spontaneo), ogni ora si faceva i suoi bei due/tre reset, risultava irraggiungibile in centro a Lecco e Milano, la batteria durava un giorno e mezzo!!!!!!!!!!

se usate l'agenda-organizer non è il telefono che fa per voi... il 6510 è un altro pianeta, buttatevi su questo

se invece non utilizzate mai l'agenda (per me indispensabile) allora i due cell sono quasi equivalenti (se non utilizzate agenda e non dovete gestire molti contatti e numeri nella rubrica, vi peserà anche meno la netta inferiorità della risoluzione del display) e il tutto diventa un problema estetico..

e la differenza estetica non è cosa da poco.... nella pur elegante e sobria cover bianca il telefono è una "torcia" quando illuminato ed è parecchio ma parecchio appariscente, specie di notte.... il 6510 è sobrio e discreto...

vista la mia e l'altrui esperienza con l'affidabilità di questo cell non so se consigliarlo dicendovi.."andate tranquilli"...

questo che ho in mano ora è stabile quanto il mio vecchio 6510 ma quello che sono andato a sostituire era pessimo ma davvero pessimo

comunque è un cell secondo me ideale per una ragazza, anche non giovanissima e che pur utilizzando il cell non solo per telefonare, se ne freag di agenda etc.


a più di due mesi dall'acquisto posso assicurarvi che questo cell non ha dato alcun problema e... NESSUN RESET

Davvero una bomba..... e in RX un portento

MA SOLO LA VERSIONE HW 10.00 (lo potete verificare con logomanager o oxygen phone manager) oppure con l'IMEI che deve essere 351xxx e non 350xxx

a mio avviso , non comprate 8310 se non hanno l'IMEI 350 perchè ci sono un buon 60/70% di probabilità di prendere un cell bacato

ciaoz

pierpo
14-04-2003, 12:57
Nella sua fascia di prezzo e' forse il migliore.
La radio non e' stereo? :eek: :eek:
non lo sapevo.

nemorino
14-04-2003, 15:11
Originally posted by "pierpo"

Nella sua fascia di prezzo e' forse il migliore.
La radio non e' stereo? :eek: :eek:
non lo sapevo.

se lo paghi 199 è da prendere la volo...

certo con 45 euro in più c'è un più completo 6510 (+ auricolare)

la radio è stereo sul 7210 e 6610

ciaoz

Master_of_Puppets
16-04-2003, 13:46
Accidenti nemorino!!!! Ma quanti cellulari cambi in un anno? :eek: :eek:
Per quel che ricordo, 6510, 7210 e ora 8310 :eek:
Dicci la verità, tu hai anche un negozio di cellulari. :rolleyes: :D :D :D :D


Per tornare alla recensione, secondo la tua esperienza il 6510 è quindi superiore all'8310 a livello software?!
E per quanto riguarda la batteria? Avevo letto che quella dell'8310 dura un pò di più rispetto a quella del 6510, è vero?



¡Hasta luego!

nemorino
16-04-2003, 13:55
Originally posted by "Master_of_Puppets"

Accidenti nemorino!!!! Ma quanti cellulari cambi in un anno? :eek: :eek:
Per quel che ricordo, 6510, 7210 e ora 8310 :eek:
Dicci la verità, tu hai anche un negozio di cellulari. :rolleyes: :D :D :D :D


Per tornare alla recensione, secondo la tua esperienza il 6510 è quindi superiore all'8310 a livello software?!
E per quanto riguarda la batteria? Avevo letto che quella dell'8310 dura un pò di più rispetto a quella del 6510, è vero?



¡Hasta luego!

l'8310 l'ho comprato sì ma per la mia ragazza..

io tengo stretto il 7210

a livello sw è decisamente meglio il 6510 specie per l'agenda

x la durata batteria sono identici

ciaoz

DjLode
16-04-2003, 14:07
Incrocio le dita anche io sperando che non ti dia i problemi del vecchio.

nemorino
16-04-2003, 21:24
Originally posted by "DjLode"

Incrocio le dita anche io sperando che non ti dia i problemi del vecchio.

il "vecchio" (se intendi quello sostituito) i problemi me li ha dati sin dal primo giorno.. reset e blocchi improvvisi... questo testato a fondo in ogni situazione mai un problema

credo che finalmente la nuova rev hw (10) appena uscita (da cui è costituito questo cell) sia esente da problemi

plutus
17-04-2003, 13:36
Originally posted by "Master_of_Puppets"



Per tornare alla recensione, secondo la tua esperienza il 6510 è quindi superiore all'8310 a livello software?!

