View Full Version : Editare il bios di una Rasdeon SDR
Ho una scheda grafica radeon sdr (vedi sotto)
power strip rileva che le freq di funzionamento della memoria e della GPU sono entrambe 160 mhz.
Vorrei trovare un bios che consenta delle freq piu alte sopratutto x la GPU.
Esiste un tale bios ?
Come si procede all'aggiornamento ? (Non lo ho mai fatto !)
Non mi va di usare power strip perche lo uso SOLO per alzare le frequenze e basta.
Ho win 98se e directx9 e NON GIOCO MAI !
se nn giochi mai tienila così com'è..l'aggiornamento del bios nn è cosa facile...
bYeZ!
no sarà neppure tanto piu difficile di aggiornare il bios di una mobo no ?
NON riesco ad estrerre il bios della mia radeon VE e sto usando atieditor......do il comando ma il pc mi dice " error opening flashrom.rom" come se non mi volesse far copiare il bios
possibile ?
ma mi spieghi a cosa t servono frequenze più alte in quella scheda? t aspetti miglioramenti? :rolleyes: guardà che è quello che è..e andresti incontro a problemi di surriscaldamento ke accorciano sempre di un po la vita della skeda...
bYeZ!
Originally posted by "ATi7500"
ma mi spieghi a cosa t servono frequenze più alte in quella scheda? t aspetti miglioramenti? :rolleyes: guardà che è quello che è..e andresti incontro a problemi di surriscaldamento ke accorciano sempre di un po la vita della skeda...
bYeZ!
perchè invece di farmi domande non mi dai una risposta ? ;)
Originally posted by "Inox"
perchè invece di farmi domande non mi dai una risposta ? ;)
inizia a dire che riga di comando hai usato, che versione hai usato, e forse qualcuno sarà in grado di darti una mano. ;)
ho usato radedit e da dos puro ho scritto
c\windows\desktop\flashrom -s 0 numerobios.rom
mi risponde error opening flashrom.rom
c:
cd \windows\desktop
flashrom .........
prova così
Originally posted by "paso74"
c:
cd \windows\desktop
flashrom .........
prova così
un passo avanti lo ho fatto
se do i comandi come dici tu ed in particolare
.......flashrom-s 0.12.rom ottengo
format:flashrom -s <adapter num> <filename> (kbytes)
se invece scrivo
.......flashrom -s 0 0.12.rom (con uno zero in piu) ottengo
file'0.12.rom'
size 53248 bytes checksum 0x2D7B
'0.12.rom' open error
in nessuno dei due casi riesco a salvare il bios sul desktop per poi editarlo ??
che fare ? :muro:
Originally posted by "Inox"
un passo avanti lo ho fatto
.......flashrom-s 0.12.rom ottengo
format:flashrom -s <adapter num> <filename> (kbytes)
se invece scrivo
.......flashrom -s 0 0.12.rom (con uno zero in piu) ottengo
file'0.12.rom'
size 53248 bytes checksum 0x2D7B
'0.12.rom' open error
eheh... mai usato il dos, vero?
allora il "-s" deve essere staccato dal comando flashrom, e il "nomefile" non può contenere due punti. devi rispettare il formato 8.3 del dos (il nome di ogni file deve cioè essere di 8 caratteri massimo più 3 di estensione, divisi da un punto): ESEMPIO.BAT va bene, ESEMPI.1.BAT invece non va bene
in questo modo eviti l'open error, per i parametri giusti da dare a falshrom non saprei dirti, non l'ho mai usato.
Originally posted by "paso74"
eheh... mai usato il dos, vero?
allora il "-s" deve essere staccato dal comando flashrom, e il "nomefile" non può contenere due punti. devi rispettare il formato 8.3 del dos (il nome di ogni file deve cioè essere di 8 caratteri massimo più 3 di estensione, divisi da un punto): ESEMPIO.BAT va bene, ESEMPI.1.BAT invece non va bene
in questo modo eviti l'open error, per i parametri giusti da dare a falshrom non saprei dirti, non l'ho mai usato.
si ho usato dos puro
la -s è staccata (ho sbagliato e trascrivere nel 3d) e il "nomefile" contiene 1 solo punto.
mi rimane l'errore in apertura del fottuto bios ! :muro:
VegetaSSJ5
16-04-2003, 23:05
flashrom.rom è un file che si trova insieme al file .exe che tu esegui per flashare il bios. sa l'utility della gigabyte per fare le operazioni di salvataggio e flashing (credo che cercando sul forum trovi il link da dove la puoi scaricare).
<nome_eseguibile>-s 0 <nome_che_ti_pare>.rom
Questa sintassi è per salvare il bios. facci sapere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.