View Full Version : Domanda per quelli di HwUpgrade... web server cluster [OT?]
Sto facendo un sito per la mia università, al momento siamo in fase sperimentale... ma salvo problemi "politici" dovremmo espanderci abbastanza in fretta.
Cmq volevo fare delle domande ai sysadmin di HwUpgrade perhè credo siamo in situazioni simili:
Il sito che sto facendo si basa un un forum PHPBB2 e devo fare un cluster per ospitare le richieste di 100.000 studenti... immagino che ci saranno picchi di circa 1000 persone presenti contemporaneamente sul sito....
Volevo sapere che soluzione adottate voi?
Al momento pensavo ad una macchina abbastanza potente, per solo il DB (PostgreSQL), ed altre macchine a gestire le richieste e fare l'elaborazione PHP.
Che database usate?
Quante macchine avete e che carichi riuscite a sopportare?
Con che programmi gestire il cluster?
...altre info utili sono ben accette!
uhm, onestamente non mi sembra il caso di fare certe domande così in pubblico ... ora io non sono moderatore, ma forse sarebbe meglio chiederle in privato a chi di dovere .. .:D
sai com'è, la gente maliziosa c'è sempre
mi contattate in e-mail? messaggio PVT? ...oppure mi date l'indirizzo di qualcuno a cui posso chiedere?
boh io non ho idea ... prova a mandare un msg pvt al moderatore di questa sezione ... sicuramente ne sa + lui
bluelake
14-04-2003, 13:01
Qualche risposta (anzi, forse tutte) le trovi leggendo tutti i thread della sezione "Comunicazioni dallo staff" ( http://forum.hwupgrade.it/viewforum.php?f=70 ). Per ciò che non trovi, prova a contattare via pvt i SysAdmin Paolo Corsini ( http://forum.hwupgrade.it/profile.php?mode=viewprofile&u=3 ) Alessandro Bordin ( http://forum.hwupgrade.it/profile.php?mode=viewprofile&u=10109 ) o Edivad82 ( http://forum.hwupgrade.it/profile.php?mode=viewprofile&u=22459 ) . :)
Originally posted by "Shazan"
Se mi consentite di dire la mia, credo che con una macchina potente dedicata al/ai DB e varie macchine che eseguono gli script dovresti farcela senza problemi.
...poi a dire a verità la momento non ho trovato altre soluzioni
Originally posted by "Shazan"
Per quanto riguarda la distribuzione del carico delle varie macchine che eseguono gli script, puoi usare un meccanismo semplicissimo a livello di DNS che si chiama "Round-Robin". Consiste nell'assegnare ad un nome di host vari indirizzi IP, se uno non risponde in tempi utili, passa all'altro.
Spero di essere stato utile.
Io finora ho lavorato con Linux/Debian ma non sono un esperto, come DB uso PostgreSQL che ormai è mio amico :p
Il problema è che non ho idea di come si faccia il cluster tra le altre macchine e faccio fatica a trovare informazioni in giro... trovo solo documenti sulla teoria del clustering!
Ci vuole una macchina per distribuire il carico?
Che software devo usare per distribire il carico?
Devo mettere degli stumenti per l'analisi del carico? quali?
Che software devo usare per vedere le altre macchine come una sola e aggiornarle contemporaneamente? Le altre macchine le posso mettere in una subnet, dietro un proxy o devo essere tutte ben visibili dall'esterno?
Ci sono modi per mantenere i log di sistema allineati tra le macchine? oppure ogni macchina si tiene i suoi log, oppure è meglio usare una macchina comune?
Come devo configurare il DNS? ...devo mettere l'host sulla macchina che distribuisce il carico o anche sulle altre?
...se qualcuno mi illumina se sarei felice!!!! io sto... :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.