¡Hasta luego!

...a mio parere è comodo il blocco tasti automatico che l'83 non ha...

Lukappaseidue
24-04-2003, 00:32
Premetto ke ho ank'io il nokia 8310 (da una decina di giorni) con versione HW 9.00 e l'ho aggiornato al software ver. 6.04 (x mania informatica non x necessità) e posso confermare ke il cell. è una favola, MAI UN RESET (q quindi il discorso della versione HW potrebbe non essere concludente) ricezione fantastica, durata della batteria a dir poco inverosimile (dopo la prima carica di 14 ore, il cell è rimasto acceso x 7 giorni usandolo e soprattutto smanettandoci sopra visto la novità e curiosità)

Una curiosità x Nemorino:
Sei sicuro ke si possono memorizzare 10 suonerie?, io ne ho messe 5 e alla sesta mi ha kiesto di sovrascriverne una dandomi l'elenco di quelle inserite .
Ho notato una cosa! Se si inseriscono i nomi della rubrica usando LOGOMANAGER o Nokia PC SUITE, ricevendo una kiamata del numero inserito questo non viene risconosciuto dal cell, a meno ke non avete inserito il pref. internazionale +39...... es. se memorizzo 00/000000 ke appartiene a Pinco Pallino e questo mi kiama o mi manda un sms, sul cell mi appare il numero ma non il nome; se invece memorizzo +3900/000000 allora mi appare il nome correttamente. Succede pure a voi!




Se avete loghi e suonerie xkè non c'è li scambiamo?????? Io ne ho parekki!!

nemorino
25-04-2003, 10:50
sei sicuro di non avere lo stesso numero su sim e su telefono e nelle impostazioni di rubrica avere sia memoria sim che telefono?

in questo caso non ti esce il nome ma ti visualizza il numero

per le suonerie memorizzabili... sul 6510 erano 10, sull'8310 non ho nemmeno provato ma credevo fossero comunque 10...

per la rev. hw..... la nove ha dato MOLTI problemi, la mia dieci e quella di un altro amico nessuno... aspettiamo conferme da altri con rev 10 ;)

Master_of_Puppets
27-04-2003, 00:38
Una curiosità.
Come si vede la revisione hardware dei Nokia?





¡Hasta luego!

Lukappaseidue
27-04-2003, 10:12
Avvia logomanager e poi vai su VISUALIZZA INFORMAZIONI TELEFONO (ULTIMA ICONA A DX)

Ki usa logomanager 1.30?

Lukappaseidue
27-04-2003, 10:18
Originally posted by "nemorino"

sei sicuro di non avere lo stesso numero su sim e su telefono e nelle impostazioni di rubrica avere sia memoria sim che telefono?

in questo caso non ti esce il nome ma ti visualizza il numero

per le suonerie memorizzabili... sul 6510 erano 10, sull'8310 non ho nemmeno provato ma credevo fossero comunque 10...

per la rev. hw..... la nove ha dato MOLTI problemi, la mia dieci e quella di un altro amico nessuno... aspettiamo conferme da altri con rev 10 ;)



X quanto riguarda il problema del numero, la soluzione sta nel memorizzare il numero (solo tramite nokia o logomanager) anteponendo +39
Hai provato a verificare il numero delle sonerie memorizzabili?
Per quanto riguarda la revisione HW 9.0 ti posso confermare ke non ho mai avuto alcun problema......proprio nessuno

Master_of_Puppets
27-04-2003, 13:09
Originally posted by "Lukappaseidue"

Avvia logomanager e poi vai su VISUALIZZA INFORMAZIONI TELEFONO (ULTIMA ICONA A DX)

Ki usa logomanager 1.30?


Grazie mille.



¡Hasta luego!

Predator Hunter
25-05-2003, 08:36
quanto costa, dove si compra e come si kiama il connettore irda per pc? :)
su un listino ho trovato PORTA INFRAROSSI USB hamlet 45euro è lei?


