View Full Version : Legge sui cd in vigore da fine aprile?
mcHorney
13-04-2003, 17:34
Ciao a tutti, oggi ero ad una fiera dell' informatica e ho sentito dire che la legge sui cd sarebbe entrata in vigore dalla fine di aprile.
Secondo quanto riferitomi prezzi aumenterebbero del 50%.
Ne sapete nulla?
Io, come già detto in una precedente discussione dall' entrata in vigore di tale non comprerò più nè un videogame nè un cd (comprati sempre ed esclusivamente originali).
Ciao, Mc
si. confermo.
la legge è stata approvata. gli aumenti varieranno da 23 cent per i cdr 650 al 3% del prezzo di masterizzatori e Hd.
trovi tutte le info che ti servono in alcuni thread aperti qui in discussioni generiche ed in OT. fai un search, adesso che funziona il search index :)
mcHorney
13-04-2003, 17:46
Penso che sia una legge scandalosa.
Personalmente come accennavo prima ho sempre avuto l' hobby dei videogame ed in vita mia non ho mai (e sottolineo MAI) acquistato o scaricato un gioco pirata, li ho sempre acquistati originali anche a costo di sacrifici. Dalla fine del mese rinuncerò al mio hobby, vorrà dire che i soldi che risparmio li investirò in qualcosa di diverso, magari è la volta che mi faccio una bella vacanza.
Ciao, Mc
mcHorney
13-04-2003, 17:47
Dimenticavo, se proprio questa legge la devono fare perchè i soldi che si devono pagare in più invece di andare a darli a gente che è miliardaria non li devolvono in beneficenza, per combattere la fame e le malattie, in questo caso sarei ben contento di pagare la tassa.
Ciao; Mc
mcHorney
13-04-2003, 17:51
Dimenticavo un' altra cosa, questa legge verrebbe fatta per combattere la pirateria, secondo me in questo modo la pirateria aumenterà in quanto diverse persone che si sentiranno autorizzate a mas6terizzare cd avendo pagato la tassa.
Ho parlato con diverse persone e in molti interpretano la legge così: se pago la tassa vuol dire che il d pirata è diventato legale.
Io sono laureando in informatica e sono contro la pirateria però questa legge la reputo prpfondamente ingiusta anche perchè utilizzo molti cd per metterci sopra i programmi che sviluppo e anche per consegnare le esercitazioni per gli esami.
Ciao a tutti e scusate lo sfogo, ma reputandomi una persona onesta da questa legge che punisce le intenzioni mi sento anche offeso come essere umano e non solo come cittadino.
Saluti, Mc
MagicBox
13-04-2003, 18:41
francamente mi pare una legge un'pò stupida
mattiamag
13-04-2003, 19:52
Originally posted by "MagicBox"
francamente mi pare una legge un'pò stupida
anche perche..onestamente...è la gente comune che va in negozio a comprare cd vergini..per portarli a casa e masterizzare qualche cosa...figuriamoci se coloro che diffondono musica su internet o diffondono la pirateria vanno a comprare i loro cd vergini in negozio...esiste anche il mercato nero dei cd-rom vergini...i cosiddetti "pirati" informatici se devono diffondere 1000 copie di un nuovo gioco sicuramente non li mettono su cd sony,waitec,verbatim....etc(scusate la pubblicità)...ma su cd di marche poco conosciute e che comprano in blocchi da centinaia di contrabbando o cose del genere...
mcHorney
13-04-2003, 20:02
Io insisto, con questa legge la pirateria aumenterà e non poco.
Ciao, Mc
secondo me è semplicemente ridicolo!! scusate forse ho capito male ma la tassa "colpirà" anche i masterizzatori e gli hard disk??
Originally posted by "gigggi"
secondo me è semplicemente ridicolo!! scusate forse ho capito male ma la tassa "colpirà" anche i masterizzatori e gli hard disk??
sì. aumenteranno del 3%.
mcHorney
13-04-2003, 21:17
Si narra che i supporti aumenteranno di circa il 50%.
Ciao, Mc
ma non ci posso credere!! io credevo che la cosa fosse limitata ai supporti vergini!! ma come ha fatto un'azienda che si occupa della tutela dei diritti d'autore a mettere una tassa su supporti e dispositivi che non contengono ancora dati ???????? siamo in italia.....
mcHorney
13-04-2003, 21:51
Bisogna sperare che le associazionidei consumatori si ribellino a quella che si profila come una vera e propria ingiustizia ai danni di milioni di consumatori.
