View Full Version : Il fascino della console...
lnessuno
13-04-2003, 19:13
è già da un pò che mi sto appassionando alla console, al "prompt" per dirla alla bill gates :D e devo dire che è veramente una figata infinita...
mi date qualche consiglio sui migliori programmi che girano in modalità testo e la loro funzione? io ora uso -quasi- abitualmente:
links --- web browser
centericq --- client di chat (supporta msn, yahoo, icq e altri)
mpg123 --- indovinate? :D mp3 player
ogg123 --- uhm... non lo so mica.. :o :D ogg player
sono bene accetti consigli :p
AnonimoVeneziano
13-04-2003, 19:19
cdrecord & cdrdao
e poi :
ls , cd ,mkdir , rmdir , cp , su ..... :D
dctc (Direct Connect Text Client )
startx :D
Poi se me ne vengono in mente altri te li dico :D
Ciao
mamma mia il browser nella console è una cosa scomodissima, come fai a dire che ti piace??
io uso la console sempre quando sono in linux anche perché ormai sono abituato a certi comandi e non mi va di andare a cercare applicazioni che facciano la stessa cosa (ad esempio installare rpm o scompattare archivi).
però c'è un limite a tutto secondo me.
se a te piace lynx accomodati, per me è puro masochismo. non so se è cambiato da quando lo usavo io ma già 3 anni fa era inutilizzabile con la metà dei siti, non oso immaginare ora.
io adesso faccio il prompt già con il windows manager perché per navigare su internet o leggere un pdf tanto per fare due esempi non si può mica stare su terminale! ha ancora la sua utilità ma secondo me va usato solo quando è più comodo perché la console non è che fa figo, deve solo essere una scorciatoia.
lnessuno
13-04-2003, 19:27
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
startx :D
fortissimo sto startx!!!! :eek:
:D:D:D
qweasdzxc
13-04-2003, 19:28
mutt e tin dovrebbero essere le killer application per posta e newsgroup da console.
ovviamente mplayer per guardarti i film da console...
qweasdzxc
13-04-2003, 19:33
Originally posted by "recoil"
se a te piace lynx
ma lui dice links, non lynx!
http://www.rule-project.org/img/links_vs_w3m.png
ah ops... non avevo notato :-)
links con la i non l'ho mai provato, però ricordo bene lynx...
AnonimoVeneziano
13-04-2003, 19:48
Originally posted by "recoil"
ah ops... non avevo notato :-)
links con la i non l'ho mai provato, però ricordo bene lynx...
links è di persè + carino perchè supporta i frames , e certi siti sono + leggibili , ma lynx a ceti vantaggi (tipo il supporto alle pagine criptate) che links non ha
CIao
AnonimoVeneziano
13-04-2003, 19:48
Originally posted by "lnessuno"
fortissimo sto startx!!!! :eek:
:D:D:D
Vero? :D
Ciao
lnessuno
13-04-2003, 20:03
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
links è di persè + carino perchè supporta i frames , e certi siti sono + leggibili , ma lynx a ceti vantaggi (tipo il supporto alle pagine criptate) che links non ha
CIao
cmq links io lo uso in modalità testuale, non grafica :D (quello dello screenshot è links-graphic)
cmq è abb comodo da usare ovvio non è comodo come mozilla per dire... ma ci fai più o meno tutto quello che fai con altri browser (a volte navigo nel forum con links, mentre con lynx non mi fa rispondere ai thread... :confused:)
aventrax
13-04-2003, 20:06
Assolutamente devi usare gnus (mail/news reader)... ma ci vorrà tempo a domare emacs, tempo e voglia di leggere guide su guide :D
lnessuno
13-04-2003, 20:08
Originally posted by "aventrax"
Assolutamente devi usare gnus (mail/news reader)... ma ci vorrà tempo a domare emacs, tempo e voglia di leggere guide su guide :D
già dimenticavo vim... è diventato il mio editor di fiducia sotto console (anche se lo uso allo 0.001% delle sue possibilità :p)
Anch'io sono uno degli utilizzatori assidui di Vi/Vim.
Altri comandi molto utili:
man, ftp, wget, cdplay, eject (indispensabile per fare script che aprono e chiudono il cassetto del CD).
:D
kenzok77
14-04-2003, 06:07
aggiungo
fbi - Linux frame buffer image viewer
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.