HO NOTATO CHE NELL'8310 NON C'è LA FUNZIONE PROMEMORIA DEL 3310 E DELL'8210
in pratica mettendo un "ricorda" non fa mettere il tono di aler!

per mettermi un promemoria che dica "comprare il latte" e che me lo ricordi alle 17 devo mettere riunione!!!! sono scemo io o è davvero così?

premetto che non lo voglio a scelta ma voglio solo ke mi si faccia mettere :)

grazie

nemorino
25-05-2003, 11:13
di porte ce ne sono di vario tipo e di vario costo sia usb che parallele che installabili mediante i connettori sulle mobo di recente procuzione (e questi sono quelli che costano meno)

x il promemoria... ora non ho sotto mano il cell ma mi pare non sia possibile associare allarmi a promemoria.... devi utilizzare l'agenda... o riunione o altre voci di quest'ultima

Predator Hunter
25-05-2003, 14:30
avevo dei msg salvati nella sim (prima avevo un 3310) ora li ho rimessi e sempre li stavano.
poi ho deciso di creare una cartella col nome della persona che me li ha inviati e di spostarceli.
la domanda è: facendo questo i msg sono ancora nella memoria della sim oppure sono andati nella memoria del cell?

seconda domanda
come faccio a sapere quali msg stanno in sim e quali in cell? e posso decidere di spostarli da una mem a 1 altra?

grazie, ciao

nemorino
25-05-2003, 23:59
Originally posted by "Predator Hunter"

avevo dei msg salvati nella sim (prima avevo un 3310) ora li ho rimessi e sempre li stavano.
poi ho deciso di creare una cartella col nome della persona che me li ha inviati e di spostarceli.
la domanda è: facendo questo i msg sono ancora nella memoria della sim oppure sono andati nella memoria del cell?

seconda domanda
come faccio a sapere quali msg stanno in sim e quali in cell? e posso decidere di spostarli da una mem a 1 altra?

grazie, ciao

per sapere se sono in sim o cell devi usare un programma per pc tipo oxygen phone manager o logomanager o nokia pc suite e ovviamente collegamento via infrarossi

marcus24
26-05-2003, 10:13
Il negozio giu da me ha il 7210 a 250€ che dite mi consigliate di prendere questo con garanzia europa o l'8310 a 200€ con garanzia italia?
Che differenza passa tra le due garanzie?
Grazie a tutti.

Predator Hunter
26-05-2003, 12:01
ALLORA

una domanda e 2 risposte


X NEMORINO (grazie per la gentilezza):

1- "e all'interno di ciascun giorno è possibile visualizzare solo una nota per giorno (mentre sul 6510 e su tutti gli altri nokia + recenti in un unica schermata si visualizzano 4 e più eventi)"

nel mio quando visualizzo le note del giorno me ne visualizza 3 (vedi foto allegata)


2- la mia ragazza ha un 8210. volevo farmi mandare un logo via infrarossi ma si può fare? siamo andati sui gruppi chiamanti e da lì c'è invia logo (che è via sms) e invia logo via irda. abbiamo scelto quest'ultima opzione col mio telefono messo in ricezione. il suo dice logo inviato via irda. il mio nulla... in ke sbagliamo? :D



X MARCUS
3- la garanzia italia europa conta poco. se ti si rompe e il danno è supportato dalla garanzia non hai alcun problema. l'unica cosa che non possono farti se hai garanzia europa è eliminare il sim lock (solo per alcuni tel di importazione, io non ne ho mai incontrati, c'è sta cosa che in pratica blocca l'inserimento di sim straniere). apparte questo è tutto tranqui, so solo che con quella europa pare impieghino un po' di tempo in + x riconsegnarti il cell riparato.
i 2 cell ke dici sono molto diversi. se ti interessa ke sia piccolo e dia meno fastidio in tasca prendi l'8310. se ti piace il fatto ke è a colori, ke abbia piccole applicazioni in java e non ti frega che sia + lungo puoi prendere l'altro... boh :)

marcus24
26-05-2003, 13:23
Grazie del consiglio prendo il 7210 visto il prezzo ora abbordabile.

nemorino
22-06-2003, 13:56
a più di due mesi dall'acquisto posso assicurarvi che questo cell non ha dato alcun problema e... NESSUN RESET

Davvero una bomba..... e in RX un portento

MA SOLO LA VERSIONE HW 10.00 (lo potete verificare con logomanager o oxygen phone manager) oppure con l'IMEI che deve essere 351xxx e non 350xxx

a mio avviso , non comprate 8310 se non hanno l'IMEI 350 perchè ci sono un buon 60/70% di probabilità di prendere un cell bacato

ciaoz

mjordan
13-12-2003, 08:24
Caro Nemorino complimenti per la recensione. Io però ho da fare delle piccole considerazioni personali in base alla mia esperienza...

