View Full Version : Ma sti convogliatori peggiorano o migliorano l'overclock????
Leggendo in giro sento chi si lamenta e chi elogia i convogliatori.
Ma alla fine è vero che potendo montare ventole maggiori si ottiene un beneficio o come sostengono alcuni addirittura perggiorano l'afflusso di aria??????
Vi posto qualche screen di convogliatori:
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/convogliatori/fanadapter_blu/img/fanadapter60-80.jpghttp://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/convogliatori/fanadapter_blu/img/fanadapter80-120.jpghttp://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/convogliatori/fanadapter_blu/img/fanadapter60-120.jpg
Addirittura mettendoli uno sopra l'altro si ottiene una bella torre che da 60x60 si può montare sopra una bella 120x120.
Che ne dite allora????? Sono mezze porc@te o cosa?????
Tanx!
magicken
14-04-2003, 10:59
UP!
io ho il fan adpter v3, non l'ho trovato affatto rumaroso come alcuni dicevano.... ma il prblema è che io ho sotituito una ventola da 60 a 14 cmf con una da 80 regolabile fino a 75 cmf, la differenza tra le due pertate è notevole, ma in termini di temperature non ho ovisto il grande salto tanto decantato, cmq sto aspettando che mi torni indietro la cpu cheera difettata, appena mi arriva farò tutti i test del caso perche se va bene l'adattatore pèrendo il 60-->120 che dovrebbe essere il max, ma se va male mi prenso un dissipatore migliore e risparmio tempo e soldi pure!
naturalmente spero che gli altri siano più esaudienti di me....
Secondo me un miglioramento c'è: a patto però di avere un case molto ben aerato e non avere controriflussi con i dissi del case anteriori/posteriori. Ad esempio il convogliatore che va a pescare l'aria che proviene dalla ventola anteriore, che dopo un istante dall'entrata nel case si è già caricata di calore: spararla sul dissi del procio non va bene affatto....
il problema che tu dici esiste, ma è di facile soluzione, io avevo una ventola che sparava aria nel case proprio dietro il diss, il vero problema secondo me è+ un'altro: i convogliatori aumentano in modo sesibile l'altezza della ventolona che ci monti sopra, quindi se chiudi i case la ventola risulta strozzata perche troppo vicina alla parete del case per prendere aria in modo corretto. si dovrebbe quindi fare un bel lavoretto al case per dare direttamente alla ventola l'aria da fuori se veramente si vogliono dei risultati. il tutto è sempre frutto della mia mente, se è vero ve lo dirò appena riprendo le ostilita contro il mio pc! :D
Fr@ncesco
14-04-2003, 14:17
Ho provato i convogliatori sin dalle loro prime versioni. Attualmente le tecniche costruttive si sono molto raffinate. I primi erano delle sottospecie di "bacinelle ambulanti" :D
Il convogliatore serve principalmente per diminuire il rumore prodotto da ventole più piccole che girano molto velocemente emettendo un sibilo metallico insopportabile.
Usando ventole più grandi, a parte il fatto che girano molto più lentamente, producono un rumore più cupo ed assolutamente sopportabile.
Il rovescio della medaglia è che dovendo passare, il flusso d'aria attraverso il convogliatore, al termine del percorso si verifica una forte attenuazione della pressione dell'aria che investe le alette del dissy rispetto agli originali cfm prodotti dalle ventole. Questo fenomeno si avverte di più, quanto più alto è il convogliatore.
Se volete overclockare, vi consiglio sinceramente di acquistare un dissipatore che monti direttamente sulla sua superficie una ventola 80x80 oppure 92x92.
I convogliatori vanno bene per chi è stufo del rumore prodotto dalle classiche 60x60 ad alte prestazioni, ma che non ricerca il massimo i fatto di prestazioni.
Ciao
Francesco
formaggino
14-04-2003, 14:32
concordo
:cool:
Ma cosa serve il conv??
Innanzitutto serve solo pper pc oc??
Serve per far circolare bene l'aria??
Si metto sopra il dissi e sotto la ventola??
rix grazie ciao
playmake
14-04-2003, 15:06
io ero passato da delta 37 cfm a delta 70 cfm e nn avevo ottenuto nessun miglioramente, anzi solo un aumento spropositato di rumore :/
giufo999
15-04-2003, 10:22
usare delle immagini più piccole no????....
I convogliatori in commercio sono troppo corti per essere veramente efficaci, infatti costituiscono una forte strozzatura per il flusso d'aria risultando rumorosi, e poi l'aria bruscamente frenata in parte rimbalza indietro. E' meglio costruirseli da soli o comprare un dissi che monta ventole grandi.
Originally posted by "giufo999"
usare delle immagini più piccole no????....
Non leggo moderatore sotto il tuo nome.
Qui si stà discutendo se servono o meno i convogliatori.non se le immagini nel forum sono grandi o piccole!!!!!!!
E poi dicono che sono io a far polemica!!!!!! :rolleyes: :rolleyes:
ho smontato un vecchio phono ed ho notato con mio piacere che il cono anteriore va da 6 a 8 cm ed è lungo 11cm. magari mi ci faccio un convogliarore che aspira aria direttamente fuori dal case.
esagerato? :sofico:
comunque per me i convogliatori dovrebbero farli in alluminio, cosi si dissipa un altro pò di calore.
ca.....ta? non credo ;)
Originally posted by "FENZ"
ho smontato un vecchio phono ed ho notato con mio piacere che il cono anteriore va da 6 a 8 cm ed è lungo 11cm. magari mi ci faccio un convogliarore che aspira aria direttamente fuori dal case.
esagerato? :sofico:
comunque per me i convogliatori dovrebbero farli in alluminio, cosi si dissipa un altro pò di calore.
ca.....ta? non credo ;)
Perche nn in rame allora? :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.