Ciao, Mc
Originally posted by "mcHorney"
Ciao a tutti, oggi ero ad una fiera dell' informatica e ho sentito dire che la legge sui cd sarebbe entrata in vigore dalla fine di aprile.
Ciao, Mc
Anche tu a Genova? Ho letto anche io quel cartello... Di fatto la legge e' stat approvata ma di fatto non so se se si e' certi della sua entrata in vigore... Mi sa che e' stata una bella mossa visto che il tipo che esponeva l'avviso era un venditore di cd... :rolleyes:
Ti dico cosi' perche di fatto sono un paio di mesi che si parla di questa legge approvata, ma di fatto non ancora esecutiva...
mcHorney
13-04-2003, 21:59
Anche io ho visto quel cartello ed ho pensato che fosse solo per vendere cd (che tra le altre cose non ho comprato), però da altri utenti mi è arrivata la notizia che la cosa sembra essere vera.
Ne ho avuto conferma anche su di un altro forum.
Ciao, Mc
whitereef
13-04-2003, 22:19
Originally posted by "ZetaG"
Anche tu a Genova? Ho letto anche io quel cartello... Di fatto la legge e' stat approvata ma di fatto non so se se si e' certi della sua entrata in vigore... Mi sa che e' stata una bella mossa visto che il tipo che esponeva l'avviso era un venditore di cd... :rolleyes:
Ti dico cosi' perche di fatto sono un paio di mesi che si parla di questa legge approvata, ma di fatto non ancora esecutiva...
quindi la legge entra in vigore alla fine di aprile o no????
ho trovato un articolo sospetto nella gazzetta ufficiale:
http://dbase.ipzs.it/cgi-free/db2www/indispol/sommario.mac/vis_sommario?SERIE=ARTI
PROVVEDIMENTO 8 aprile 2003
Approvazione dei modelli di istanza per l'attribuzione del credito d'imposta per l'acquisto di apparecchiature informatiche previsto dagli articoli 13, comma 5, e 14, comma 8, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e per gli investimenti delle imprese produttrici di prodotti editoriali previsto all'art. 8 della legge 7 marzo 2001, n. 62, da presentare ai sensi degli articoli 1 e 2 del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 7 febbraio 2003
(bisognerebbe controllare che cosa dice effettivamente l'art. menzionato sopra...)
ricordo che se l'art. sopra riguarda gli aumenti tanto odiati, la legge è ormai esecutiva. (le leggi diventano esecutive dalla loro pubblicazione sulla G.U.).
Originally posted by "dibe"
ricordo che se l'art. sopra riguarda gli aumenti tanto odiati, la legge è ormai esecutiva. (le leggi diventano esecutive dalla loro pubblicazione sulla G.U.).
Se è così i prezzi rimarranno immutati fino a esaurimento scorte nei negozi e le nuove forniture dovrebbero già comprendere la tassa.
mcHorney
14-04-2003, 15:46
La redazione di hwupgrade pensa di dedicare un articolo alla questione?
Sarebbe molto interessante perchè con la Vostra competenza potreste far luce su di una storia che per molti aspetti appare ancora misteriosa.
Buon lavoro, MC
Se ne è parlato tantissimo nei mesi scorsi. La rivista AFDigitale ha condotto una battaglia strenua atta a scongiurare questo sciagurato decreto con una petizione che, purtroppo, non ha sortito alcun esito (se non quello di ridurre un po' gli aumenti che in precedenza erano stati ideati).
In pratica lo Stato ci ritiene dei "criminali" solo per il fatto di acquistare un supporto vergine (cd, nastro, cassetta, compact flash o hard disk che sia), per cui già sapendo che con quei supporti faremo sicuramente qualcosa di illegale, ci costringono a pagare per il nostro presunto reato subito all'atto dell'acquisto del supporto. L'ipotesi paradossale espressa da "Minority Report" di P. Dick qui in Italia diventa realtà!
Il risultato finale non sarà certo quello di sconfiggere la pirateria, anzi... Molti, a causa di questo decreto assurdo, si sentiranno ora autorizzati a copiare qualsiasi cosa, tanto hanno già "scontato" la pena. Non parliamo poi del mercato nero dei supporti vergini (cd e DVD soprattutto) che si svilupperà in breve tempo.
Conan ama Lana
15-04-2003, 10:23
però ... 'cd di contrabbando' ha un suo fascino piratesco.. :D
mcHorney
15-04-2003, 20:56
Secondo Voi quanto ci vorrà per vedere i negozi i cd al nuovo prezzo e quanto costeranno?
Ciao, Mc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.