Possiedo un Nokia 8310 IMEI 351xxx revisione software 6.20 (dovrebbe essere l'ultimissima, targata maggio 2003).

1) Anche con la revisione software 6.20 non mi sembra possibile mandare messaggi multipli (forse sono io che sono scemo, ma non ho ancora trovato nulla che me lo consenta).
2) I tempi della batteria che hai elencato tu non corrispondono ai miei. Io il cellulare lo uso in modo tranquillo (non so quanto tranquillo può essere considerato circa un'ora di telefonate al giorno o anche meno, una ventina di SMS quotidiani + una strimpellata di radio ogni tanto) e la batteria la devo ricaricare ogni 2 giorni. Attualmente non mi sembra una grossa performance, visto le caratteristiche dichiarate da NOKIA e la durata assai superiore di altre batterie con specifiche tecniche inferiori...Anche in vista del fatto che con il mio vecchio T20E Ericsson riuscivo a questo ritmo ad oltrepassare i 5 giorni... Ahhhhh le batterie Ericsson...
3) Non ho capito che intendi tu per radio stereo. Nel mio paese stereo significa doppio canale di uscita. Con l'auricolare in dotazione sento da tutti e due i canali :p
4) Anche con la revisione 6.20 del software e un IMEI 351xxx ho da segnalare un piccolo bug. L'unico che mi è capitato. Non frequentissimo ma visibile: durante la risposta ad un SMS mentre si scorre il menu per selezionare il campo "Rispondi" il software va in palla, si udisce un tono continuo indice del fatto che si è impallato. Dopo circa 4 secondi il cellulare si spegne. Dopo altri due secondi si riaccende da solo, comunque senza chiedere il codice PIN della SIM card. Il bug mi si è presentato 4 volte in neanche 2 mesi. Ma bisogna considerare che sono un SMS Warrior. 1500 punti vodafone in un anno solare solo di SMS :p
5) Il telefono l'ho pagato 179 euro. Attualmente il miglior telefono per la sua fascia di prezzo, secondo solo al Motorola V66i (gusti permettendo e esigenze personali per quanto riguarda le funzionalità).
6) Secondo me i giochi fanno veramente schifo. A parte Snake II che è un classico, Bumper è completamente ingiocabile (le mazzette si muovono troppo lentamente rispetto alla pallina), Snowboarding è simpatico ma dura un paio d'ore, Pairs II è il classico gioco per ragazze (senza nulla togliere alla categoria). Insomma, il vetusto 3310 insegna all'8310 sul piano ludico.
7) Il T9 del Nokia lo hai citato con un punto di merito, ma ti assicuro che è estremamente stupido rispetto ad un qualsiasi T9 Motorola. Esso infatti non tiene traccia delle parole + utilizzate, costringendo a scorrerle ogni volta in memoria. La memoria per le parole da memorizzare è esigua, e quindi anche dopo un massiccio uso, ci si troverà sempre e comunque a dover inserire una parola in memoria durante la digitazione di un messaggio. Questo è fastidioso ed in termini di velocità di scrittura di un messaggio, limitante. Io che con la scrittura classica vado molto veloce, batto un qualsiasi individuo nella digitazione con il T9 Nokia semplicemente perchè quando si usa il T9 bisogna scorrere perennemente l'indice delle parole e inserirne di nuove. Inoltre nello scorrere l'indice delle parole memorizzate, non si ha una "preview" delle parole presenti (chi ha un V66i sa quello che dico e sa quanto è comodo) e questo molte volte porta a dover riscorrere l'elenco da capo per una semplice svista...
10) Il modem in dotazione è GPRS classe 6, con 4 timeslots in downlink e uno solo in uplink. Allo stesso prezzo il V66i per esempio ne offre 4+2 (è altresì vero però che quì c'è una porta iRDA).
Nota positiva: funziona bene anche con Linux. Ed è proprio con questo telefono e questo sistema operativo che vi sto scrivendo...

In definitiva: Questo telefono mi fa impazzire esteticamente...bellissimo, piccolo, compatto, luminoso. Attualmente anche i cellulari + moderni non riescono a batterlo esteticamente (secondo i miei personalissimi gusti). Fra i NOKIA è il piu' bello. Un rammarico è che non ci sono modelli recenti che proseguono lo stile di questo telefono (che in fondo è il successore dell'8210)...

NOKIA, a quando un 8410??? :D

nemorino
13-12-2003, 16:48
Originariamente inviato da mjordan

1) Anche con la revisione software 6.20 non mi sembra possibile mandare messaggi multipli (forse sono io che sono scemo, ma non ho ancora trovato nulla che me lo consenta).
2) I tempi della batteria che hai elencato tu non corrispondono ai miei. Io il cellulare lo uso in modo tranquillo (non so quanto tranquillo può essere considerato circa un'ora di telefonate al giorno o anche meno, una ventina di SMS quotidiani + una strimpellata di radio ogni tanto) e la batteria la devo ricaricare ogni 2 giorni. Attualmente non mi sembra una grossa performance, visto le caratteristiche dichiarate da NOKIA e la durata assai superiore di altre batterie con specifiche tecniche inferiori...Anche in vista del fatto che con il mio vecchio T20E Ericsson riuscivo a questo ritmo ad oltrepassare i 5 giorni... Ahhhhh le batterie Ericsson...
3) Non ho capito che intendi tu per radio stereo. Nel mio paese stereo significa doppio canale di uscita. Con l'auricolare in dotazione sento da tutti e due i canali :p
4) Anche con la revisione 6.20 del software e un IMEI 351xxx ho da segnalare un piccolo bug. L'unico che mi è capitato. Non frequentissimo ma visibile: durante la risposta ad un SMS mentre si scorre il menu per selezionare il campo "Rispondi" il software va in palla, si udisce un tono continuo indice del fatto che si è impallato. Dopo circa 4 secondi il cellulare si spegne. Dopo altri due secondi si riaccende da solo, comunque senza chiedere il codice PIN della SIM card. Il bug mi si è presentato 4 volte in neanche 2 mesi. Ma bisogna considerare che sono un SMS Warrior. 1500 punti vodafone in un anno solare solo di SMS :p
5) Il telefono l'ho pagato 179 euro. Attualmente il miglior telefono per la sua fascia di prezzo, secondo solo al Motorola V66i (gusti permettendo e esigenze personali per quanto riguarda le funzionalità).
6) Secondo me i giochi fanno veramente schifo. A parte Snake II che è un classico, Bumper è completamente ingiocabile (le mazzette si muovono troppo lentamente rispetto alla pallina), Snowboarding è simpatico ma dura un paio d'ore, Pairs II è il classico gioco per ragazze (senza nulla togliere alla categoria). Insomma, il vetusto 3310 insegna all'8310 sul piano ludico.
7) Il T9 del Nokia lo hai citato con un punto di merito, ma ti assicuro che è estremamente stupido rispetto ad un qualsiasi T9 Motorola. Esso infatti non tiene traccia delle parole + utilizzate, costringendo a scorrerle ogni volta in memoria. La memoria per le parole da memorizzare è esigua, e quindi anche dopo un massiccio uso, ci si troverà sempre e comunque a dover inserire una parola in memoria durante la digitazione di un messaggio. Questo è fastidioso ed in termini di velocità di scrittura di un messaggio, limitante. Io che con la scrittura classica vado molto veloce, batto un qualsiasi individuo nella digitazione con il T9 Nokia semplicemente perchè quando si usa il T9 bisogna scorrere perennemente l'indice delle parole e inserirne di nuove. Inoltre nello scorrere l'indice delle parole memorizzate, non si ha una "preview" delle parole presenti (chi ha un V66i sa quello che dico e sa quanto è comodo) e questo molte volte porta a dover riscorrere l'elenco da capo per una semplice svista...
10) Il modem in dotazione è GPRS classe 6, con 4 timeslots in downlink e uno solo in uplink. Allo stesso prezzo il V66i per esempio ne offre 4+2 (è altresì vero però che quì c'è una porta iRDA).
Nota positiva: funziona bene anche con Linux. Ed è proprio con questo telefono e questo sistema operativo che vi sto scrivendo...


NOKIA, a quando un 8410??? :D

1. i messaggi multipli non si possono mandare nè ricevere (se non "spezzati") con nessuna versione sw e questa per me è una pecca davvero non da poco (vale anche x il mio 8910 e la cosa è parecchio fastidiosa, ormai inaccettabile)

2. questo è MOLTO strano.... con un uso tranquillo e spegnendo il cell di notte dovresti fare almeno 3 giorni pieni

3. stereo non significa uscita doppia di un unico canale (come nel 8310 e 6510)... stereo è uno standard per il quale i due canali sono indipendenti (da ciascun canale possono teoricamente uscire suoni anche completamente diversi) e questo permette una resa migliore, più piena, effetti dimensionali e spaziali del suono

4. mai riscontrato questo bug (mica da poco) sulla 5.80

5. il miglior telefonoper fascia di prezzo credo rimanga il 7210 e, se uno ci telefona soltanto, ottimo è anche il t720i che ha un audio inarrivabile da tutti i nokia e SE

6. d'accordo

7. il t9 (itap) motorola rispetto al nokia è terrificante... io ho un 7650, un 8310, un t720, un v70, un 8910 e ho posseduto un 6510 e un 7210 e quando uso il v70 o il t720 (spettacolare specie il secondo per rx e audio) davvero mi cadono le braccia quando devo scrivere un sms... certo rispetto a SE è ottimo ma se la parola non la prendi al primo colpo davvero ti tagli le vene :D

10. (e 8 e 9? :D) non sono dei fulmini in gprs i nokia però funzionano bene e senza problemi ;)

ciaoz

mjordan
14-12-2003, 01:31
Originariamente inviato da nemorino
3. stereo non significa uscita doppia di un unico canale (come nel 8310 e 6510)... stereo è uno standard per il quale i due canali sono indipendenti (da ciascun canale possono teoricamente uscire suoni anche completamente diversi) e questo permette una resa migliore, più piena, effetti dimensionali e spaziali del suono


Hai ragione, ho detto una minkiata. Anche se sinceramente non ho mai avuto modo di accorgermene visto che la radio pompa di brutto pure sui bassi... :p


7. il t9 (itap) motorola rispetto al nokia è terrificante... io ho un 7650, un 8310, un t720, un v70, un 8910 e ho posseduto un 6510 e un 7210 e quando uso il v70 o il t720 (spettacolare specie il secondo per rx e audio) davvero mi cadono le braccia quando devo scrivere un sms... certo rispetto a SE è ottimo ma se la parola non la prendi al primo colpo davvero ti tagli le vene :D


Hai una collezione o cosa? :D

peter2
28-04-2004, 13:52
Originariamente inviato da nemorino
MA SOLO LA VERSIONE HW 10.00 (lo potete verificare con logomanager o oxygen phone manager) oppure con l'IMEI che deve essere 351xxx e non 350xxx

a mio avviso , non comprate 8310 se non hanno l'IMEI 350 perchè ci sono un buon 60/70% di probabilità di prendere un cell bacato [/color]

ciaoz

non ho capito: l'imei deve essere 351xxx, giusto? allora perchè non dovrei comprare un 8310 se non ha imei 350xxx??:confused:

nemorino
28-04-2004, 14:24
Originariamente inviato da peter2
non ho capito: l'imei deve essere 351xxx, giusto? allora perchè non dovrei comprare un 8310 se non ha imei 350xxx??:confused:


è una svista nello scrivere ;)

hai comunque capito quello che intendevo

peter2
28-04-2004, 14:30
allora prendo con il 351xxx, ok?

ciao e grazie

PS non voleva essere un'appunto inutile, solo una conferma perchè oggi ho chiesto ad un po di persone che hanno il 350 e a loro va benissimo..quindi il dubbio mi è venuto..
ciao

nemorino
28-04-2004, 14:44
l'8310 è un telefono a "rischio" problemi

ovvio che molti andavano bene ma quelli con imei 350 e comunque i primi prodotti erano bacati con percentuali allucinanti (più della metà erano bacati)

quelli con imei 351 non sono esenti da un "rischio" bug ma sicuramente sono più sicuri (anche perchè prodotti + di recente)

ciaoz

peter2
28-04-2004, 17:15
ok afferrato
ciao

spaceboy
28-05-2004, 14:24
Ma un confronto tra 6510 e 8310?

nemorino
28-05-2004, 15:31
ci sono entrambe le mie recensioni.... confronta da te stesso

è improponibile pensare ad un confronto tra vari cellulari....

spaceboy
28-05-2004, 17:05
Originariamente inviato da nemorino
ci sono entrambe le mie recensioni.... confronta da te stesso

è improponibile pensare ad un confronto tra vari cellulari....

quella del 6510 non la trovo
Cmq aldilà della differenza estetica e dell'agenda c'è qualche grossa differenza che mi son perso?

nemorino
28-05-2004, 19:08
Originariamente inviato da spaceboy
quella del 6510 non la trovo
Cmq aldilà della differenza estetica e dell'agenda c'è qualche grossa differenza che mi son perso?


http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=351819

DjLode
28-05-2004, 20:37
Il 6510 ha un riaggancio che fa pietà, ho resistito 2 mesi poi l'ho venduto perchè nel lab dell'università ero isolato e tutte le volte che uscivo per telefonare dovevo spegnere e riaccendere per far sì che prendesse la linea in tempi decenti.

nemorino
28-05-2004, 20:57
dalla versione 4.00 del sw nessun problema di riaggancio....

l'8310 è più veloce in riaggancio ma il 6510 4.00 e successive fa il suo dovere egregiamente

DjLode
28-05-2004, 21:04
Purtroppo con un software 4.xx (non me lo ricordo, l'ho venduto tanto tempo fa ma mi pareva proprio una 4.xx. Considera che l'ho preso poco prima che uscisse di produzione) la cosa per me era ingestibile. Magari era anche la zona ma entrare in un supermercato, vedere le tacche scendere da 7 a 0 e poi non tornare su neanche uscendo... bhè è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

lele980
02-06-2004, 17:41
raga'!! posso dire con orgoglio che ho il mio 8310 da quasi 2 anni (ad agosto spegne le candeline:D ) pagato all'epoca 359 euro ed era un buon prezzo!!non mi ha dato mai nessun tipo di prob,sono davvero contento della durata della batteria,confermo che dura in mano mia 6/7 giorni!! con telefonate lunghe e sms vari.anche se sono in procinto di prendere un nuovo cell con fotocamera e opzioni varie il mio bel nokia di certo non lo mando in pensione.


p.s sono interessato ad il sagem my x-7 volevo sapere se qualkuno di voi lo abbia acquistato e postasse magari una recensione

thanks
;)

nemorino
01-08-2004, 02:44
rivedo questa mia recensione.... e mi viene da sorridere pensando al fatto che l'8310 è ufficialmente fuori produzione....

Phobos87
07-12-2004, 10:23
Originariamente inviato da nemorino
rivedo questa mia recensione.... e mi viene da sorridere pensando al fatto che l'8310 è ufficialmente fuori produzione....

si, secondo me hanno fatto una cannata colossale, è un'ottimo cell, io lo preferisco ancora rispetto a tanti cell a colori con minore autonomia e altre funzioni carenti ;)

il mio con rev hardware 0900 e software 5.57 rulla da 2 anni, dal 20 dicembre 2002 :)

nemorino
07-12-2004, 14:29
Originariamente inviato da Phobos87
si, secondo me hanno fatto una cannata colossale, è un'ottimo cell, io lo preferisco ancora rispetto a tanti cell a colori con minore autonomia e altre funzioni carenti ;)

il mio con rev hardware 0900 e software 5.57 rulla da 2 anni, dal 20 dicembre 2002 :)


diciamo che ora posso dire che ormai 8310 e co. sono vecchi ed obsoleti e che non potrei più fare a meno delle funzioni e prestazioni dei nuovi cell

cmq se vuoi un nuovo 8310 ti pigli un 2300 che è identico con migliorie in tutto

Phobos87
07-12-2004, 16:38
Originariamente inviato da nemorino
diciamo che ora posso dire che ormai 8310 e co. sono vecchi ed obsoleti e che non potrei più fare a meno delle funzioni e prestazioni dei nuovi cell

cmq se vuoi un nuovo 8310 ti pigli un 2300 che è identico con migliorie in tutto

IMHO qui sbagli...

l'8310 è GPRS, ha l'IRda, ha dimensioni e peso più contenuti, ha i comandi vocali ed ha l'HSCSD (anche se nn so cosè...) :p

nemorino
07-12-2004, 17:52
sì ma l'utente "avanzato" non va a prendere un 2300

ormai le caratteristiche del 8310 sono quelle di cell entry level

se uno vuole gprs etc. piglia un cell con BT e piglia un cell piùù moderno

Phobos87
07-12-2004, 17:59
Originariamente inviato da nemorino
sì ma l'utente "avanzato" non va a prendere un 2300

ormai le caratteristiche del 8310 sono quelle di cell entry level

se uno vuole gprs etc. piglia un cell con BT e piglia un cell piùù moderno

quello è vero, ma visto che ultimamente l'8310 stava a 179€, come prezzo siamo lì e lì con il 2300 ;)
con una differenza rilevante di prestazioni :)

ovvio che l'8310 è sempre un progetto di + d 3 anni fà ;)
ma secondo me è uno dei cell nokia meglio riusciti.

peter2
08-12-2004, 12:13
Originariamente inviato da Phobos87
quello è vero, ma visto che ultimamente l'8310 stava a 179€, come prezzo siamo lì e lì con il 2300 ;)
con una differenza rilevante di prestazioni :)

ovvio che l'8310 è sempre un progetto di + d 3 anni fà ;)
ma secondo me è uno dei cell nokia meglio riusciti.


concordo...
peccato che non sono mai riuscito ad averlo....:cry: :cry:

nemorino
08-12-2004, 23:20
Originariamente inviato da Phobos87
quello è vero, ma visto che ultimamente l'8310 stava a 179€, come prezzo siamo lì e lì con il 2300 ;)
con una differenza rilevante di prestazioni :)

ovvio che l'8310 è sempre un progetto di + d 3 anni fà ;)
ma secondo me è uno dei cell nokia meglio riusciti.

guarda che il 2300 costa una settantina di euro....

con 179 euro ti compri cell anni luce avanti l'8310

ghepa
16-12-2004, 21:13
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto:
come posso aggiornare il SW del mio 8310? io lo collego ad un pc portatire tramite irda.
Grazie.

nemorino
17-12-2004, 08:06
il sw lo puoi aggiornare solo nei centri assistenza nokia

Hal2001
21-09-2005, 01:33
Io lo uso ancora, che cellulare con le palle ;)

lele980
21-09-2005, 11:55
idem!! con oltre 3 anni sulle spalle ancora nesun prob!! lo uso come secondo cellulare e va una bomba! ancora in perfette funzioni sia di durata batteria che di software.

p.s dalle parti mie lo vendono ancora!! sta intorno alle 120€

wisher
07-12-2006, 08:55
ciao ragazzi, dopo una brutta caduta il mio 8310 ha smesso di funzionare a dovere, ogni tanto si spegne da solo... :(
Inoltre nn sembra + in grado di leggere correttamente il livello della batteria
è proprio morto o posso tentare di fare qualcosa?
:cry:

mjordan
07-12-2006, 14:53
ciao ragazzi, dopo una brutta caduta il mio 8310 ha smesso di funzionare a dovere, ogni tanto si spegne da solo... :(
Inoltre nn sembra + in grado di leggere correttamente il livello della batteria
è proprio morto o posso tentare di fare qualcosa?
:cry:

Portalo in uno di quei negozi che aggiustano i cellulari, no?

lele980
07-12-2006, 15:19
4 anni e mezzo nessun problema!! :)

tommy20
30-06-2007, 19:44
4 anni e mezzo nessun problema!! :)

anche la mia ragazza ha il cell da 4 anni e è una bomba!non fa un uso intenso del cell ma appena comprato gli durava 2 settimane adesso gli dura 1 settimana..premetto che lei il cell lo tratta come un bambino,prima di metterlo in carica aspetta quasi sempre che il cell si spenga e di notte in genere lo spegne.

In questi giorni anche io sto cercando un cell come il suo dopo aver provato vari cell ed essere passato dalla padella alla brace da samsung ad un lg...mi sono convinto che forse la cosa migliore sia tornare al vecchio che è sempre meglio del nuovo..se qualcuno fosse ancora informato sul nokia 8310..xche c e chi si lamenta di scarsa affidabilita e chi dice come la mia ragazza,che il cell è perfetto?leggo qualcosa sull imei che c entra?

salvador86
01-07-2007, 12:12
anke il mio funziona alla grande

devo aggiornare il FW ke è il 4.53

ora sta a 5.80 ke spakka e vaiii :sofico:

spero ke nn si prendono 15-20 euri ke li ammazzo ahaha

lele980
12-03-2008, 17:39
quasi 6 anni!!

mi sa' che è arrivata l'ora di sostituirlo :D

la batteria oramai nn regge piu di tanto (max 4 giorni)

hezter
24-03-2016, 11:21
l'8310 l'ho comprato sì ma per la mia ragazza..

io tengo stretto il 7210

a livello sw è decisamente meglio il 6510 specie per l'agenda

x la durata batteria sono identici

ciaoz

io mi sono sempre trovata bene con questo...non mi ha mai dato problemi

Eress
14-02-2018, 06:10
Nokia è sempre Nokia.